La torre nera

La torre nera | CiakClub.it

La torre nera è una serie TV scritta e diretta da Mike Flanagan, adattamento dell’omonima serie di romanzi scritta da Stephen King. Per il regista si tratta del primo progetto per Prime Video dopo la lunga collaborazione con Netflix, e del terzo adattamento di un’opera di King dopo Il gioco di Gerald e Doctor Sleep

La torre nera, composta da 8 libri, è considerata il vero capolavoro del celeberrimo scrittore statunitense. La serie unisce il fantasy alla fantascienza, l’horror caro a Stephen King e il western. Al centro delle vicende c’è il pellegrinaggio verso una torre dell’ultimo cavaliere appartenenti all’ordine dei “pistoleri”.

Trama

Roland Deschain è l’ultimo cavaliere appartenente all’ordine dei “pistoleri”, nonché unico discendente ancora in vita di Arthur Eld, quello che nel suo mondo rappresenta l’omologo di Re Artù. 

Il Medio-Mondo, quello in cui La torre nera è ambientato, presenta i tratti distintivi del vecchio West americano, nonostante la società sia organizzata sulla base di un modello feudale, sullo sfondo aleggi nell’aria la magia e si trovino ancora i resti di alcune reliquie tecnologiche risalenti a una società ormai estinta. 

In questo mondo fantastico, quasi al collasso, dove atroci guerre hanno distrutto intere nazioni e il tempo non sembra scorrere sempre in maniera lineare, Roland si incamminerà in un pellegrinaggio verso la Torre nera, un luogo che si dice raccolga l’essenza stessa dell’universo

Il raggiungimento di quella torre diventerà per Roland una vera e propria ossessione, e per farlo dovrà attraversare terre desolate, superare prove impervie e fare i conti con il proprio passato. La torre nera racconta una storia apocalittica e metaforica, che passo dopo passo, svela le motivazione che smuovono Roland verso questo pellegrinaggio, nonché alcuni importanti aspetti della sua esistenza.

Stagioni

Stagione: 1

Anno:

n° Episodi:

Trama: Roland, ultimo sopravvissuto dell’ordine cavalleresco dei “pistoleri”, inizia il proprio viaggio verso la Torre Nera, un luogo mistico che sembra rappresenti il vero e proprio perno dell’universo. Durante il suo pellegrinaggio Roland dovrà attraversare un mondo ormai al collasso, inseguendo quella che sembra essere la sua nemesi, l’Uomo Nero e incontrando Jake, un bambino che ricorderà all’uomo il suo passato.

Facebook
Twitter
La torre nera poster

Titolo Originale

The dark tower

Titolo ITALIANO

La torre nera

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Genere

Fantasy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Mike Flanagan

Sceneggiatore

Mike Flanagan