Narcos

Narcos | CiakClub.it

Narcos è una serie televisiva incentrata sulla vita di Pablo Escobar e sull’espansione della sua rete di narcotraffico dalla fine degli anni ’70 e successivamente alla sua morte. La serie, prodotta tra Stati Uniti e Colombia, ha avuto tre stagioni dal 2015 al 2017, ciascuna di 10 episodi, distribuiti sempre da Netflix. La serie è stata ideata da Chris Brancato, Carl Bernard. Le prime due stagioni si concentrano proprio su Escobar e sul Cartello di Medellin, mentre la terza stagione ha luogo dopo la sua morte e ha come focus il Cartello di Cali.  

La serie ha avuto una serie sequel, Narcos: Messico ambientata questa volta nel traffico di droga in Messico negli anni ‘80, e si è sviluppata ugualmente su tre stagioni tra il 2018 e il 2021. Narcos ha avuto un enorme successo di critica e di pubblico ed è stata candidata a numerosi premi, tra i quali il Golden Globe per la Migliore serie drammatica e per il Miglior attore in una serie drammatica a Wagner Moura, interprete di Escobar.

Trama

Narcos racconta la storia di Pablo Escobar (Wagner Moura) dalla fine degli anni ’70, quando Pablo non era che un trafficante di merci illegali in Colombia. La sua evoluzione a boss del narcotraffico viene esposta attraverso gli occhi di Steve Murphy (Boyd Holbrook), l’agente americano della DEA incaricato insieme al collega Javier Peña (Pedro Pascal) di fermare Escobar e i suoi.

Si segue la creazione e lo sviluppo degli affari illegali di Escobar, che comincia a produrre cocaina grazie all’incontro col chimico Moreno González, arrivando poi a gestire un traffico di scambio di droga esteso fino agli Stati Uniti. Per gestire un impero così potente e redditizio, Escobar e i suoi si rendono colpevoli di un escalation inenarrabile di crimini, omicidi e violenze. Le autorità colombiane non sono sufficienti a gestire la situazione di caos nel paese, e vengono quindi affiancate dalle task force della DEA americana.

Nel corso della seconda stagione si segue l’evasione di Escobar dal carcere de La Catedral nel 1992 e la sua successiva fuga, aiutato dalla rete di suoi collaboratori. Il narcotraffico diventa tanto imponente nel paese che viene mandata a intervenire anche la CIA, mentre i rivali di Escobar nel cartello di Cali formano una grande alleanza contro di lui, nota col nome di Los Pepes. Tra fughe e scontri, Escobar perisce infine sotto i colpi di un poliziotto colombiano.

La terza stagione, raccontata dal punto di vista dell’agente Peña, è basata invece sugli eventi successivi alla morte di Escobar e si concentra sull’espansione del Cartello di Cali, guidato da Gilberto Rodriguez Orejuela, e sulla lotta della DEA per contrastarlo.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2015

n° Episodi: 10

Trama: Nella prima stagione si racconta la vita di Pablo Escobar a partire dalla fine degli anni ’70, quando entrò per la prima volta in affari col chimico clandestino Mateo Moreno, fino al luglio 1992, con la sua fuga di prigione. La nascita e l’espansione del suo impero della droga è narrata dal punto di vista dell’agente DEA Steve Murphy, mandato in Colombia insieme al collega Javier Peña per collaborare con le autorità del luogo e porre fine al narcotraffico.

Stagione: 2

Anno: 2016

n° Episodi: 10

Trama: Dopo la fuga di Escobar dalla prigione, comincia la sua ricerca da parte delle forze dell’ordine, affiancate anche dalla CIA. Escobar escogita vari modi per nascondersi, mostrando grande riconoscenza per chi lo aiuta e nessuna pietà per chi lo ostacola, mentre diversi scontri tra i suoi e la polizia fanno scoppiare gravi disordini in Colombia. Dopo il tradimento da parte di due affiliati, Escobar si dà alla fuga ma viene rintracciato e infine giustiziato da un poliziotto.

Stagione: 3

Anno: 2017

n° Episodi: 10

Trama: L’ultima stagione ha luogo dopo la morte di Escobar, e mostra la lotta della DEA contro il cartello di Cali, che nel frattempo è diventato sempre più potente. Inaspettatamente il suo leader, Gilberto Rodríguel Orejuela, decide che il cartello abbandonarà la strada del narcotraffico per concentrarsi invece sugli interessi commerciali legali. Nel frattempo, l’agente Peña continua a lavorare su più fronti, rafforzando sia gli interventi americani che quelli colombiani per fermare il cartello.

Facebook
Twitter
Narcos poster

Titolo Originale

Narcos

Titolo ITALIANO

Narcos

Anno

2015-2017

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/08/2015

Data di Uscita Italiana

28/08/2015

Genere

Crime

Produttore

Chris Brancato, Carlo Bernard, Doug Miro, Katie O’Connell, Eric Newman, José Padilha, Elisa Todd Ellis, Christophe Riandee, Jason George, Tim King, José Luis Escolar, Paul Eckstein

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Gaumont

Regista

Andrés Baiz, Josef Kubota Wladyka, Fernando Coimbra, Gerardo Naranjo, Guillermo Navarro, José Padilha, Gabriel Ripstein

Attori Protagonisti

Wagner Moura, Pedro Pascal, Boyd Holbrook, Alberto Ammann, Paulina Gaitan, Juan Murcia, Jorge Monterrosa, Damián Alcázar, Francisco Denis, Raúl Méndez, Juan Sebastián Calero, Paulina García, Diego Cataño, Brett Cullen, Julián Díaz, Joanna Christie, Maurice Compte, María José Sanchez Real, Stephanie Sigman, Matias Varela, Arturo Castro, Manolo Cardona, Bruno Bichir, Andrea Londo, Leynar Gomez, Juan Pablo Raba, Richard T. Jones, Taliana Vargas, Mauricio Cujar, Jason Chad Roth, Pêpê Rapazote, Michael Stahl-David, Matt Whelan, Jorge A. Jimenez, Eric Lange, Danielle Kennedy, Carrell Lasso, Roberto Cano, Juan Pablo Shuk, Juana Álvarez, Cristina Umaña, Patrick St. Esprit, Konstantin Melikhov, Ariel Sierra, Mauricio Mejía, Gustavo Angarita Jr., Germán Jaramillo, André Mattos, Roberto Urbina Florencia Lozano, Alejandro Buitrago, Federico Rivera, Jairo Ordoñez, Bella Barragán, Javier Cámara, Luis Guzmán

Sceneggiatore

Carlo Bernard, Chris Brancato, Doug Miro, Andrew Black, Clayton Trussell, Dana Ledoux Miller, Zachary Reiter, Dana Calvo, Nick Schenk, Steve Lightfoot, Julie Siege, Jason George, Eric Newman, Allison Abner, Zach Calig, Adam Fierro, Ashley Lyle, David Matthews, Bart Nickerson, Santa Sierra

Durata

43-60

Voto IMDB

8.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes