Mercoledì

Mercoledì | CiakClub.it

Mercoledì è lo show nato dalla mente di Tim Burton a partire dallo storico personaggio della Famiglia Addams interpretato, fra gli altri, dalla storica Christina Ricci. Nello spin-off sviluppata per Netflix troviamo invece come protagonista Jenna Ortega. Tutta la serie reinventa i membri degli Addams, concentrandosi sulla giovane primogenita mentre si trova a dover affrontare il liceo. Ma le sue stranezze, le tendenze omicide e le stranezze la porteranno a trasferirsi alla Nevermore Academy, una scuola per ragazzi paranormali come Mercoledì.

Mercoledì è diventato il più grande successo Netflix in lingua inglese, battendo qualunque altro competitor. I primi quattro episodi della prima stagione sono diretti dallo stesso Tim Burton che però a partecipato anche agli altri quattro in quanto produttore esecutivo. Burton ha sempre dimostrato passione per La Famiglia Addams, producendo anche il film d’animazione del 2019.

Trama

Mercoledì è la prima serie che Tim Burton abbia girato negli ultimi vent’anni e la sua prima collaborazione con Netflix. L’idea di uno show spin-off sul personaggio della Famiglia Addams nasce però dalle menti dei creatori e sceneggiatori Alfred Gough e Miles Millar. La sua protagonista, Jenna Ortega, è già diventata un fenomeno social senza precedenti, contribuendo a rendere Mercoledì la serie in lingua inglese più vista di sempre su Netflix.

Mercoledì è la giovane primogenita della Famiglia Addams, in questo show tutto dedicato a lei che ripercorre uno degli incubi più grandi di qualunque adolescente: la scuola. Mercoledì inizia a frequentare il classico liceo americano da cartolina, ma ovviamente non si trova a suo agio. Le eccentricità, i poteri e la follia omicida non la rendono adatta.

Così i genitori Gomez e Morticia decidono di trasferirla in un luogo adatto a lei e che le permetta di dare sfogo al suo estro. Quel luogo sarà la Nevermore Academy, una scuola per ragazzi paranormali e creature della notte. Ma una serie di brutali omicidi minaccia i suoi compagni, quindi Mercoledì si metterà alla ricerca del misterioso serial killer.

La serie è stata molto apprezzata, e soprattutto la performance di Jenna Ortega, che è stata candidata ai Golden Globe. Inoltre ha goduto di un impatto culturale non indifferente, monopolizzando i social nel periodo della sua uscita con la canzone Goo Goo Muck dei Cramps.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Mercoledì Addams ha raggiunto quell’età in cui si deve iniziare a decidere che liceo frequentare. Così i genitori la mandano nel classico istituto da teen drama americano. Peccato che Mercoledì non ci si trovi affatto bene, considerata una freak con troppe stranezze. Così si trasferisce alla Nevermore Academy, una scuola per ragazzi paranormali che viene macchiata però da una serie di inquietanti e brutali omicidi.

Stagione: 2

Anno: 2024

n° Episodi: 8

Trama: Mercoledì Addams è venuta a capo dell’inquietante scia di omicidi che ha colpito la Nevermore Academy nella stagione precedente. Ora è arrivato il momento di aprire il suo cuore e stringere con i compagni e amici. La seconda stagione dovrebbe approfondire il rapporto con sua madre Morticia, ma anche gettare le basi (forse) per una relazione amorosa con Enid.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Wednesday

Titolo ITALIANO

Mercoledì

Anno

2022 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/11/2022

Data di Uscita Italiana

23/11/2022

Genere

Fantasy

Produttore

Tim Burton, Alfred Gough, Miles Millar

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Tim Burton

Attori Protagonisti

Jenna Ortega, Catherine Zeta Jones, Luis Guzmán, Fred Armisen, Christina Ricci, Isaac Ordonez, Emma Myers, Gwendoline Christie

Sceneggiatore

Alfred Gough, Miles Millar

Durata

47-59

Voto IMDB

8.3