Only Murders in the Building

Only Murders in the Building | CiakClub.it

Only Murders in the Building è una serie TV prodotta da 20th Television e trasmessa negli USA sulla piattaforma streaming Hulu mentre in Italia è distribuita su Disney+. Ideata da Steve Martin e John Hoffman la serie cavalca l’onda della notorietà dei true crime mescolandoli al whodunnit, costruendo una trama avvincente con nuovi casi da risolvere, tutti connessi all’Arconia Building. Protagonisti sono Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short, rispettivamente nel ruolo di Charles-Haden Savages, Oliver Putnam e Mabel Mora.

Nel corso della serie, composta da dieci episodi a stagione, sono comparse alcune importanti guest star tra le quali Paul Rudd e Mery Streep. Only Murders in the Building ha raggiunto da subito grande notorietà, ricevendo il plauso della critica. Nel 2022 ha ricevuto diverse candidature agli Emmy Award, sia per il cast sia per i costumi e le scenografie, ed è stata candidata come miglior serie commedia o musicale ai Golden Globe.

Trama

Charles-Haden Savage è un attore ormai in pensione, noto per aver interpretato il protagonista della serie TV Brazzos andata in onda negli anni ‘90. Oliver Putnam è un regista teatrale di Broadway in difficoltà economica. Mabel Mora è una giovane e stravagante artista che vive da sola nell’appartamento della zia. Tutti e tre sono residenti nel prestigioso Arcadia Building, un palazzo situato nell’Upper West Side.

Un misterioso omicidio unisce d’improvviso le loro strade e, su idea di Oliver, essendo appassionati di true crime, danno vita ad un podcast intitolato Only Murders in the Building. Questo segue lo sviluppo delle indagini e, convinti a differenza della polizia che si tratti di omicidio, forti delle loro conoscenze del genere, decidono di indagare in prima persona. La vittima è un certo Tim Kono, inquilino dell’Arconia e amico d’infanzia di Mabel.

Il caso prosegue mentre la ragazza affronta le sue instabilità e difficoltà a fidarsi del prossimo, dovendo anche fare i conti con i fantasmi del suo passato. Intanto Oliver tenta di risollevare il rapporto con il figlio oltre che la carriera, mentre Charles lotta con la solitudine e finisce per invaghirsi dell’affascinante Jan. 

Piste sbagliate, indizi fondamentali e intuizioni geniali caratterizzano la risoluzione di un caso che porta a galla i segreti del palazzo e quelli di ognuno. In un clima di sospetto generale, il podcast avanza non senza ostacoli e con la convinzione che l’assassinio sia ancora in mezzo a loro tra le mura dell’Arconia.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: L’Arconia Building è il luogo di un misterioso delitto. Tre inquilini, Charles, Mabel e Oliver, appassionati di true crime e convinti che si tratti di omicidio, formano una bizzarra squadra per scoprire chi è l’assassino. Nel frattempo creano e registrano un podcast per documentare gli sviluppi del caso che li conduce attraverso i più reconditi segreti del palazzo.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Dopo aver scoperto l’assassino di Tim Kon ed aver sventato una fuga di gas che minacciava tutto il palazzo, il trio di detective improvvisati festeggia il successo. Ma ecco che un messaggio anonimo mette in guardia Charles e Oliver che, raggiunta Mabel nel suo appartamento, la trovano sporca di sangue con in mano un ferro da calza accanto al cadavere di Bunny, l’amministratrice dell’Arconia. Comincia così un nuovo caso.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Anche il secondo intricato caso è stato risolto non senza difficoltà e colpi di scena. Il podcast raggiunge il suo massimo successo, Charles riprende il suo ruolo nel programma Brazzos, Mabel mette fine ad una controversa relazione mentre Oliver torna a dirigere uno spettacolo di Broadway, ma durante la serata di apertura l’attore protagonista muore sul palco.

Facebook
Twitter
Only Murders in the Building poster

Titolo Originale

Only Murders in the Building

Titolo ITALIANO

Only Murders in the Building

Anno

2021 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

31/08/2021

Data di Uscita Italiana

31/08/2021

Genere

Noir

Produttore

John Hoffman, Steve Martin, Jamie Babbit, Dan Fogelman, Jess Rosenthal, Selena Gomez, Martin Short

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Hulu

Regista

Jamie Babbit, Gillian Robespierre, Don Scardino, Cherien Dabis, John Hoffman, Jude Weng, Chris Teague

Attori Protagonisti

Steve Martin, Martin Short, Selena Gomez, Paul Rudd, Meryl Streep, Aaron Dominguez, Amy Ryan, Cara Delevingne, Michael Cyril Creighton, Vanessa Aspillaga, Julian Cihi, Tina Fey, Adina Verson, Ryan Broussard, Jayne Houdyshell, Jackie Hoffman, Da’Vine Joy Randolph, Nathan Lane, Zoe Colletti, Michael Rapaport, Paul Rudd,

Sceneggiatore

Steve Martin, John Hoffman, Kirker Butler, Ben Smith, Kristin Newman, Thembi L. Banks, Madeleine George, Kim Rosenstock, Stephen Markley, Ben Philippe, Matteo Borghese, Rob Turbovsky, Rachel Burger, Noah Levine, Valentina Garza, Joshua Allen Griffith, Sas Goldberg, J. J. Philbin, Tess Morris, Jake Schnesel, Elaine Ko

Durata

26-38

Voto IMDB

8.1

Premi

Golden Globes
Golden Globes