Squid Game

Squid Game | CiakClub.it

Squid Game, serie distopica sud-coreana del 2021, ha raggiunto un enorme di successo di pubblico e critica immediatamente dopo il rilascio su Netflix, diventando la serie coreana più vista di sempre negli Stati Uniti d’America. Ha battuto molti dei record storici di ascolti di Netflix, registrando 111 milioni di spettatori soltanto durante il primo mese.

Con un concept simile, per noi occidentali, alla saga di The Hunger Games, Squid Game utilizza una trama coinvolgente e ricca di tensione per fare luce sulle attuali disparità socio-economiche della Corea del Sud. Il creatore Hwang Dong-hyuk ha dichiarato di aver realizzato la sceneggiatura già nel 2008. Tuttavia, ha avuto grande difficoltà nel trovare produttori, prima che Netflix si mostrasse interessata ad acquistarne i diritti.

Trama

Seong Gi-hun è un padre divorziato e profondamente indebitato, che si mantiene a malapena grazie agli aiuti economici della madre. Un giorno, incontra sulla metropolitana un uomo ben vestito che gli propone di giocare a ddakji (un tipico giorno coreano per bambini), promettendogli una piccola somma di denaro qualora vincesse.

Dopo la partita, l’uomo misterioso offre a Seong Gi-hun di partecipare ad altri giochi, ma con premi di gran lunga maggiori in palio. Quando Seong Gi-hun accetta, viene immediatamente sedato e si risveglia poi, vestito con una tuta verde e un numero assegnatogli.

Delle guardie coi volti coperti in tute rosa spiegano a lui e centinaia di altri partecipanti che tutti i giocatori si trovano in gravi ristrettezze economiche e hanno la possibilità di vincere un ingente premio in denaro, se solo riusciranno a risultare vincitori dei sei giochi in sei giorni.

Il primo gioco, Red Light, Green Light (una sorta di un, due, tre, stella) sembra apparentemente innocuo, ma presto i giocatori scoprono che, chi viene scoperto a muoversi durante la “luce rossa” viene immediatamente sparato dalle guardie. Un gioco innocente si trasforma in un massacro. Riuscirà Seong Gi-hun a sopravvivere?

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 9

Trama: Seong Gi-hun è un uomo profondamente indebitato e decide di prendere parte ad una misteriosa gara con in palio un enorme somma di denaro. Tuttavia, la competizione, apparentemente costituita da giochi per bambina, si rivela composta da pericoli mortali. Ogni morte di un partecipante, però, aggiunge denaro al premio finale. Il gioco varrà la candela?

Facebook
Twitter
Squid Game locandina

Titolo Originale

Squid Game

Titolo ITALIANO

Squid Game

Anno

2021 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

17/09/2021

Data di Uscita Italiana

30/11/2021

Genere

Thriller

Produttore

Hwang Dong-hyuk

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Hwang Dong-hyuk

Attori Protagonisti

Lee Jung-jae, Park Hae-soo, Wi Ha-joon, HoYeon Jung, O Yeong-su, Heo Sung-tae, Anupam Tripathi, Kim Joo-ryoung

Sceneggiatore

Hwang Dong-hyuk

Durata

32-63

Voto IMDB

8.0

Premi

Golden Globes
Golden Globes