Skam Italia

Giancarlo Commare (Edoardo) e Benedetta Gargari (Eleonora) in una scena della serie Skam Italia

Partendo dal franchise norvegese del 2015, Ludovico Bessegato con la collaborazione di TIMvision e con la produzione della Cross Productions da’ vita a Skam Italia, la serie televisiva distribuita su Netflix dal 2018. Vincitrice di due Diversity Media Awards, affronta un ventaglio ampio di tematiche sociali (non solo) adolescenziali.Le prime quattro stagioni sono disponibili su TIMvision e, a partire dal 1º gennaio 2020, anche su Netflix. Skam Italia ha ricevuto milioni di visualizzazioni anche sul web, grazie all’hashtag #saveskamitalia, nato su Twitter per chiedere il rinnovo dopo il successo della la terza stagione.

La sceneggiatura è stata curata da Ludovico Bessegato, Ludovico di Martino, Anita Rivaroli, Marco Borromei e Alice Urciuolo. Il cast è ricco di emergenti nel panorama cinematografico italiano come Ludovica Martino, Federico Cesari, Benedetta Gargari, Francesco Centorame, Nicole Rossi, Ludovico Tersigni, Rocco Fasano, Giancarlo Commare, Lea Gavino, Andrea Palma, Greta Ragusa, Pietro Turano e molti altri.

Trama

La storia di Skam Italia parte dalla Norvegia, e dalla rete pubblica NRK, alla quale la serie di ispira liberamente. Skam racconta le storie degli studenti del liceo J. F. Kennedy di Roma, dalla fine della terza liceo all’inizio dell’Università. In ogni stagione l’attenzione si sofferma su un personaggio in particolare.

La prima stagione ruota attorno ad Eva e alla sua altalenante relazione con Giovannim amico di Elia, Luchino e Martino. Dopo il divorzio dei suoi, la solitudine la opprime sempre di più. Tutto cambia quando inzia a costruire una rete solida di amicizie con Eleonora, Sana, Silvia e Federica.

Da qui in poi l’analisi dei componenti del gruppo di amici e amiche inizia a sviscerarsi. C’è una miscellanea di problemi, tutti comuni alla fetta di popolazione che riguarda i più giovani. Un percorso di crescita con un particolare accento sull’evoluzione della propria sessualità, l’esplorazione della complicata faccenda dell’amore, le difficoltà a conciliare la propria religione con sua vita sociale e scolastica, il bullismo ed il rapporto con famiglie sempre meno presenti.

L’evoluzione è continua, e piano piano il gruppo degli storici, dopo la maturità, da il suo posto a quello delle Rebelde, un collettivo politico fondato da Asia, Rebecca, Viola e Fiorella. Nuovi protagonisti, nuovi temi da affrontare. La galera, i disturbi alimentari, l’adattamento al proprio orientamento sessuale e l’accettazione di sé

 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2018

n° Episodi: 11

Trama: Eva, si è appena trasferita dalla succursale alla sede centrale. Timida e un po’ insicura, vive un’altalenante relazione con Giovanni, fatta di grandi gelosie, dubbi, incertezze e sensi di colpa. Dopo il divorzio dei suoi, la solitudine la opprime sempre di più, ma non riesce ad integrarsi come tutti i suoi coetanei. Tutto cambia quando inzia a costruire una rete solida di amicizie con Eleonora, Sana, Silvia e Federica.

Stagione: 2

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Martino Rametta, bazzica per i quartieri della capitale con i suoi amici Giovanni, Elia e Luca, detto Luchino. Ian pparentemente è un ragazzo estroverso e scanzonato, ma dietro lo spirit vivace si celano dubbi enormi sulla sua vita e le sicurezze sulla sua sessualità iniziano a vacillare. Ad evolvesi è anche il suo rapporto con Niccolò, compagno di scuola affetto da disturbo borderline della personalità che fa scoprire a Martino cosa vuol dire amare e soffrire.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 11

Trama: Trasferitasi al Kennedy da un altro liceo a metà del terzo anno, Eleonora Sava è la tipica brava ragazza. Bella e spigliata, è fondamentale per il suo gruppo di amiche, formato da Eva, Silvia, Sana e Federica,. Vive da sola con il fratello maggiore Filippo, mentre la quasi totale assenza dei genitori governa le loro vite. Fin dall’inizio conosce Edoardo, il tenebroso e cupo ragazzo popolare del liceo con cui il rapporto è di odio e amore reciproco.

Stagione: 4

Anno: 2020

n° Episodi: 10

Trama: Sana Allagui è una ragazza italo-tunisina, anche lei parte del gruppo di amiche, di cui è la mente principale. All’intenro del contesto scolastico, viene spesso giudicata, schernita e velatamente discriminata perché Musulmana praticante. La ragazza, diligente e saggia, vive la fede con grande serietà e devozione, ma conciliare il suo mondo con quello dello svago e del divertimento dei suoi coetanei, diventa sempre più complicato.

Stagione: 5

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Elia Santini è amico di Martino, Giovanni e Luchino. All’interno del gruppo rappresenta la personalità più istintiva e meno razionale. Belloccio, ironico e con la battuta pronta, sta ripetendo il quinto anno dopo essere stato bocciato alla maturità. Le sue relazioni non hanno mai un vero e proprio inizio. L’interruzione dei rapporti è il suo pane quotidiano. L’incontro con Viola, lo porta ad esamina l’ansia da prestazioni sessuali che la sua condizione di ipoplasia peniena gli provoca.

Stagione: 6

Anno: 2020

n° Episodi: 10

Trama: Studentessa al quarto anno, Asia Giovannelli è burbera, intraprendente e saporita. Impegnata politicamente contro i coetanei neofascisti insieme al gruppo Rebelde, il collettivo politico fondato insieme alle amiche di sempre Rebecca, Viola e Fiorella, la ragazza vive una lunga ma instabile relazione a distanza con Ben, ex studente che adesso sta trascorrendo un anno di studio negli Stati Uniti. Un incontro con Giulio, e un disturbo alimentare da affrontare la mettono duramente alla prova.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Skam Italia

Titolo Originale

Skam Italia

Titolo ITALIANO

Skam Italia

Anno

2018 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/03/2018

Data di Uscita Italiana

23/03/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Rosario Rinaldo, Annamaria Morelli

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Ludovico Bessegato (st. 1-2, 4), Ludovico Di Martino (st. 3), Tiziano Russo (st. 5-6)

Attori Protagonisti

Ludovica Martino, Federico Cesari, Benedetta Gargari, Beatrice Bruschi, Francesco Centorame, Nicole Rossi, Ludovico Tersigni, Rocco Fasano, Giancarlo Commare, Mehdi Meskar, Lea Gavino, Andrea Palma, Greta Ragusa, Martina Lelio, Pietro Turano, Nicholas Zerbini, Benedetta Santibelli, Camilla Brandenburg, Cosimo Longo, Yothin Clavenzani, Leo Rivosecchi, Luca Grispini, Andrea Luna Posocco, Lorenzo Vigevano

Sceneggiatore

Ludovico Bessegato, Anita Rivaroli, Marco Borromei, Alice Urciuolo, Ludovico Di Martino

Durata

20-40

Voto IMDB

7.9