Il trono di Spade

Game of Thrones | CiakClub.it

Il Trono di Spade è una serie televisiva tratta dalle opere letterarie di George R.R. Martin. Lanciata da HBO nel 2011, ha riscosso un successo senza precedenti e ha rappresentato il più grande fenomeno mediatico nel mondo televisivo. Le successive 7 stagioni (sono 8 in totale) hanno permesso a milioni di spettatori in tutto il mondo di appassionarsi alle vicende dei regni di Westeros e di diventare fan di questo prodotto.

Il mondo immaginato e creato da Martin prende vita sullo schermo in questo prodotto unico, che ha portato con successo il fantasy all’interno della sfera della serialità. David Benioff e D.B. Weiss sono i produttori e showrunner della serie di cui hanno seguito lo sviluppo fino alla sua conclusione, con la stagione 8, nel 2019. Nel 2022 dalla serie è stato tratto lo spin-off House of the Dragon.

Trama

Il trono di spade, nell’arco delle sue 8 stagioni, racconta le avventure di numerosissimi personaggi del continente occidentale (Westeros) e di quello Orientale (Essos). Nella capitale di Westeros si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. Le più potenti famiglie nobili dei sette regni che compongono il continente si scontrano per contendersi il tanto ambito trono di Approdo del Re, un tempo controllato dalla Casata Targaryen.

Ma dopo la caduta del Re Folle Aerys II, il trono è stato preso dal “reggente” Robert Baratheon, segretamente insidiato dalla moglie Cersei e dalla famiglia Lannister. La sete di potere e ricchezza porta con sé innegabili scontri e alleanze che si sviluppano nel corso delle stagioni e che danno vita a dei veri e propri giochi di potere.

Queste vicende “aristocratiche” arrivano però fino alla popolazione più umile, che inizia a risentire delle tensioni politiche, economiche e religiose. E sullo sfondo di questi scontri di palazzo, si staglia un inverno inaspettato e mai visto prima, che porterà diverse difficoltà ai personaggi. A causa del freddo antiche e oscure forze magiche, così come strane creature faranno ritorno nel continente, minacciando i protagonisti e la popolazione intera.

La serie tv è tratta dalla serie di romanzi fantasy scritta da George R. R. Martin, iniziata ad essere pubblicata nel 1996. Sebbene la saga di libri non sia ancora stata conclusa, la serie tv ad un certo punto si distacca dalle vicende del libro, ancora in sospeso. Questo perché Il Trono di Spade fu uno dei rari casi in cui un adattamento per lo schermo arrivò al finale prima dell’effettiva conclusione dei romanzi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2011

n° Episodi: 10

Trama: Eddard Stark, lord di Grande Invero, viene richiamato dal re Robert Baratheon per assumere il ruolo di Primo Cavaliere, il consigliere più importante di sua maestà. Giunto ad Approdo del Re, Lord Stark e la sua onestà si scontrano con i sotterfugi, gli intrighi e i giochi di potere della Capitale.

Stagione: 2

Anno: 2012

n° Episodi: 10

Trama: La battaglia nei Sette Regni, scossi dalla morte del Re, sembra ormai alle porte. Approdo del Re è sul punto di crollare, con il solo Tyrion che cerca di salvare la città dalla follia del successore di Robert, Geoffrey. Anche a Nord nuove minacce, che sembravano scomparse, minacciano la stabilità di Westeros e dei suoi abitanti.

Stagione: 3

Anno: 2013

n° Episodi: 10

Trama: Nei Sette Regni incombe il caos. Approdo del Re, salvata dall’intervento di Tywin Lannister, è minacciata dalle truppe di Grande Inverno e dal potenziale ritorno della legittima erede al Trono di Spade, Daenerys Targaryen, decisa a reclutare truppe da affiancare ai suoi draghi per riconquistare ciò che le spetta di diritto.

Stagione: 4

Anno: 2014

n° Episodi: 10

Trama: Dopo la fine della Guerra dei 5 Re, Westeros si prepara al matrimonio reale tra i Tyrell e i Lannister, per rafforzare la posizione del Re sui Sette Regni. Alla Barriera la guerra con i bruti è imminente, mentre Daenerys nelle Città Libere è ormai sempre più vicina a tornare nel regno da cui è stati esiliata.

Stagione: 5

Anno: 2015

n° Episodi: 10

Trama: Approdo del re è in subbuglio dopo la morte di Tywin Lannister. Cersei, vedova di Robert Baratheon, cerca di salvare il regno dei Lannister, affidato ora all’inesperto Tommen, da un destino che sembra ormai segnato. Alla Barriera Jon Snow deve agire per cercare di fermare l’incombente avanzata degli Estranei.

Stagione: 6

Anno: 2016

n° Episodi: 10

Trama: Ad Approdo del Re il potere dei Lannister è profondamente minacciato dal Credo Militante guidato dall’Alto Passero, figura religiosa sempre più influente nella Capitale. Nelle Città Libere Daenerys, ora prigioniera, può però contare sull’aiuto di Tyrion, fuggito dai Sette Regni. La Barriera invece è scossa dalla morte del Lord Comandante Jon Snow.

Stagione: 7

Anno: 2017

n° Episodi: 7

Trama: Cersei, dopo la morte del suo ultimo figlio, cerca di mantenere saldo il potere della Corona. Il neo-eletto Re del Nord, Jon Snow, si prepara allo scontro con gli Estranei, pronti per il loro assalto. Daenerys torna finalmente nei Sette Regni per ottenere il tanto bramato Trono e riacquistare il potere strappato alla sua famiglia.

Stagione: 8

Anno: 2019

n° Episodi: 6

Trama: Daenerys e i suoi alleati sono pronti allo scontro con gli Estranei. I Non-morti hanno infatti distrutto la Barriera e la guerra è ormai inevitabile. Ad Approdo del Re Cersei, invece che fornire il proprio aiuto nella battaglia a nord, sceglie di proteggere ulteriormente il suo regno reclutando la Compagnia Dorata di Braavos, potente esercito di mercenari.

Facebook
Twitter
Game of Thrones locandina

Titolo Originale

Game of Thrones

Titolo ITALIANO

Il trono di Spade

Anno

2011-2019

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/04/2011

Data di Uscita Italiana

11/11/2011

Genere

Fantasy

Produttore

David Benioff, D. B. Weiss, Mark Huffam, Joanna Burn, Chris Newman, Greg Spence, Lisa McAtackney, Duncan Muggoch

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Tim Van Patten, Brian Kirk, Daniel Minahan, Alan Taylor, Alik Sakharov, David Petrarca, David Nutter, Neil Marshall, David Benioff, D. B. Weiss, Alex Graves, Michelle MacLaren, Michael Slovis, Mark Mylod, Jeremy Podeswa, Miguel Sapochnik, Daniel Sackheim, Jack Bender, Matt Shakman

Attori Protagonisti

Sean Bean, Mark Addy, Peter Dinklage, Nikolaj Coster-Waldau, Michelle Fairley, Lena Headey, Emilia Clarke, Iain Glen, Aidan Gillen, Harry Lloyd, Kit Harington, Sophie Turner, Maisie Williams, Richard Madden, Alfie Allen, Isaac Hempstead-Wright, Jack Gleeson, Rory McCann, Jason Momoa, Charles Dance, Liam Cunningham, John Bradley, Stephen Dillane, Carice van Houten, Natalie Dormer, James Cosmo, Jerome Flynn, Conleth Hill, Sibel Kekilli, Oona Chaplin, Joe Dempsie, Rose Leslie, Kristofer Hivju, Hannah Murray, Gwendoline Christie, Iwan Rheon, Indira Varma, Ed Skrein, Michiel Huisman, Nathalie Emmanuel, Callum Wharry, Dean-Charles Chapman, Tom Wlaschiha, Michael McElhatton, Jonathan Pryce, Jacob Anderson

Sceneggiatore

David Benioff, D. B. Weiss, Bryan Cogman, Jane Espenson, George R. R. Martin, Vanessa Taylor, Dave Hill

Durata

49-82

Voto IMDB

9.2

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards