La caduta della casa degli Usher

Una scena dalla serie La caduta della casa degli Usher

La caduta della casa degli Usher è una miniserie horror creata da Mike Flanagan, ideatore e regista di serie come The Haunting of Hill House e Midnight Mass. La serie è ovviamente tratta dall’omonimo racconto breve di Edgar Allan Poe. I primi due episodi della serie debuttano a settembre 2023 al Fantastic Fest e ad una piccola proiezione all’Alma Mater di Flanagan, la Towson University.

La miniserie, disponibile dal 12 ottobre 2023 su Netflix, è composta da 8 episodi. Nel cast compaiono: Carla Gugino nei panni di Verna, Bruce Gilford e Zach Gilford nel ruolo di Roderick Usher, Mary McDonnell e Willa Fitzgerald nei panni di Madeline Usher e Henry Thomas nel ruolo di Frederick Usher. Su Rotten Tomatoes la serie ha 70 recensioni delle quali il 90% positive, con un voto di 8/10.

Trama

La caduta della casa degli Usher racconta di Roderick Usher, un ricco imprenditore che deve la sua fortuna alla creazione di un antidolorifico prodotto dalla sua casa farmaceutica, la Fortunato Pharmaceuticals. Proprio come la sua azienda, Roderick è un uomo corrotto, non curante delle conseguenze delle sue azioni peccaminose. Insieme a lui c’è anche la sorella Madeline. Lei possiede una grande intelligenza ma allo stesso tempo è affetta da una grave forma di sociopatia.

Dopo anni passati nell’oscurità, il passato di Roderick bussa alla sua porta. È un uomo ormai anziano e malato che vive nel rimorso e col senso di colpa di non aver dato le giuste attenzioni ai figli, ora assetati di potere e successo. Questi però iniziano a morire misteriosamente e in modi atroci.

Tormentato dal suo passato, Roderick riceve la visita dei fantasmi della sua famiglia ormai defunta. Uno a uno, i fantasmi visitano il padre per raccontargli i dettagli della loro dipartita. Nel frattempo però, il vice procuratore C. Auguste Dupin indaga sulla famiglia Usher. Dupin cerca da anni di incastrare Roderick e la sorella Madeline per i loro crimini commessi in nome del potere e della ricchezza.

Dopo essere sfuggito per anni ai processi condotti da Dupin, Roderick decide di scoprire le sue carte e parlare con il vice procuratore Dupin. La morte dell’ultimo figlio lo ha convinto a confessare, ma c’è qualcosa di più sotto. Il vecchio inizia così raccontare il suo passato, dalla sua giovinezza fino alla recente morte dei figli.

 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Roderick Usher è un ricco imprenditore ormai vecchio e molto malato. Insieme alla sorella Madeline è il fondatore di una grossa azienda farmaceutica, la Fortunato Pharmaceuticals. Dopo una vita tormentata, il vecchio Roderick vive col senso di colpa di non aver dato le giuste attenzioni ai figli. Quando questi iniziano a morire uno dopo l’altro, l’uomo viene tormentato dai loro fantasmi mentre il suo passato inizia a riemergere.

Facebook
Twitter
Il poster della serie La caduta della casa degli Usher

Titolo Originale

The Fall of the House of Usher

Titolo ITALIANO

La caduta della casa degli Usher

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/10/2023

Data di Uscita Italiana

12/10/2023

Genere

Horror

Produttore

Mike Flanagan, Trevor Macy, Michael Fimognari, Melinda Nishioka, Emmy Grinwis, Morgan Beggs

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Mike Flanagan, Michael Fimognari

Attori Protagonisti

Carla Gugino, Bruce Greenwood, Mary McDonnell, Henry Thomas, Kate Siegel, Rahul Kohli, Samantha Sloyan, T’Nia Miller, Zach Gilford, Willa Fitzgerald, Michael Trucco, Katie Parker, Sauriyan Sapkota, Matt Biedel, Crystal Balint, Ruth Codd, Kyliegh Curran, Carl Lumbly, Mark Hamill

Sceneggiatore

Mike Flanagan

Durata

55-77

Voto IMDB

7.8