One Piece (2023)

One Piece

One Piece è il primo adattamento live-action prodotto da Netflix dello storico manga creato da Eiichirō Oda. Il successo dell’opera omnia del mangaka ha portato alla nascita di un anime, 14 film e numerosi videogiochi. L’attuale versione riparte proprio dalla prima saga, composta da 100 episodi: la Saga dell’East Blue, il cui nome riprende l’ambientazione iniziale nel Mare Orientale. La serie Netflix è prodotta anche dagli stessi creatori del manga originale, con il team dei Tomorrow Studios e gli Studios giapponesi Shueisha.

Alla regia troviamo il duo Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D) e Steven Maeda (Lost, X-Files). La lunga gestazione della serie tv è il frutto di un accurato lavoro per far incrociare la linea narrativa di Netflix con lo spirito originale del manga. Nonostante il timore per un nuovo adattamento live-action da manga, dopo l’insuccesso di Cowboy Bebop sempre presso Netflix, la prima stagione ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, che ne hanno lodato la fedeltà al materiale di partenza.

Trama

One Piece si prospetta un progetto tanto ambizioso quanto rischioso. Sulla stessa scia di Cowboy Bebop, che si è dimostrato però un grande fallimento, Netflix sembra essere intenzionata ad adattare tutta una serie di prodotti anime e manga di grande successo in live-action. Ma ovviamente in questo caso stiamo parlando del più grande e più longevo manga di sempre, quindi il rischio è moltiplicato. Per fortuna, sin dal suo annuncio lo storico mangaka Eiichirō Oda ne ha supervisionato ogni fase, dal casting alla produzione.

La prima stagione di One Piece racconterà ovviamente l’intero arco di Romance Dawn, fin dal momento in cui Monkey D. Luffy, ancora bambino, mangia il Frutto del Diavolo e acquisisce i suoi poteri elastici. Riparte ovviamente anche dal leggendario tesoro del pirata Gol D. Roger, che con la sua rivelazione in punto di morte aprirà – come ricorderanno gli spettatori dell’anime – la grande Era della pirateria.

Questo arco coprirà anche l’incontro di Cappello di Paglia con i primi membri della sua ciurma, Zoro e Nami. Ma la prima stagione non si fermerà a Romance Dawn e dovrebbe avviare già verso metà episodi il lungo arco della Saga dell’East Blue. Sappiamo questo perché, da cast, faremo la conoscenza anche di Sanji e Usopp. Grande spazio verrà dato all’arco di Arlong Park, ma sappiamo anche della presenza in quasi tutti gli episodi di Shanks il Rosso. Questo vuol dire che verrà approfondita fin da subito l’infanzia di Monkey.

Se la prima stagione dovesse andare come sperato, il live-action di Netflix prevede rinnovi di lungo corso. Non longevi quanto l’anime né tantomeno quanto il manga ovviamente, perché ogni episodio del live-action conterrà al suo intero sviluppi spalmati su decine di episodi dell’anime. Ma si parla dell’acquisto dei diritti per un pacchetto di almeno sette stagioni e la presenza e l’entusiasmo di Eiichirō Oda fanno sicuramente ben sperare.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: La prima stagione della serie live-action segue la linea narrativa tracciata dalla Saga dell’East Blue. Poco prima di morire, il pirata Gol D. Roger sparge la voce dell’esistenza del tesoro One Piece. Anni dopo un giovane Cappello di Paglia, reso elastico dal frutto Gom Gom, inizia la ricerca del tesoro. Lungo la strada, comporrà la sua eccentrica quanto inestimabile ciurma.

Facebook
Twitter
One Piece

Titolo Originale

One Piece

Titolo ITALIANO

One Piece

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

01/08/2023

Data di Uscita Italiana

01/08/2023

Genere

Avventura

Produttore

Eiichiro Oda, Marty Adelstein, Becky Clements, Matt Owens, Steven Maeda

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Matt Owens, Steven Maeda

Attori Protagonisti

Iñaki Godoy, Mackenyu, Emily Rudd, Jacob Romero Gibson, Taz Skylar, McKinley Belcher III, Jandre le Roux, Jeff Ward, Stevel Marc, Peter Gadiot, Craig Fairbrass, Langley Kirkwood, Lily Fisher, Chioma Antoinette Umeala, Brashaad Mayweather

Sceneggiatore

Matt Owens, Steven Maeda

Durata

60

Voto IMDB

8.7