The Crown

The Crown | CIakClub.it

The Crown è una serie televisiva originale Netflix che racconta la storia della famiglia reale britannica. Ogni stagione si concentra su un periodo e le relative vicende che hanno realmente caratterizzato la vita dei reali inglesi: dal matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo alla tragica storia di Lady Diana Spencer.

La serie, scritta principalmente da Peter Morgan, ha esordito su Netflix il 4 novembre 2016, affermandosi come uno dei primi prodotti di successo della piattaforma. La critica ha accolto molto positivamente The Crown: la BBC ha persino inserito la serie al sedicesimo posto fra le cento migliori del XXI secolo. Negli anni The Crown ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui otto Premi Emmy e sette Golden Globe, merito anche di grandi interpreti come Olivia Colman, Emma Corrin e Claire Foy.

Trama

The Crown è una serie tv storica e drammatica che vede protagonista la famiglia reale inglese e le sue dinamiche, a partire dagli anni dell’incoronazione della regina Elisabetta II. Ogni due stagioni cambia l’interprete che riveste i panni della regina Elisabetta e anche quello degli altri personaggi: nelle prime due stagioni c’è Claire Foy, seguita da Olivia Colman nella terza e quarta stagione e Imelda Staunton nella quinta.

L’obiettivo della serie è, nel complesso delle sue stagioni, fare un quadro completo della vita dei reali britannici, da sempre al centro dell’interesse di milioni di persone nel mondo. The Crown unisce le storie di vita privata dei protagonisti con gli aspetti politici della monarchia inglese. Tra crisi, sentimenti, drammi familiari e grandi responsabilità, The Crown guarda alla travagliata vita della regina Elisabetta e della sua famiglia.

Le prime stagioni si concentrano sui primi anni del Regno di Elisabetta, tra le difficoltà nella relazione con Filippo e il peso del gestire una posizione scomoda come quella della sovrana d’Inghilterra, con le rispettive problematiche politiche e sociali. La quarta e la quinta stagione sono le due che il pubblico ha trovato più intense, poiché raccontano del personaggio, controverso e amato, di Lady Diana Spencer.

The Crown racconta anche la sua doppia vita di madre e principessa. Nella sesta stagione viene portato sullo schermo il periodo precedente e conseguente l’incidente e la morte di Lady Diana che il 31 agosto del 1997 ha sconvolto il mondo intero. Oltre alla delicata morte della principessa, si arriva fino alla storia d’amore del figlio William con Kate Middelton, allineandosi ai giorni nostri.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2016

n° Episodi: 10

Trama: La prima stagione di The Crown racconta i primi anni del Regno della regina Elisabetta II, interpretata da Claire Foy, con la sua ascesa. Si va dall’incoronazione della sovrana al matrimonio con Filippo di Edimburgo, coincidente con il periodo del secondo mandato a Primo Ministro di Churcill. A rendere ancora più complicata la vita della regina, ci pensa la sorella Margareth.

Stagione: 2

Anno: 2017

n° Episodi: 10

Trama: La seconda stagione racconta gli eventi della famiglia reale a partire dal 1957. Elisabetta II e Filippo fanno i conti con una dura crisi, cercando a tutti costi di superarla per evitare il divorzio. La vita sentimentale della sorella Margareth si fa sempre più travagliata e porta con sè svariati problemi. Sul fronte politico, la crisi di Suez si rivela un problema sempre più grave.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Nella terza stagione è Olivia Colman a ricoprire il ruolo della protagonista. Il matrimonio di Margareth sembra volgere al termine e alcuni eventi coinvolgono la famiglia reale, come la morte di Churchill e la strage di Aberfan. Il futuro Re Carlo acquista sempre più autonomia e si innamora di Camilla Parker-Bowles, anche se la famiglia non condivide questa storia.

Stagione: 4

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: La storia tra Carlo e Camilla viene ostacolata dalla famiglia reale, motivo per cui i due si devono accontentare di un’amicizia clandestina. Carlo incontra Diana Spencer, impersonata da Emma Corrin, con cui nasce una relazione che sfocia in un matrimonio da cui nascono William e Harry. Nonostante tutto, però, Carlo non riesce a dimenticare Camilla, e i due rimangono incastrati in un matrimonio infelice.

Stagione: 5

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: La crisi del matrimonio di Carlo e Diana va di pari passo con la drammatica crisi della corona inglese: mentre i due divorziano, nel 1992 avviene l’incendio del Castello di Windsor, oltre alla riforma finanziaria del 1993 che equipara la regina ai sudditi. L’occhio viene puntato sulla crisi di Diana in seguito al divorzio con Carlo e sulla sua vita privata.

Stagione: 6

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: La sesta stagione di The Crown si concentra sugli ultimi momenti della vita di Lady Diana Spencer e sulle conseguenza del tragico incidente in cui ha perso la vita. Dalla relazione segreta con Dodi Fayed , l’uomo che le ha restituito la felicità, all’adolescenza dei figli William e Harry. In particolare, viene dato spazio all’inizio della storia d’amore tra William e Kate. Copre l’arco temporale 1997-2005.

Facebook
Twitter
The Crown locandina

Titolo Originale

The Crown

Titolo ITALIANO

The Crown

Anno

2016 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

04/11/2016

Data di Uscita Italiana

04/11/2016

Genere

Storico

Produttore

Andrew Eaton, Peter Morgan, Stephen Daldry, Andy Harries, Alex Gabassi, Philip Martin, May el-Toukhy, Susanne Mackie, Matthew Byam-Shaw, Robert Fox, Tania Seghatchian, Nina Wolarsky, Allie Goss

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Stephen Daldry, Philip Martin, Julian Jarrold, Benjamin Caron, Paul Whittington, Philippa Lowthorpe, Christian Schwochow, Jessica Hobbs, Samuel Donovan,

Attori Protagonisti

Claire Foy, Olivia Colman, Imelda Staunton, Matt Smith, Vanessa Kirby, Jonathan Pryce, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Lesley Manville, Eileen Atkins, Jeremy Northam, Victoria Hamilton, Marion Bailey, Marcia Warren, Ben Miles, Timothy Dalton, Greg Wise, Jared Harris, John Lithgow

Sceneggiatore

Peter Morgan

Durata

39-61

Voto IMDB

8.6

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards