Mare fuori

Mare fuori | CiakClub.it

Mare Fuori è una serie TV italiana prodotta da Rai Fiction e disponibile su Rai Play e Netflix, uscita per la prima volta il 23 Settembre 2020. La fiction, ambientata in una Napoli intrisa di criminalità, ha riscosso fin da subito il favore del pubblico, soprattutto per quanto riguarda i giovani, con oltre venti settimane consecutive nella TOP 10 di Netflix Italia e ben 54 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma streaming targata Rai. 

Mare Fuori segue le vicende di un gruppo di detenuti all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli e del personale che lavora al suo interno. La serie si sviluppa quindi intorno ai rapporti che si creano tra questo eterogeneo gruppi di ragazzi. Alcuni sono abituati a convivere con la criminalità, altri invece hanno soltanto il desiderio di rimettere la propria vita sulla giusta carreggiata. Tra amori, minacce e sogni, si troveranno a comprendere i propri errori, aggrappandosi alla speranza di un futuro migliore.

Trama

Ai due lati opposti della stessa medaglia, ci sono Carmine di Salvo e Filippo Ferrari. Uno nato in una famiglia camorrista ma con il sogno di costruirsi l’opportunità per un futuro migliore e onesto, l’altro nato invece in una famiglia benestante milanese. Alcune vicissitudini fanno sì che entrambi vengano rinchiusi all’interno del carcere minorile, facendo reciproca conoscenza e stringendo un forte legame affettivo.

Scopriranno ben presto che all’interno del penitenziario vige una gerarchia, e che in cima a questa piramide siede Ciro Ricci, figlio di un boss mafioso, proclamatosi capo dell’ala riservata ai detenuti maschi. Il loro ingresso all’interno delle mura del carcere segnerà però un importante punto di svolta, portando al ribaltamento dell’ordine costituito. Filippo inizierà una relazione con Naditza, leader del settore femminile, e consoliderà sempre più il rapporto con Carmine, innescando una serie di vicissitudini che influenzeranno anche i rapporti tra gli altri detenuti. 

Mare Fuori si concentra quindi sulle storie dei propri protagonisti, ragazzi che hanno commesso errori più o meno gravi, che provengono da realtà diametralmente opposte e devono così abituarsi a una difficile convivenza. Alcuni verranno attratti in un vortice di criminalità e cattive compagnie, altri cercheranno invece di prendere in mano la propria vita.

Ad aiutarli nel proprio percorso di redenzione ci sono la direttrice del penitenziario, Paola Vinci, e il comandante di polizia Massimo Esposito, desiderosi di condurre quanti più ragazzi possibile verso un futuro migliore.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2020

n° Episodi: 12

Trama: Filippo, un ragazzo nato in una famiglia milanese benestante, e Carmine, nato invece in una famiglia della malavita napoletana, vengono rinchiusi nel carcere minorile di Napoli. Tra loro nascerà un forte rapporto di amicizia che ribalterà le gerarchie all’interno del penitenziario e innescherà una serie di avvenimenti che andranno a intaccare anche il rapporto tra gli altri detenuti.

Stagione: 2

Anno: 2021

n° Episodi: 12

Trama: I detenuti si troveranno faccia a faccia con le proprie famiglie, costretti a scegliere se rinnegare le proprie origini oppure ripercorrerne le orme. L’arrivo di nuovi detenuti cambierà nuovamente le carte in tavola? Si creeranno nuovi rapporti? Nel frattempo, mentre all’interno del carcere i detenuti compiono il proprio destino, fuori si cerca di comprendere le dinamiche dietro i crimini compiuti da quest’ultimi.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 12

Trama: All’interno del carcere i giovani detenuti devono fare i conti con un’età adulta che è ormai alle porte, dovendo quindi compiere importanti decisioni riguardo al proprio futuro. Mentre alcune new entry fanno il proprio ingresso all’interno del penitenziario, nascono nuovi amori, che risvegliano sentimenti sopiti o del tutto sconosciuti. Fuori dalle mura dell’IPM si continua a indagare sulla criminalità organizzata e il rapporto con i giovani.

Stagione: 4

Anno: 2023

n° Episodi: 12

Trama: All’interno del penitenziario minorile di Napoli va avanti l’amore impossibile tra Rosa Ricci e Carmine Di Salvo. Le due famiglie, bande rivali della malavita napoletana, cercano di separarli senza successo. Nel frattempo Cardiotrap, Silvia, Giulia, Pino e tutti gli altri fanno i conti con il loro futuro, nell’attesa che le porte del carcere si aprano e che possa iniziare una vita nel mondo esterno. È il momento di crescere e capire cosa si desidera essere.

Facebook
Twitter
Mare fuori locandina

Titolo Originale

Mare Fuori

Titolo ITALIANO

Mare Fuori

Anno

2020 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

23/09/2020

Data di Uscita Italiana

23/09/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Roberto Sessa, Gaetano Daniele, Linda Vianello, Chiara Grassi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Carmine Elia, Milena Cocozza, Ivan Silvestrini

Attori Protagonisti

Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Valentina Romani, Carolina Crescentini, Carmine Recano, Matteo Paolillo, Artem Tkachuk, Domenico Cuomo, Alessandro Orrei, Nicolò Galasso, Salahudin Tijani Imrana, Antonio d’Aquino, Giuseppe Tantillo, Serena De Ferrari, Clotilde Esposito, Serena Codato, Kyshan Clare Wilson, Ludovica Coscione, Giovanna Sannino, Vincenzo Ferrara, Anna Ammirati, Antonio De Matteo, Agostino Chiummariello, Liliana Miele, Maddalena Stornaiuolo

Sceneggiatore

Maurizio Careddu, Cristiana Farina, Angelo Petrella, Luca Monesi, Peppe Fiore, Paolo Piccirillo

Durata

54 – 73

Voto IMDB

7.5