Sex Education

Sex education | CiakClub.it

Sex Education è una serie TV britannica. Rientra nel genere di commedia drammatica o dramma adolescenziale (teen drama). I protagonisti sono infatti degli adolescenti che frequentano il liceo e sono alle prese con la loro crescita e la loro sessualità. La serie è stata creata da Laurie Nunn per Netflix, ed è uscita nel 2019. Tra i principali interpreti troviamo Asa Butterfield, Emma Mackey, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa, Connor Swindells. La serie è prodotta da Jon Jenning.

Alla sua uscita Sex Education è stata particolarmente apprezzata, soprattutto per le sue tematiche e il modo in cui viene trattata la sessualità. La trama è incentrata su Otis, un adolescente la cui madre lavora come terapista sessuale. Questo porterà il ragazzo a svolgere lo stesso ruolo clandestinamente all’interno della scuola in cambio di soldi. Vengono narrati gli intrecci di amore e amicizia che coinvolgono Otis e i suoi amici.

Trama

Sex Education è una serie che può essere ricondotta al filone dei teen drama. La serie, ambientata ai giorni nostri, segue le vicende di alcuni adolescenti inglesi. In particolare si vedono le vite dei ragazzi all’interno della scuola o mentre vanno alle feste, e in generale viene raccontata la loro vita privata, con un focus soprattutto sulle relazioni interpersonali e intime dei protagonisti.

Il personaggio principale è Otis, ragazzo intelligente, introverso e molto emotivo. Un ragazzo comune, come tanti altri, ma la cui madre, Jean, è una famosa terapista sessuale. Otis vuole bene alla madre ma il lavoro che fa lo mette in imbarazzo in più occasioni. Tutto ciò che ha appreso dalla madre però gli tornerà utile quando, insieme all’amica Maeve, inizierà a dare consigli sul sesso agli studenti della scuola, trasformandosi a sua volta in un vero e proprio terapista sessuale.

Inizieranno a esserci però diversi problemi, sia perché questa attività illegale rischia di portare non pochi problemi a Otis, sia perché questo rapporto “lavorativo” con Maeve inizia a essere qualcosa di più. Insieme a Otis e Maeve ci sono anche diversi altri ragazzi, le cui vicende vengono seguite e approfondite.

È il caso per esempio di Eric, il miglior amico di Otis, la cui famiglia molto cattolica non accetta il fatto che sia omosessuale. Troviamo poi Adam, figlio del preside e bullo della scuola, che inizialmente si dimostra scontroso e maleducato, ma che successivamente si avvicinerà agli altri personaggi della serie.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2019

n° Episodi: 8

Trama: Otis è un ragazzo sensibile e introverso. La madre Jean, che spesso si intromette nella sua vita privata, è una famosa terapista sessuale, cosa che ha permesso a Otis di imparare molto sull’argomento. Questo lo porta, spronato dall’amica Maeve, a dare consigli sul sesso agli studenti della loro scuola. Presto però Otis si innamora di Maeve, e sembra che sia ricambiato dalla ragazza.

Stagione: 2

Anno: 2020

n° Episodi: 8

Trama: Otis si frequenta con Ola, figlia del nuovo compagno della madre. Ola capisce di essere attratta da una compagna di classe e lascia Otis. Nel frattempo Otis ha chiuso i rapporti anche con Maeve. Dopo una festa e alcuni momenti di imbarazzo per lui, dichiara i suoi sentimenti all’amica tramite un messaggio in segreteria, ma Isaac, vicino di Maeve, per gelosia lo cancella prima che lei possa ascoltarlo.

Stagione: 3

Anno: 2021

n° Episodi: 8

Trama: Nella terza stagione della serie troviamo una nuova preside nella scuola Moordale, che tramite regole ferree vuole ripristinare l’ordine tra i ragazzi. Otis sta vivendo una relazione clandestina con Ruby, che non vuole si sappia in giro che i due escono insieme. Il ragazzo scopre inoltre che qualcun’altro sta portando avanti la sua “clinica del sesso” a scuola. Maeve inizia una relazione con Isaac.

Stagione: 4

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: I protagonisti subiscono diversi cambiamenti. Prima fra tutti Maeve, che si è trasferita negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio. Gli altri invece devono affrontare la vita in una nuova scuola, dopo che il liceo Moordale ha chiuso. Gli studenti però devono abituarsi a un ambiente completamente diverso da quello che c’era nella loro vecchia scuola.

Facebook
Twitter
Sex Education locandina

Titolo Originale

Sex Education

Titolo ITALIANO

Sex Education

Anno

2019 -In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

11/01/2019

Data di Uscita Italiana

11/01/2019

Genere

Teen Drama

Produttore

Jon Jennings, Jamie Campbell, Joel Wilson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Ben Taylor, Kate Herron, Sophie Goodhart, Alice Seabright, Ben Tyler, Runyararo Mapfumo

Attori Protagonisti

Asa Butterfield, Gillian Anderson, Ncuti Gatwa, Connor Swindells, Kedar Williams-Stirling, Alistair Petrie, Mimi Keene, Aimee Lou Wood, Chaneil Kular, Simone Ashley, Tanya Reynolds

Sceneggiatore

Laurie Nunn, Sophie Goodhart, Freddie Syborn, Laura Hunter, Laura Neal, Freddy Syborn, Mawaan Rizwan, Rosie Jones, Richard Gad, Selina Lim, Temi Wilkey,

Durata

47-61

Voto IMDB

8.3