Scrubs – Medici ai primi ferri

Scrubs - Medici ai primi ferri | CiakClub.it

Scrubs – Medici ai primi ferri è l’esilarante serie medical statunitense creata da Bill Lawrence e prodotta da Touchstone Pictures. Tra i protagonisti troviamo Zach Braff (John Michael, più comunemente chiamato J.D.), Sarah Calke (Elliot) e Donald Faison (Turk). La serie segue le vicende di diversi dottori mentre si immergono nella vita di corsia presso l’ospedale Sacred Heart

Momenti di comicità pura e demenziale si alternano a picchi di scene drammatiche, a cui fa da sottofondo J.D., voce narrante delle varie puntate. Il titolo Scrubs fa riferimento, dal lato medico, al camice indossato dai dottori e all’atto di pulizia delle mani prima di un’operazione. Ma il gioco di parole del titolo verte anche sull’inesperienza iniziale dei suoi protagonisti, tradotto come “di basso rilievo”. La longeva serie di ben nove stagioni si è aggiudicata diversi premi, tra cui l’Emmy per Montaggio, Sceneggiatura e Casting e la candidatura per Braff ai Golden Globes.

Trama

Scrubs – Medici ai primi ferri segue le vicende in corsia dei suoi protagonisti, tra cui John Dorian (detto J.D), Turk e Elliot, mentre affrontano il traumatico ed esilarante passaggio dalla vita in università a quella in ospedale, scoprendola di gran lunga più dura del previsto. Nel pilot osserviamo J.D e Turk (quest’ultimo come specializzando nel reparto di chirurgia), entrare fin da subito in sintonia, mentre iniziano a lavorare presso l’ospedale Sacred Heart.

L’ospedale è guidato dal Dottor Kelso, uomo severo che rende la vita complicata ai dipendenti, mentre gestisce una struttura spesso sull’orlo del precipizio, priva di fondi consistenti. Ad alleggerire l’atmosfera ci penserà il Dottor Cox, che dietro un animo cinico nasconde una grande sensibilità. 

La serie segue tantissimi intrecci amorosi tra i suoi vari protagonisti, in particolare tra J.D. ed Elliot e tra Cox e l’ex moglie. Unica coppia quasi costantemente affiatata è rappresentata da Turk e dalla dottoressa Carla. I riti e le folli idee di J.D. e Turk, ormai migliori amici, scandiscono le giornate in ospedale.

Diverse guest star hanno fatto comparsa nella serie, tra cui Michael J. Fox e Brendan Fraser. Quest’ultimo ha in realtà raffigurato un importante ruolo, quello del migliore amico del dottor Cox, Ben, (nonché fratello dell’ex moglie di Cox), fotografo malato di leucemia. Gli episodi con Brendan Fraser sono tra i più iconici e drammatici delle varie stagioni, estremamente rappresentativi dell’alternanza del lato drammatico a quello comico della serie.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2001

n° Episodi: 24

Trama: Tre studenti di medicina, J.D, Turk e Elliot, si trovano nella fase di passaggio dalla teoria alla pratica, entrando come praticanti nel Sacred Heart Hospital. Tra relazioni e risate, si accorgono però che la vita in ospedale, soprattutto sotto il controllo del Dottor Kelso, è più dura del previsto.

Stagione: 2

Anno: 2002

n° Episodi: 22

Trama: John Dorian (J.D) continua a lavorare, non più come semplice tirocinante, al Sacred Heart, sotto la guida del cinico Dr. Cox. Le relazioni tra i vari protagonisti si intrecciano continuamente (soprattutto tra J.D ed Elliot), mentre Turk sembra aver definitivamente trovato l’amore nella dottoressa Carla.

Stagione: 3

Anno: 2003

n° Episodi: 22

Trama: Elliot sembra essersi stancata delle turbolente relazioni all’interno dell’ospedale, al contrario di J.D., che si imbatte casualmente in una nuova fiamma, la dottoressa Danni Sullivan. Nel frattempo, il migliore amico di Cox, Ben (interpretato da Brendan Fraser), malato di leucemia, si presenta in ospedale dopo diverse visite mancate.

Stagione: 4

Anno: 2004

n° Episodi: 25

Trama: La quarta stagione di Scrubs prosegue sul filo tragico e demenziale. Nel quarto anno in ospedale tutti sembrano dover fare i conti con le prime esperienze di perdita dei pazienti trattati. Turk e Carla, ormai sposati, fanno ritorno dalla luna di miele, mentre una nuova dottoressa fa ingresso in ospedale.

Stagione: 5

Anno: 2006

n° Episodi: 24

Trama: Nella quinta stagione di Scrubs, Elliot si trasferisce in un nuovo ospedale, ma la permanenza durerà ben poco. Intanto J.D. viene promosso, raggiungendo, almeno sulla carta, lo stesso livello di qualifica del Dottor Cox. Turk affronta invece una nuova paura, rappresentata dalla possibilità di diventare padre.

Stagione: 6

Anno: 2007

n° Episodi: 22

Trama: Turk e Carla affrontano le varie vicissitudini dell’essere genitori, mentre le strade di Elliot e di J.D. sembrano essersi definitivamente divise. J.D., impegnato in una relazione con la dottoressa Kim, potrebbe addirittura diventare padre. Il tutto mentre il dottor Kelso gestisce l’ospedale senza fondi disponibili.

Stagione: 7

Anno: 2008

n° Episodi: 11

Trama: J.D ha avuto un figlio con la dottoressa Kim. La stagione segue la crescita di J.D mentre si impegna ad essere più responsabile ora che è diventato padre. Allo stesso tempo la fiamma con Elliot si riaccende, mentre il dottor Kelso, direttore dell’ospedale, sembra essere destinato al pensionamento.

Stagione: 8

Anno: 2009

n° Episodi: 19

Trama: J.D. si trova ad affrontare nuovi complessi stagisti, tra cui l’arrivista Katie, che non vede l’ora di spazzare via ogni competizione. Intanto J.D. e Turk si preparano alla “Notte della bistecca”, ma un problema più grande richiede la loro attenzione: un paziente e la paura di morire.

Stagione: 9

Anno: 2009

n° Episodi: 13

Trama: L’ultima stagione di Scrubs segna il cambiamento definitivo per i suoi protagonisti. Elliot e J.D, di nuovo insieme, diventano genitori, mentre J.D., accanto a Cox e Turk, passa dalla vita in ospedale a quella in università, di nuovo: ma questa volta in qualità di insegnanti.

Facebook
Twitter
Scrubs - Medici ai primi ferri poster

Titolo Originale

Scrubs

Titolo ITALIANO

Scrubs – Medici ai primi ferri

Anno

2001-2009

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/10/2001

Data di Uscita Italiana

19/03/2003

Genere

Medical Drama

Produttore

Bill Lawrence, Neil Goldman, Garrett Donovan, Tim Hobert, Tad Quill, Bill Callahan, Zach Braff, Josh Bycel, Jonathan Groff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

ABC

Regista

Michael Spiller, Bill Lawrence, Adam Bernstein, Ken Whittingham, Chris Koch, Gail Mancuso, Marc Buckland, Will Mackenzie, Zach Braff

Attori Protagonisti

Zach Braff, Donald Faison, Sarah Chalke, John C. McGinley, Ken Jenkins, Neil Flynn, Judy Reyes, Robert Maschio, Sam Lloyd, Aloma Wright, Christa Miller, Johnny Kastl, Travis Schuldt, Eliza Coupe, Frank Encarnacao, Charles Rahi Chun, Mike Schwartz, Elizabeth Banks

Sceneggiatore

Bill Lawrence, Debra Fordham, Janae Bakken, Andy Schwartz, Mark Stegemann, Mike Schwartz, Angela Nissel, Kevin Biegel

Durata

20-23

Voto IMDB

8.4

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards