Succession

Succession | CiakClub.it

Succession è un drama della HBO di straordinario successo creato da Jesse Armstrong (Peep Show, The Thick of It). La serie segue le vicissitudini della Famiglia Roy e, in particolare, la strenua lotta tra i figli del patriarca Logan per ottenere il ruolo di CEO nell’azienda di famiglia. Tuttavia, lo show non è interamente incentrato su questioni politico-finanziarie, ma spesso indaga la sfera emotiva dei suoi personaggi con straordinaria perspicacia.

Succession ha incontrato il plauso del pubblico e della critica e ha collezionato numerosissimi Emmy Awards. Ne sono state lodate particolarmente la scrittura, la colonna sonora, la regia e le interpretazioni drammatiche degli attori protagonisti. BBC Culture e Rolling Stone lo considerano fra i migliori show televisivi mai realizzati. La famiglia Roy, protagonista della serie, sarebbe apparentemente ispirata ai Murdoch, famiglia americana miliardaria proprietaria della News Corp.

Trama

Logan Roy è il proprietario di uno dei maggiori conglomerati di media e intrattenimento degli Stati Uniti, la Waystar-Royco. Ormai vecchio, sembra essersi finalmente deciso a cedere il ruolo da CEO al figlio Kendall. Tuttavia, durante il suo compleanno, decide di rimangiarsi la parola data, annunciando che ha intenzione di continuare a lavorare. Poco dopo, durante un momento con la famiglia, sviene in preda ad un’emorragia celebrale e viene immediatamente ricoverato in ospedale.

I figli di Logan si vedono costretti a decidere del futuro dell’azienda e, eventualmente, scegliere un successore di Logan. Abbiamo Kendall, l’apparente prescelto, ma evidentemente manchevole in qualche aspetto se il padre ha infine rifiutato di cedergli il posto; Roman, giovane e irriverente, ma con grandi idee; Shiv, l’outsider della famiglia, che, invece di l’azienda, si è buttata in politica; e infine Connor, il maggiore, figlio del primo matrimonio di Logan, ma isolato dal resto della famiglia.

Le tensioni tra i fratelli si acuiscono insieme alle loro ambizioni di potere. Nelle loro machiavelliche strategie aziendali, finiscono per essere coinvolti anche Tom, fidanzato di Shiv, Willa, compagna di Connor, e Greg, lontano cugino della famiglia Roy che sperava di ottenere un posto nella Waystar. Anche loro fanno parte della partita a scacchi per conquistare l’ambita posizione di CEO.

Fortunosamente, Logan si risveglia dal coma ed è più deciso che mai non cedere il suo potere. Ma l’ambizione dei giovani Roy è già stata infiammata e le recenti condizioni di salute di Logan impongono che scelga, almeno nominalmente, un successore. I giovani Roy sono pronti a tutto per ottenere il controllo dell’azienda. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di successore di Logan?

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Logan Roy, contrariamente alle aspettative, non ha intenzione di rinunciare al suo ruolo da CEO un tempo promesso a Kendall. Logan ha un’emorragia celebrale i figli sono costretti a prendere decisioni per la Waystar: scoprono così che l’azienda è in grave debito. Quando Logan si riprende dal coma, Kendall organizza un ammutinamento per cacciare il padre dall’azienda e divenire CEO.

Stagione: 2

Anno: 2019

n° Episodi: 10

Trama: Logan è obbligato a decidere, almeno nominalmente, un successore e la scelta ricade su Shiv. L’acquisizione della Pierce Global Media si rivela sempre più difficoltosa, soprattutto con l’esplosione di uno scandalo nel settore crociere della Waystar-Royco. La Waystar è costretta ad affrontare un lungo processo che potrebbe mettere a rischio la posizione di alcuni di diversi membri della famiglia Roy.

Stagione: 3

Anno: 2021

n° Episodi: 9

Trama: Kendall ha dichiarato guerra aperta a Logan e tenta di accumulare più alleati possibili. A causa dei documenti sulle crociere nelle mani di Kendall, Logan è costretto a fare un passo indietro, ma non è abbastanza per rimuoverlo dal suo seggio da CEO. La Waystar prepara un accordo con Gojo, l’azienda dello svedese Mattson.

Stagione: 4

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Kendall, Shiv e Roman non resistono all’idea di entrare in competizione con Logan e tentano di sottrargli l’accordo con la Pierce Global Media. Siamo ormai agli sgoccioli, i giovani Roy non sono più gli unici ad aspirare al posto da CEO, ma è giunto il momento che il reale successore di Logan faccia un passo avanti.

Facebook
Twitter
Succession locandina

Titolo Originale

Succession

Titolo ITALIANO

Succession

Anno

2018-2023

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/06/2018

Data di Uscita Italiana

30/10/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Jesse Armstrong, Will Ferrell, Adam McKay, Mark Mylod, Georgia Pritchett

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Adam McKay, Mark Mylod, Adam Arkin, Andrij Parekh, Becky Martin, Lorene Scafaria, Shari Springer Berman & Robert Pulcini

Attori Protagonisti

Hiam Abbass, Nicholas Braun, Brian Cox, Kieran Culkin, Peter Friedman, Natalie Gold, Matthew Macfadyen, Alan Ruck, Sarah Snook, Jeremy Strong, Dagmara Domińczyk, Arian Moayed, J. Smith-Cameron, Justine Lupe, David Rasche, Fisher Stevens, Alexander Skarsgård

Sceneggiatore

Jesse Armstrong, Susan Soon He Stanton, Will Tracy, Georgia Pritchett, Tony Roche, Jon Brown, Lucy Prebble, Jonathan Glatzer,

Durata

50-90

Voto IMDB

8.8

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards