Shōgun

Hiroyuki Sanada nel poster della serie Shōgun

Shōgun è una serie prodotta da FX, distribuita su Hulu negli Stati Uniti e in Italia su Disney+. Lo show è disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 27 febbraio 2024. La prima stagione del serial è composta da 10 episodi. I primi due sono usciti lo stesso 27 febbraio. I successivi sono poi stati resi disponibili a cadenza settimanale, uno ogni martedì.

La sinossi è adattamento dell’omonimo romanzo di James Clavell del 1975, L’opera apre la Saga Asiatica dell’autore. Nel 1980 vi sono poi stati due adattamenti per il grande e piccolo schermo. Jerry Lindon ha diretto la miniserie di dieci puntate, dalla quale è stato poi sviluppato il film, Shōgun – Il signore della guerra. Il personaggio di Blackthorne si ispira al marinaio realmente esistito William Adams, che giunse in Giappone per divenire samurai.

Trama

Giappone. Inizi del 1600. L’imperatore è morto lasciando il paese in mano a 5 reggenti. Questi dovranno vegliare sui loro feudi, mantenendo la pace e preservando il potere in attesa del sedicesimo anno di età dell’erede designato. La caduta di una grande autorità ha però portato ad un rimescolamento degli equilibri.

Ishido, uno dei reggenti, ha intenzione di ottenere la descrizione del signore del Kanto, il reggente Toranaga. Ed è pronto ad utilizzare tutta la propria influenza sul consiglio per ottenere i propri scopi e raggiungere il bramato titolo di shogun. I portoghesi cattolici non hanno però intenzione di rimanere in disparte dalle macchinazioni.

Parallelamente si muove la storia del marinaio protestante inglese John Blackthorne. A seguito di un naufragio si trova con la sua ciurma sulle sponde del feudo dello spietato Yabushige. Ossessionato dalla morte, questi ucciderà brutalmente uno dei compagni di viaggio di John. Quest’ultimo riuscirà però a salvarsi grazie alla sua astuzia e al corso del destino che per lui ha già in mente altri piani.

Toranaga lo fa condurre da lui a Osaka, pensando di poter sfruttare la sua ostilità verso i portoghesi a proprio vantaggio. Intanto la natura dei viaggi della ciurma di John a bordo dell’Erasmus viene resa nota ai cattolici attraverso la lettura dei diari di bordo. Toranaga, durante un dialogo con lo straniero, mediato da Mariko, sarà poi messo al corrente di verità che i portoghesi hanno voluto celare ai giapponesi. Le lotte di potere diventano così sempre più intricate e gli attori aspiranti al titolo di Shōgun molteplici.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 10

Trama: John Blackthorne naufraga sulle coste del Giappone. marinaio inglese e protestante, la sua presenza non passerà inosservata. Le sue sorti passeranno dall’essere prossimo a venire giustiziato al diventare di primario interesse negli equlibri di potere.

Facebook
Twitter
Hiroyuki Sanada nella locandina della serie Shōgun

Titolo Originale

Shōgun

Titolo ITALIANO

Shōgun

Anno

2024

Canale

Disney+

Programmazione

In corso
2024

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/02/2024

Data di Uscita Italiana

27/02/2024

Genere

Storico

Produttore

Edward L. McDonnell, Justin Marks, Rachel Kondo, Andrew Macdonald, Allon Reich, Michael De Luca, Michaela Clavell, Erin Smith, Hiroyuki Sanada, Eriko Miyagawa, Jamie Vega Wheeler, Tom Winchester

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Frederick E.O. Toye, Jonathan van Tulleken, Charlotte Brändström, Takeshi Fukunaga, Hiromi Kamata, Emmanuel Osei-Kuffour

Attori Protagonisti

Hiroyuki Sanada, Cosmo Jarvis, Anna Sawai, Tadanobu Asano, Takehiro Hira, Tommy Bastow, Fumi Nikaido

Sceneggiatore

Maegan Houang, Rachel Kondo, Justin Marks, Emily Yoshida, James Clavell, Shannon Goss, Matt Lambert, Nigel Williams

Durata

55-70

Voto IMDB

9.3