The Handmaid’s Tale

The Handmaid's Tale | CiakClub.it

The Handmaid’s Tale è una serie televisiva statunitense, creata da Bruce Miller e distribuita da Hulu dal 2017. Ispirata all’omonimo romanzo distopico del 1985 della scrittrice canadese Margaret Atwood, la serie è conosciuta in Italia anche come Il racconto dell’ancella. La serie ha riscontrato un grande successo tra pubblico e critica per la aver portato sullo schermo i temi della discriminazione e della violenza di genere.

Con le iconiche mantelle rosse e cuffie bianche le ancelle di The Handmaid’s Tale sono diventate per il femminismo contemporaneo un simbolo di ribellione e di emancipazione. Il loro motto è “Nolite te bastardes carborundorum”: non permettere ai bastardi di schiacciarti. Con Yvonne Strahovski, Alexis Bledel e Samira Wiley, lo show ha vinto 2 Golden Globes e 9 Emmy, in particolare come Miglior serie drammatica e come Miglior attrice in una serie drammatica per la protagonista Elisabeth Moss

Trama

In un futuro distopico una guerra civile e una crisi climatica hanno portato a un drastico calo della fertilità umana. Nel panorama politico mondiale è stato fondato lo stato totalitario della Repubblica di Gilead, basata su una teocrazia, che ha preso il controllo di quelli che un tempo erano conosciuti come gli Stati Uniti d’America.

Le donne ancora fertili, sono state rapite e ribattezzate “Ancelle”. Ognuna di loro viene assegnata per un periodo di tempo limitato a una famiglia dell’alta società dove durante un rito mensile subirà violenze sessuali da parte del proprio padrone con lo scopo di dar loro dei figli.

Oltre alle Ancelle, le donne sono divise in gruppi contraddistinti da abiti di un colore specifico. Le “Ancelle” sono vestite di rosso, le “Marta” di grigio chiaro, le “Mogli” in varie tonalità di blu e verde. Le Mogli gestiscono la casa, aiutate dalle Marta che fungono da domestiche. Le Ancelle sono istruite da donne chiamate “Zie“, vestite in abiti color marrone scuro. La vita della popolazione è controllata dagli “Occhi”, una sorta di polizia segreta che opera per scovare i ribelli.

June Osborne, ribattezzata Difred (ossia “di proprietà di Fred”), viene assegnata alla casa del Comandante Fred Waterford e di sua moglie Serena Joy. Strappata dalla sua vita precedente col marito Luke e la figlia Hannah, Difred medita la sua vendetta ma nel frattempo può solamente seguire le regole di Gilead, nella speranza di poter tornare un giorno libera e ritrovare sua figlia.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2017

n° Episodi: 10

Trama: In un futuro distopico, la Repubblica di Gilead si impone al posto degli Stati Uniti d’America. La vita delle donne viene strettamente controllata e limitata dagli uomini, che creano nuove classi sociali. Impossibilitate a leggere, scrivere o lavorare, le donne fertili vengono costrette a svolgere il ruolo di Ancelle, assegnate a famiglie dell’alta società per dare loro dei figli. June Osborne è l’ancella della famiglia Waterford, e dà inizio a una strenua ribellione.

Stagione: 2

Anno: 2018

n° Episodi: 13

Trama: June aspetta un bambino da Nick, l’Occhio che lavora al servizio dei coniugi Serena e Fred Waterford. Alla fine della gravidanza il bambino verrà affidato a questi ultimi, suoi legittimi genitori secondo la legge di Gilead. Aiutata da Nick, June prova a fuggire, per assicurare un futuro migliore a suo figlio e a se stessa. Nel frattempo continua a cercare Hannah, la figlia rapita dalle autorità di Gilead.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 13

Trama: Dopo la nascita di Nichole, la bambina viene portata in Canada da Emily, ex ancella amica di June. Quest’ultima viene riassegnata a un nuovo padrone, il Comandante Lawrance. Aiutata dal suo nuovo Comandante, June pianifica la Resistenza, scoprendo una rete segreta di Marte che collabora per abbattere Gilead. Nel mentre Serena cade in una profonda depressione dopo il rapimento di Nichole, arrivando a pianificare il suicidio. Grazie a June, Serena ha la possibilità di rivedere la bambina, ormai affidata a Luke.

Stagione: 4

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: Insieme ad altre ancelle fuggitive June si nasconde in una fattoria. Lì viene aiutata da Esther, la giovanissima moglie di un comandante pronta a vendicarsi del marito e dei suoi amici per gli abusi subiti. Dopo aver tentato di avvelenare i comandanti June viene nuovamente catturata da Gilead, arrestata da una squadra di uomini con a capo Nick. A Toronto Luke cerca un modo per aiutare June e Hannah, mentre Serena viene a conoscenza di una notizia scioccante.

Stagione: 5

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Ormai in Canada, June può ricongiungersi con Luke, Nichole e Moira. Dopo la morte del Comandante Waterford Serena si ritrova sola a portare avanti la gravidanza. Osteggiata sia dal Canada sia da Gilead, viene accolta nella casa dei coniugi Wheeler che la trattano come un’ancella, cercando di sottrarle il bambino. June cerca di riportare a casa la figlia Hannah, dopo aver scoperto che, a soli 12 anni, a Gilead ha raggiunto l’età per venire data in sposa.

Stagione: 6

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Nell’ultima stagione della serie, Nichole e June tentano la fuga insieme a Serena e al suo bambino. Le due da antagoniste diventeranno alleate contro il nemico comune Gilead, nella speranza di trovare un luogo sicuro per i loro figli. Nick nel frattempo accetta di collaborare con il Canada per rovesciare la Repubblica di Gilead, mentre Janine viene arrestata nuovamente per essersi ribellata al regime.

Facebook
Twitter
The Handmaid's Tale poster

Titolo Originale

The Handmaid’s Tale

Titolo ITALIANO

Il racconto dell’ancella

Anno

2017 – In corso

Canale

Hulu

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/04/2017

Data di Uscita Italiana

26/09/2017

Genere

Fantascienza

Produttore

Bruce Miller, Warren Littlefield, Reed Morano, Daniel Wilson, Fran Sears, Ilene Chaiken, Elisabeth Moss, Mike Barker, Eric Tuchman, Yahlin Chang, Sheila Hockin, John Weber, Frank Siracusa, Dorothy Fortenberry, Marissa Jo Cerar, Nina Fiore, John Herrera, Kim Todd, Joseph Boccia, Lisa Clapperton, Margaret Atwood

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Reed Morano, Mike Barker, Floria Sigismondi, Kate Dennis, Kari Skogland, Daina Reid, Amma Asante, Colin Watkinson, Christina Choe, Elisabeth Moss, Dana Gonzales, Eva Vives, Natalia Leite

Attori Protagonisti

Elisabeth Moss, Joseph Fiennes, Yvonne Strahovski, Alexis Bledel, Madeline Brewer, Ann Dowd, O-T Fagbenle, Max Minghella, Samira Wiley, Amanda Brugel, Bradley Whitford, Sam Jaeger, Jordana Blake, Ever Carradine, Stephen Kunken, Tattiawna Jones, Nina Kiri, Clea DuVall , Sydney Sweeney, Julie Dretzin

Sceneggiatore

Bruce Miller, Kira Snyder, Eric Tuchman, Kira Snyder, Yahlin Chang, Dorothy Fortenberry, Aly Monroe

Durata

40-65

Voto IMDB

8.4

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards