La fantastica signora Maisel

La fantastica signora Maisel | CiakClub.it

La fantastica signora Maisel è una delle serie più di successo prodotte dagli Amazon Studios. Vincitrice di diversi premi, tra cui tre Golden Globes, che hanno sancito il talento della sua protagonista principale, Rachel Brosnahan (Miriam Maisel detta Midge). La serie vede alla produzione i coniugi Palladino: Amy-Sherman Palladino (mente principale della serie) e Daniel Palladino. I due hanno anche creato la serie Gilmore Girls – Una mamma per amica. Dalla protagonista, Lorelai Gilmore, Maisel riprende infatti lo spirito e il modo di parlare veloce e concitato che la caratterizza.

La serie riporta su schermo il mondo della stand-up comedy, i complessi ingressi femminili in quello stesso mondo, fatto di palchi calcati da soli uomini e una comicità brillante, moderna e classica allo stesso tempo. Una celebrazione al mondo dei comedian che riporta in scena anche il vero personaggio di Lenny Bruce, comico satirico che scandalizzò i palchi del suo tempo.

Trama

Miriam Maisel, detta Midge, è quella che si definisce la perfetta casalinga anni ‘50: capelli e vestiti sempre in ordine, dedizione al marito e amore per la vita di famiglia: La fantastica signora Maisel. Suo marito, Joel, non è altrettanto soddisfatto. Joel vorrebbe diventare un comico da stand-up, ma gli spettacoli messi in scena nel club da lui frequentato non sono propriamente il massimo. 

Maisel cerca di aiutarlo facendogli notare i miglioramenti che potrebbe apportare allo spettacolo, rendendogli chiaro quanto negato possa essere per il mondo della comicità. La frustrazione che ne deriva lo porta a sfogarsi altrove, tradendo Midge con la sua segretaria. Quando Midge lo scopre, inscena una sfuriata al club che si trasforma in un numero comico esilarante, senza freni inibitori, tanto da portarla all’arresto.

Da quella notte, però, Midge scopre non solo di avere un talento, ma anche di essere stanca della vita tranquilla condotta fino ad allora nella New York dell’Upper West Side. Quella stessa notte Susie Meyerson, alla gestione del locale, riconosce il talento comico di Midge, e decide così di farle da manager. La via per il successo non è facile: Midge acquisisce, o meglio, rivela sempre più uno spirito pungente, ottimo per le sue performance, meno quando si tratta di ottenere ingaggi.

Susie però ci riesce, sfidando insieme a Midge un mondo prettamente maschile. Midge si trova anche davanti alla difficoltà nel confessare alla sua famiglia e a quella di Joel, con la quale continua ad essere emotivamente legata, la nuova carriera.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2017

n° Episodi: 8

Trama: Midge Maisel vive nella New York degli anni ‘50 una vita all’apparenza perfetta, moglie di Joel, aspirante comico. Joel però non se la cava un granché, e Midge ne è consapevole. Frustrato, la tradisce con la segretaria, ma Midge, infuriata, sfoga la rabbia sul palcoscenico, dimostrando un vero talento.

Stagione: 2

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Midge Maisel ha ufficialmente intrapreso la via della stand-up comedy, guidata dalla manager Susie. La via del successo è però complessa, sia per il passato burrascoso di Susie nel settore, che per la riluttanza di Midge nel confessare la sua carriera alla famiglia.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 8

Trama: Midge riesce finalmente ad ottenere un ingaggio per un tour, ma la vita in trasferta si presenta più dura del previsto. Intanto i rapporti tra Joel e Midge si mantengono distesi, mentre Joel, a caccia di un locale da gestire, si imbatte in una bisca clandestina e in una ragazza.

Stagione: 4

Anno: 2017

n° Episodi: 8

Trama: Lo spirito provocatorio di Midge le rende difficile l’ingresso su nuovi palchi, ma l’aiuto di Susie si rivela come sempre prezioso. Susie però si imbatte nel giro della criminalità, mentre Midge tenta una volta per tutte di appianare i rapporti con la famiglia, ormai consapevole del lavoro della giovane come commediante.

Stagione: 5

Anno: 2023

n° Episodi: 9

Trama: Nell’ultima stagione de La fantastica signora Maisel osserviamo Midge mentre tenta il tutto per tutto per affermarsi definitivamente nel mondo della stand-up comedy. Ma un’occasione lavorativa non programmata potrebbe davvero spianarle la strada. Intanto Joel inizia a rendersi conto di ciò che ha perso. Meglio tardi che mai.

Facebook
Twitter
La fantastica signora Maisel poster

Titolo Originale

La fantastica signora Maisel

Titolo ITALIANO

The Marvelous Mrs. Maisel

Anno

2017-2023

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/03/2017

Data di Uscita Italiana

26/01/2018

Genere

Commedia

Produttore

Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, Dhana Gilbert, Matthew Shapiro, Salvatore Carino, Sheila Lawrence

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, Scott Ellis, Jamie Babbit, Daniel Attias, Daisy von Scherler Mayer

Attori Protagonisti

Rachel Brosnahan, Alex Borstein, Michael Zegen, Marin Hinkle, Tony Shalhoub, Kevin Pollak, Caroline Aaron, Jane Lynch, Luke Kirby, Reid Scott, Alfie Fuller, Jason Ralph

Sceneggiatore

Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, Kate Fodor, Noah Gardenswartz, Jen Kirkman, Alison Leiby, Jordan Temple, Sheila R. Lawrence, Isaac Oliver

Durata

43-76

Voto IMDB

8.7

Premi

Golden Globes
Golden Globes