Schmigadoon!

Schmigadoon! | CiakClub.it

Le persone non iniziano a cantare di punto in bianco nella vita vera, ma a Schmigadoon! accade. La serie, liberamente ispirata al musical Brigadoon del 1947, è targata Apple e rappresenta il punto di incontro perfetto tra omaggio e pantomima del pittoresco, non poco criticato, mondo dei musical. Il successo della serie non stupisce. I creatori Cinco Paul e Ken Daurio, infatti, sono gli stessi di alcune delle pellicole d’animazione più amate degli ultimi anni, fra cui Lorax e Cattivissimo Me.

Al centro della storia una coppia con tutte le sue dinamiche che si sviluppano in una bizzarra e quasi inverosimile cornice. Le scenografie strizzano l’occhio agli ambienti di Oklahoma! ed i suoi abitanti sono le caricature spaccate di Judy Garland in Incontriamoci a Saint Louis e dell’allegra combriccola di Sette spose per sette fratelli.

Trama

Schmigadoon! è una serie comedy omaggio e burla dei più famosi musical della storia, degli zuccherosi anni ‘50 prima, e degli sfrontati  anni ‘70 poi. La storia è quella di  Josh Skinner, un razionale ortopedico newyorkese, e della sua compagna Melissa Gimble, romantica e sognatrice ostetrica.

Le prime fasi del loro amore sembrano farli pensare al per sempre. C’è la passione e la novità che però a distanza di qualche anno si affievolisce piano piano. Decisi a ritrovarsi e a ricucire i loro fallimenti di coppia, Josh e Melissa decidono di intraprendere un percorso di ricongiungimenti attraverso un viaggio stile camping nella foresta. Tra i momenti comici di litigio i due si perdono fino a finire in una bizzarra realtà. Quella di Schmigadoon!.

Qui, tra colori pastello e sfondi ispirati ai paesaggi di Oklahoma! tutto sembra essere possibile. Gli abitanti interagiscono ballando e cantano sulle note di pezzi musicali ispirati a quelli dei musical della Golden Age di BrodwayPer riuscire a scappare da questa realtà la coppia dovrà cercare il vero amore e ad aiutarli ci saranno Emma Tate, la maestra sveglia e premurosa del villaggio e l’affascinante medico Jorge Lopez. 

Ma non sarà solo l’idilliaco villaggio ad avere un impatto sui protagonisti. Josh e Melissa infatti influenzeranno a loro volta moltissimi dei personaggi della storia in maniera positiva. Ad alcuni apriranno la via verso nuove idee e prospettive di futuro, mentre ad altri faranno capire l’importanza di essere se stessi, liberi dalle costrizioni dei perbenismi, esattamente come cercano di fare loro nella realtà dei giorni nostri.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 8

Trama: Melissa e Josh sono una coppia di dottori di New York. Dopo le prime fasi del loro amore iniziano ad avere problemi con la noia e decidono così di intraprendere un viaggio per ricucire la loro relazione. Perdendosi nella foresta, accedono a Schmigadoon!, una città animata da balli e canti dei musical degli anni ‘50.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Josh e Melissa nostalgici della precedente realtà fittizzia ispirata a Oklahoma! decidono di abbandonare la loro ritrovata serenità e farci ritorno. Ad aspettarli, però, c’è Schmicago, una nuova città con tutti i suoi oscuri e sensuali personaggi. Dopo il primo viaggio per il ritrovo del vero amore, questo sarà un percorso di scoperta di sé e riscatto.

Facebook
Twitter
Schmigadoon! locandina

Titolo Originale

Schmigadoon!

Titolo ITALIANO

Schmigadoon!

Anno

2021 – In corso

Canale

AppleTV+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/07/2023

Data di Uscita Italiana

16/07/2021

Genere

Musical

Produttore

Cecily Strong, Caroline Maroney, Micah Frank, Rose Lam

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AppleTV

Regista

Barry Sonnenfeld, Robert Luketic

Attori Protagonisti

Keegan-Michael Key, Cecily Strong, Fred Armisen, Dove Cameron, Jaime Camil, Kristin Chenoweth, Alan Cumming, Ariana DeBose, Ann Harada, Jane Krakowski, Von Blerkom, Martin Short, Aaron Tveit

Sceneggiatore

Cinco Paul, Ken Daurio, Julie Klausner, Bowen Yang, Kate Gersten, Allison Silverman

Durata

24-34

Voto IMDB

7.3