Suburræterna

Il logo della serie Suburræterna

Suburræterna è il sequel diretto di Suburra – La serie terminata nel 2020. Questo prodotto seriale viene realizzato sempre da Cattleya in collaborazione con Netflix, e distribuito sulla piattaforma dal 14 novembre 2023 con tutti gli otto episodi di cui è composto. Spadino diventa il personaggio principale, costretto a tornare a Roma per combattere nella guerra tra le famiglie per il controllo della città. La serie è stata scritta da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli con Andrea Nobile, Camilla Buizza, Marco Sani e Giulia Forgione.

La regia è invece destinata per i primi quattro episodi a Ciro D’Emilio, e per gli ultimi quattro ad Alessandro Tonda. La serie è stata presentata prima con un trailer, accompagnato dalla canzone Zoo de Roma di Noyz Narcos. Infine sono stati mostrati i primi due episodi alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Trama

Suburræterna è una serie del 2023 prodotta da Cattleya. Si tratta del sequel di Suburra, finita con la morte di Aureliano (Alessandro Borghi) e la successiva “fuga” di Spadino da Roma e dalla vita criminale. E la conseguente rottura del matrimonio con sua moglie Angelica. 

Nel 2011, a Roma il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme dalle numerose rivolte che la infestano. Nel mondo di mezzo, Cinaglia (Filippo Nigro) sta provando a raccogliere l’eredità di Samurai e, insieme a Badali (Emmanuele Aita), continua a gestire gli affari criminali della città, con l’aiuto di Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), rimaste a capo degli Anacleti, e di Nadia (Federica Sabatini), che le aiuta a gestire le piazze di Ostia, crollando però per le difficoltà.

C’è però chi questo sistema non lo accetta più, qualcuno che vuole portare del cambiamento nella città. Il ritorno di Spadino e l’entrata in scena di nuovi protagonisti rivoluziona gli equilibri della capitale: inizia così un moto di cambiamento che, dalla Chiesa al Campidoglio e fino alle spiagge di Ostia, si espande velocemente per cancellare il passato.

Spadino (Giacomo Ferrara) deve quindi evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo insieme a tutto il resto. Per farlo, ha bisogno cercare nuovi alleati, e magari li troverà dove meno se lo aspetta… La guerra per il controllo di Roma è appena iniziata. 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Nel 2011, a Roma il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono date alle fiamme dalle numerose rivolte che la infestano. Il ritorno di Spadino e l’entrata in scena di nuovi protagonisti rivoluziona gli equilibri della capitale: inizia così un moto di cambiamento che porta a una guerra tra famiglie. Spadino deve evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo.

Facebook
Twitter
Il primo ciak della serie Suburræterna

Titolo Originale

Suburræterna

Titolo ITALIANO

Suburræterna

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

Terminata
14/11/2023

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

14/11/2023

Data di Uscita Italiana

14/11/2023

Genere

Crime

Produttore

Cattleya

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Ciro D’Emilio, Alessandro Tonda

Attori Protagonisti

Giacomo Ferrara, Filippo Nigro, Carlotta Antonelli, Marlon Joubert, Aliosha Massine, Federigo Ceci, Alberto Cracco, Federica Sabatini, Giorgia Spinelli, Paola Sotgiu

Sceneggiatore

Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli

Durata

45

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival