Loki | CiakClub.it

Basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel, Loki è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU), in continuità con i principali film dello studio, e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019) per poi sviluppare una proprio universo narrativo su una linea temporale alternativa. Si tratta di una produzione Marvel Studios che debutta il 9 giugno 2021 su Disney+ in tutto il mondo, ed è la terza serie realizzata per il MCU.

Loki è una serie prodotta dagli stessi Marvel Studios, con Michael Waldron come showrunner e produttore esecutivo. Tom Hiddleston riprende il ruolo di Loki, affiancato da tanti nuovi compagni, mentre cerca di salvare il Multiverso e tutte le linee temporali da un’incombente minaccia. Ha avuto un grande successo sia di critica che di pubblico, tanto da diventare la serie più vista nella settimana d’uscita sulla piattaforma streaming.

Trama

Siamo a New York, nel 2012. Dopo la fine della battaglia contro gli Avengers, i supereroi di un’altra linea temporale, cercano di ottenere il Tesseract come prima Gemma dell’Infinito, per cambiare le sorti della battaglia dell’Infinito contro Thanos. Ma le cose non vanno come previsto e il Loki alternativo entrando casualmente in possesso del Tesseract riesce a fuggire.

L’antieroe viene però subito catturato da una squadra di agenti della Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali secondo le direttive dei Custodi Temporali, e arrestato. Loki viene quindi portato nella sede della TVA e dichiarato colpevole di crimini contro la Sacra Linea Temporale dalla giudice Ravonna Renslayer. Gli vengono quindi messe davanti due scelte: essere cancellato dall’esistenza, essendo egli una variante temporale, oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia.

L’agente Mobius M. Mobius interviene e prende allora Loki sotto la sua custodia, lui riesce comunque a scappare e recupera il Tesseract, ma torna indietro quando si rende conto che non può niente contro la TVA. Il dio asgardiano assiste agli eventi che sarebbero accaduti se non fosse fuggito con il Tesseract, tra cui la morte di sua madre Frigga, la riappacificazione con suo padre Odino, suo fratello Thor, e la sua stessa morte per mano del Titano Pazzo Thanos.

Consapevole di non poter più tornare nella sua linea temporale, Loki ammette di non godere nel fare del male al prossimo, ma di usare la paura e la violenza solo per nascondere la sua debolezza, e accetta di aiutare Mobius a trovare una variante pericolosa di sé stesso.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 6

Trama: Dopo aver rubato il Tesseract, una versione alternativa di Loki viene arrestata alla misteriosa Time Variance Authority (TVA), un’organizzazione burocratica che esiste al di fuori del tempo e dello spazio e monitora le timeline. Dopo averlo condannato per i suoi crimini gli offrono una via d’uscita: aiutarli a fermare una pericolosa minaccia. O quello o la cancellazione dall’esistenza. Loki finisce intrappolato nel suo thriller, viaggiando nel tempo ed affrontando diverse avventure che lo porteranno a scontrarsi con la minaccia finale di cui gli avevano parlato.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: La storia prosegue quanto mostrato nella prima stagione, ma in un modo diverso, solcando nuovi territori e sovvertendo le aspettative. Verrà esplorato un nuovo terreno emotivo per Loki. Il dio asgardiano è ancora con la Time Variance Authority (TVA) e lavora con Mobius M. Mobius, nonostante Mobius non ricordi Loki, e ha affrontato Sylvie per sue azioni alla fine della stagione precedente.

Facebook
Twitter
Loki poster

Titolo Originale

Loki

Titolo ITALIANO

Loki

Anno

2021 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/06/2021

Data di Uscita Italiana

09/06/2021

Genere

Cinecomic

Produttore

Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Stephen Broussard, Tom Hiddleston, Kate Herron, Michael Waldron

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Marvel Studios

Regista

Kate Herron

Attori Protagonisti

Tom Hiddleston, Gugu Mbatha-Raw, Wunmi Mosaku, Eugene Cordero, Owen Wilson, Sophia Di Martino, Sasha Lane, Jack Veal, DeObia Oparei, Richard E. Grant, Jonathan Majors, Tara Strong

Sceneggiatore

Michael Waldron, Elissa Karasik, Bisha K. Ali, Eric Martin, Tom Kauffman

Durata

41-54

Voto IMDB

8.2

Premi

BAFTA
BAFTA