Ripley

Andrew Scott in una scena della serie Ripley

Ripley è una serie televisiva del 2024, distribuita a partire dal quattro aprile in tutto il mondo dalla piattaforma streaming di Netflix. Ideata, scritta e diretta da Steven Zaillian, l’opera si rifà ai romanzi della scrittrice Patricia Highsmith, creatrice del personaggio dell’affascinante truffatore Tom Ripley e dell’intera saga che lo riguarda. La serie è stata prodotta da Showtime Networks, che ha poi venduto i diritti sulla serie al colosso dello streaming statunitense a produzione ormai terminata.

La serie vede come protagonista l’interprete britannico Andrew Scott (che figura anche tra i produttori dell’opera) nei panni di Tom, l’attore-cantante Johnny Flynn nei panni di Dickie Greenleaf, suo amico, e di Dakota Fanning nel ruolo della fidanzata di quest’ultimo, Marge Shervood. Nel cast troviamo anche John Malkovich, che ha interpretato il ruolo del truffatore nel film del 2002 Il gioco di Ripley.

Trama

Tratta dalle opere letterarie della scrittrice statunitense Patricia Highsmith, la serie televisiva Ripley racconta dell’affascinante truffatore Tom Ripley (impersonato qui dal britannico Andrew Smith), abilissimo nel nascondere la sua reale identità a conoscenti ed autorità, spesso sottraendo quella altri per perseguire i suoi scopi: sia economici, sia per aumentare il proprio prestigio personale, sia per ragioni sentimentali.

Questa versione prende il là con l’incontro di Tom con un importante uomo d’affari statunitensi, tale Greenleaf, al quale Tom si presenta come un amico di vecchia data del figlio, che gli chiede di recuperare il viziato figlio, in Europa a godersi la bella vita con il denaro di famiglia.

Rintracciato il giovane, Dickie Greenleaf, Tom lo raggiunge e piano piano vi inizia ad entrare sempre più in sintonia. Prima come amico, poi come inseparabile (e geloso) compagno di avventure in giro per l’Italia, poi quasi innamorato (almeno da parte sua) scatenando le gelosie e i sospetti della fidanzata del giovane Greenleaf, Marge Sherwood.

Con la sua influenza sul giovane di buona famiglia in costante aumento, un grande talento nella dissimulazione e una volontà ferrea, Tom riesce a giostrare a suo favore umori e azioni delle persone a lui vicine, cercando il beneficio personale e di mantenere quanto più possibile a distanza le autorità che lo cercano.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi:

Trama: Tom Ripley è un affascinante e brillante truffatore. Un ricco uomo gli affida inconsapevolmente il recupero del figlio, Dickie Greenleaf, in Europa e Tom, raggiuntolo in Europa, ne approfitta per entrare sempre più nella sua vita, in modo tale da sfruttarne la ricchezza, scatenando la gelosia e i sospetti della fidanzata di lui, Marge Sherwood.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Ripley

Titolo Originale

Ripley

Titolo ITALIANO

Ripley

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/04/2024

Data di Uscita Italiana

04/04/2024

Genere

Thriller

Produttore

Steven Zaillian, Garrett Basch, Clayton Townsend, Guymon Casady, Ben Forkner, Sharon Levy, Philipp Keel, Andrew Scott

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Showtime

Regista

Steven Zaillian

Attori Protagonisti

Andrew Scott, Johnny Flynn, Dakota Fanning, Eliot Sumner, John Malkovich

Sceneggiatore

Steven Zaillian