Sons of Anarchy

Sons of Anarchy | CiakClub.it

Sons of Anarchy è una famosa serie tv statunitense crime, scaturita dalla mente di Kurt Sutter. Il suo debutto risale al 3 settembre 2008 e ha visto la conclusione il 9 dicembre 2014, diventando all’epoca la serie con il punteggio più alto di FX , superando gli altri suoi successi The Shield , Nip / Tuck e Rescue Me. Composta da 7 stagioni, Sons of Anarchy ha conquistato un vasto pubblico in tutto il mondo, con una media di 4,9 milioni di spettatori settimanali.

Tra i vari premi ottenuti dalla serie, ricordiamo il Golden Globe alla Miglior attrice in una serie drammatica a Katey Sagal. Il grande successo della serie ha portato allo sviluppo di un spin-off chiamato Mayans M.C. Questa nuova serie televisiva ha esordito nel 2018 e si conclude, dopo 5 stagioni, nel 2023. Arrivata in Italia in contemporanea con gli stati uniti, Mayans M.C. è ambientata nello stesso universo di Sons of Anarchy e vede il Mayans Motorcycle Club nella città di Santo Padre.

Trama

Il dramma televisivo Sons of Anarchy si dipana principalmente nella pittoresca cittadina immaginaria di Charming, situata nella California, che funge da quartier generale del Sons of Anarchy Motorcycle Club, meglio conosciuto come SAMCRO. La nascita del club risale agli anni ’60, quando nove veterani della Guerra del Vietnam si unirono per proteggere la comunità e le sue attività commerciali dalle gang rivali.

Tuttavia, nel corso degli anni, il SAMCRO ha abbandonato la sua missione originale e si è involuto in traffici illegali di armi, spesso in collaborazione con l’IRA. Il presidente del club, Clarence “Clay” Morrow, ha adottato un atteggiamento sempre più corrotto e dispotico, provocando l’insoddisfazione di molti membri del club.

Il personaggio principale, Jax Teller, è il figlio del fondatore del club, John Teller, e il suo percorso emotivo è complesso, segnato dal passato e dall’eredità familiare. Tuttavia, egli è determinato a portare avanti l’ideale originale del club e a proteggere la sua famiglia. Nel corso della serie, Jax si impegna a scoprire la verità sulla morte di suo padre, che si presume sia stata causata da Clay e da altri membri del club.

Inoltre, si sviluppano numerose relazioni amorose intorno a Jax, tra cui quella con Wendy, la sua ex-moglie che combatte la dipendenza da droghe e che diventa madre del loro figlio Abel. Tornando poi nella sua vita, la dott.ssa neonatale Tara Knowles, ex-fidanzata di Jax, riaccende la fiamma della loro passione, mettendolo in conflitto con Clay e gli altri membri del SAMCRO.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2008

n° Episodi: 13

Trama: La serie prende il via con la razzia dell’armeria del club perpetrata dal loro acerrimo nemico, la quale avviene poco prima dell’overdose dell’ex moglie di Jax, Wendy. Quest’ultima partorisce d’urgenza il loro primogenito, Abel, ben dieci settimane prima del previsto. Jax entra in possesso del manoscritto del padre, in cui egli rivela la sua prospettiva del club.

Stagione: 2

Anno: 2009

n° Episodi: 13

Trama: La Lega dei Nazionalisti Americani (LOAN), composta da estremisti separatisti di fede caucasica, fa la sua comparsa a Charming. Il loro capo, Ethan Zobelle, e il suo uomo di fiducia AJ Weston si adoperano per spazzare via i Figli dell’Anarchia dalla città. Per attestare la loro supremazia, Zobelle organizza il sequestro di Gemma.

Stagione: 3

Anno: 2010

n° Episodi: 13

Trama: Gemma, Tig e il padre di Gemma, Nate, affetto da demenza, si sono rifugiati a Rogue River, nell’Oregon. Tuttavia, Gemma deve far fronte a diverse difficoltà per portare il padre nella sua nuova casa di riposo, poiché questi insiste nel voler tornare a casa sua. Nel frattempo, Gemma torna a Charming senza sapere che suo nipote Abel è stato rapito.

Stagione: 4

Anno: 2011

n° Episodi: 14

Trama: Dopo un lungo periodo di detenzione, i membri di una celebre organizzazione vengono liberati e accolti dal nuovo tenente delle forze dell’ordine di San Joaquin, Eli Roosevelt, che si è recentemente trasferito a Charming. Nel frattempo, apprendono che il fratello dello sceriffo Hale ha assunto la carica di sindaco della città.

Stagione: 5

Anno: 2012

n° Episodi: 13

Trama: In seguito ad un tragico evento, SAMCRO viene attaccato ripetutamente dai membri della banda rivale dei Niners. Questo culmina in un’imboscata che causa la perdita del membro del club Piney Winston. A causa dell’aggravarsi della situazione tra i Niners e SAMCRO, Jax si trova costretto ad incontrare un individuo enigmatico.

Stagione: 6

Anno: 2013

n° Episodi: 13

Trama: Jax si impegna con determinazione per mantenere coeso il SAMCRO durante l’incarcerazione di Tara e Clay, ma le cose si complicano quando il malvagio Toric si avvicina ad entrambi, proponendo degli accordi in cambio dell’abbandono del club. Inizialmente, sia Tara che Clay rifiutano le offerte, ma col tempo, quest’ultimo cede alla pressione.

Stagione: 7

Anno: 2014

n° Episodi: 13

Trama: Jax Teller si trova in una situazione difficile a seguito della recente perdita della sua compagna, che lo spinge a prendere decisioni importanti per la sopravvivenza del suo club. Mentre è dietro le sbarre, Jax lavora per vendicare la morte della sua amata, compiendo manovre che cambiano la rotta del club.

Facebook
Twitter
Sons of Anarchy poster

Titolo Originale

Sons of Anarchy

Titolo ITALIANO

Sons of Anarchy

Anno

2008-2014

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/09/2008

Data di Uscita Italiana

07/05/2009

Genere

Crime

Produttore

Jon Pare, Regina Corrado, Liz Sagal, Craig Yahata, Chris Collins, Grace Whitehouse

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Kurt Sutter, Adam Arkin, Paris Barclay, Peter Weller, Terrence O’Hara, Paris Barclay, Billy Gierhart, Gwyneth Horder-Payton, Guy Ferland, Tim Hunter, Mario Van Peebles, Stephen Kay, Craig Yahata, Charles Haid, Charles Murray

Attori Protagonisti

Charlie Hunnam, Katey Sagal, Mark Boone Junior, Kim Coates, Tommy Flanagan, Johnny Lewis, Maggie Siff, Ron Perlman, Ryan Hurst, William Lucking, Theo Rossi, Dayton Callie, Jimmy Smits, Drea de Matteo ,David Labrava, Niko Nicotera

Sceneggiatore

Paul Fontaine, Etienne des Lauriers, Lauren Pendergrass

Durata

39-81

Voto IMDB

8.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes