Omar Sy è Lupin in una scena della serie Netflix

Lupin è una serie televisiva francese prodotta e distribuita da Netflix che vede protagonista l’attore Omar Sy, noto per il ruolo in Quasi Amici, nei panni del celebre ladro gentiluomo. La serie è ispirata dal libro opera dello scrittore francese Maurice Leblanc. La serie è stata ideata dagli sceneggiatori George Kay e François Uzan, mentre la regia è stata affidata a Louis Leterrier, Marcela Said, Ludovic Bernard.

La serie tv ha riscontrato un successo globale oltreché un grande apprezzamento da parte della critica e del pubblico, ricevendo diverse nomination per diversi premi prestigiosi: nel 2022 ai Golden Globes ha ricevuto la candidatura per la Miglior serie drammatica e la candidatura per il Miglior attore in una serie drammatica a Omar Sy, mentre ai BAFTA ha ricevuto una candidatura come Miglior serie.

Trama

Lupin è una serie tv di Netflix che segue le vicende del ladro gentiluomo Assane Leblanc, il quale durante la giovinezza ha dovuto far fronte ad una tragica perdita familiare: suo padre è morto dopo che è stato incastrato da alcuni malvagi personaggi per un crimine che non aveva nemmeno commesso. La morte del padre sconvolge interamente la vita di Assane, che inizia a serbare un sentimento di vendetta.

25 anni dopo, Assane decide di usare il libro del famoso ladro Arsène Lupin, regalatogli dal padre, come una fonte d’ ispirazione per vendicare la morte del padre e ripulire il suo nome dall’ingiustizia subita a causa di un’arrogante famiglia aristocratica. Assane conduce la sua vita portando a termine qualche furto qua e là, mentre durante il giorno lavora come addetto alle pulizie del Louvre, dove è circondato da opere d’arte d’immenso valore.

Assane cerca di ripercorrere il caso per cui suo padre è stato accusato, cercando di capire chi è coinvolto nella losca faccenda. Alla fine escogita un piano brillante col fine di ottenere un prezioso gioiello messo all’asta, appartenuto alla celebre Maria Antonietta, per incastrare i colpevoli Pellegrini e Dumon.

Lupin è aiutato da una serie di personaggi nel mettere in atto il piano ed intanto la polizia gli sta sempre alle calcagna nel tentativo di arrestarlo. Nella serie è presente un grande cast: Hervé Pierre, Nicole Garcia, Clotilde Hesme, Ludivine Sagnier, Antoine Gouy, Shirine Boutella e Soufiane Guerrab.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 5

Trama: Nella Prima Parte della serie tv Lupin, si conoscono le vicende che hanno portato, durante l’infanzia, il protagonista Assane Diop ad essere orfano e nutrire vendetta nei confronti dei malfattori che hanno incastrato il padre in un crimine. Dopo 25 anni, il protagonista vive conducendo due vite parallele: di giorno addetto alle pulizie, di notte ladro.

Stagione: 2

Anno: 2021

n° Episodi: 5

Trama: Nella Seconda Parte Assane è in cerca di vendetta, investiga sulle identità dei colpevoli dell’arresto di suo padre mentre inizia a pensare un piano per incastrarli e consegnarli alla polizia durante l’evento del concerto dei Pellegrini al Théâtre du Châtelet. Intanto la polizia continua le sue indagini su questa figura misteriosa: Paul Sernine.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 7

Trama: La Terza Parte racconta di come Lupin torna a Parigi dopo essere stato nascosto per più di un anno e allestisce il colpo dei colpi, l’ultimo e più pericoloso. Intervallata da flashback della sua infanzia, la Terza Parte segue Assane nel tentativo di salvare la propria famiglia, ritrovare la madre e liberare per sempre tutti dai suoi errori.

Facebook
Twitter
Il poster della serie Netflix Lupin

Titolo Originale

Lupin

Titolo ITALIANO

Lupin

Anno

2021

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

08/01/2021

Data di Uscita Italiana

08/01/2021

Genere

Poliziesco

Produttore

Sidonie Dumas, Christophe Riandee, Nathan Franck, Isabelle Degeorges

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Gaumont

Regista

Louis Leterrier, Marcela Said, Ludovic Bernard

Attori Protagonisti

Omar Sy, Ludivine Sagnier, Clotilde Hesme, Antoine Gouy, Soufiane Guerrab, Vincent Londez, Shirine Boutella

Sceneggiatore

George Kay, François Uzan, Eliane Montane, Sumerah Srivastav

Durata

40-53

Voto IMDB

7.5

Premi

Golden Globes
Golden Globes