La Storia

Il cast de La storia in una scena della serie

Diretto e scritto da Francesca Archibugi, La Storia è il nuovo adattamento del romanzo omonimo di Elsa Morante, pubblicato nel 1974 e riconosciuto come una delle opere più importanti sulle vicende della Seconda Guerra Mondiale. Come la definisce Morante, la Storia è “Uno scandalo che dura da diecimila anni”. La violenza, l’insensatezza e l’orrore della guerra vengono raccontati dal romanzo e dalla serie dal punto di vista Ida, interpretata da Jasmine Trinca (La stanza del figlio, Nessuno si salva da solo).

Prodotta da RaiFiction in collaborazione con Picomedia (la casa di produzione di Mare Fuori), è stata presentata in anteprima al Festa del Cinema di Roma. Con Elio Germano, Valerio Mastandrea, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga, Enzo Casertano, Lukas Zumbrock, Giselda Volodi, la serie è composta da 8 episodi e viene distribuita in onda su Rai 1.

Trama

È il 1941 e l’Italia è entrata in guerra da un anno. A Roma iniziano a emergere le prime difficoltà: il cibo viene razionato e le sirene per gli attacchi aerei risuonano continuamente. La protagonista è Ida Ramundo, vedova Mancuso, una maestra elementare del quartiere di San Lorenzo, madre di un adolescente di nome Nino. Il giovane, irrequieto, è sempre più coinvolto dalla gioventù fascista, scatenando la preoccupazione di Ida.

Nel frattempo, la donna ha preso una decisione non facile: nascondere le proprie origini ebraiche a causa delle leggi razziali che si stanno sempre più diffondendo. Poco prima di morire la madre le aveva rivelato in una lettera di avere origini ebraiche, ma che il battesimo di Ida sarebbe bastato a tenerla al sicuro.

Una sera, tornando a casa, Ida è vittima di una violenza da parte di un soldato tedesco, Gunther. Poco tempo dopo scopre di essere incinta. Ida sceglie di nascondere a tutti e soprattutto a Nino la gravidanza, temendo l’infamia di partorire un bambino senza un padre. Dopo nove mesi nasce il piccolo Useppe, che nonostante ogni aspettativa di Ida viene accolto con amore dal fratello maggiore.

Nel 1943, durante il bombardamento di San Lorenzo, la sua casa viene distrutta. Mentre Ida e Useppe vengono accolti in un ricovero per sfollati a Pietralata, Nino si arruola prima nelle camicie nere, poi viene spinto a partecipare alla lotta partigiana. Per Ida comincia una lotta alla sopravvivenza, durante la quale non smette mai di sperare in un domani migliore.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Adattamento del romanzo di Elsa Morante, la serie segue dal 1941 le vicende di Ida Ramundo, vedova Mancuso, una maestra di San Lorenzo con un figlio adolescente. Ebrea da parte di madre, Ida fa di tutto per tenere al sicuro il figlio Nino, ragazzo irrequieto sempre più coinvolto dalla gioventù fascista. Una mattina Ida viene violentata da un soldato tedesco, e dalla violenza nascerà un bambino, il piccolo Useppe.

Facebook
Twitter
Jasmine Trinca in una scena della serie La storia

Titolo Originale

La Storia

Titolo ITALIANO

La Storia

Anno

2023

Canale

RaiPlay

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Genere

Storico

Produttore

Roberto Sessa

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Francesca Archibugi

Attori Protagonisti

Jasmine Trinca, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga, Enzo Casertano, Lukas Zumbrock, Giselda Volodi

Sceneggiatore

Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo, Francesca Archibugi

Durata

100

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival