Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere | CiakClub.it

Tra le serie più controverse uscite nel 2022 c’è stata certamente Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. La serie è un prequel (indiretto) delle due trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, ed è ispirata alle appendici del romanzo di J.R.R. Tolkien. La storia è ambientata infatti nella Seconda Era della Terra di Mezzo, tra Elfi, Pelopiedi, Nani e Uomini, mentre gli altri due cicli si collocano nella Terza Era.

La serie è stata ideata dagli sceneggiatori J.D. Payne e Patrick McKay per Amazon Prime Video, che hanno pensato però, originariamente, un pacchetto di almeno 5 stagioni dopo l’acquisto record dei diritti di Tolkien nel corso di un’asta dal valore record: 250 milioni di dollari per una manciata di appendici. La serie ha ricevuto subito un’accoglienza mista, registrando il numero record di 25 milioni di spettatori nelle prime 24 ore dall’uscita dei primi due episodi.

Trama

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere è ambientato durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, circa 3000 anni prima rispetto le vicende raccontate in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Un’Era di relativa pace dopo che i popoli liberi si erano riuniti per soggiogare il potente Morgoth, creatura millenaria e incarnazione del male che si era scagliata contro i pacifici regni del continente. Tuttavia, un giovane allievo e luogotenente di Morgoth è rimasto per prendere il testimone del suo signore e nascondersi sotto mentite spoglie: Sauron.

L’intento di Sauron è quello di creare una serie di Anelli del Potere da donare ai sovrani dei regni degli Uomini, degli Elfi e dei Nani, Per poi realizzare un proprio anello, l’Unico, in grado di soggiogarli tutti. La forgiatura degli Anelli del Potere spetta alle mani sapienti dell’Elfo Celebrimbor, inconsapevole dell’influenza malefica che questi sortiranno sul suo popolo e su tutta la Terra di Mezzo.

La Seconda Era procede dunque narrando della caduta del Regno di Númenor e della crescente forza acquisita da Sauron, ormai venuto allo scoperto, grazie al potere dell’Anello. Solo una speranza, un’ultima resistenza rappresentata appunto dall’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini, potrà distruggere Sauron e riportare pace nella Terra di Mezzo.

La serie liberamente ispirata alle figure dei romanzi di Tolkien segue la lotta contro il male di una ancora giovanissima Galadriel, una delle poche che sembrano avvertire, in anticipo, il ritorno del Male. L’elfa ci viene presentata come una giovane guerriera senza paura, accompagnata nel suo viaggio da moltissimi personaggi: i Pelopiedi, antenati degli Hobbit; uomini misteriosi come Lo Straniero; elfi suoi simili come Elrond.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Al tempo della Seconda Era della Terra di Mezzo, un vecchio male sta per tornare a galla. Un luogotenente dello sconfitto Morgoth, Sauron, si aggira sotto mentite spoglie e con un piano ben preciso: forgiare una serie di Anelli del Potere per soggiogare i Regni degli Uomini, Elfi e Nani. Ma una giovane guerriera elfica, Galadriel, avverte il pericolo incombere. E intraprende un viaggio per raccogliere rinforzi in ogni dove.

Stagione: 2

Anno:

n° Episodi: 8

Trama: Molti misteri sono stati svelati. Nuove identità rivelate. L’uomo venuto giù dal cielo si è rivelato l’opposto di quel che credevamo: non Sauron, bensì un alleato, un guerriero della luce. Gandalf giunge infatti in aiuto di Galadriel e i loro cammini s’incroceranno presto. Assieme a quelli di nuovi personaggi come il mezzo-elfo Círdan e l’iconico Tom Bombadil.

Facebook
Twitter
Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere locandina

Titolo Originale

The Lord of the Rings: The Rings of Power

Titolo ITALIANO

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Anno

2022 – In corso

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/09/2022

Data di Uscita Italiana

02/09/2022

Genere

Fantasy

Produttore

Ron Ames, Christopher Newman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

J. A. Bayona, Wayne Che Yip, Charlotte Brändström, Sanaa Hamri, Louise Hooper

Attori Protagonisti

Morfydd Clark, Amelie Child-Villiers, Will Fletcher, Fabian McCallum, Kip Chapman, Lenny Henry, Sara Zwangobani, Thusitha Jayasundera, Maxine Cunliffe, Dylan Smith, Markella Kavenagh, Beau Cassidy, Megan Richards, Robert Aramayo, Benjamin Walker, Ismael Cruz Córdova, Geoff Morrell, Peter Tait, Ian Blackburn, Nazanin Boniadi, Augustus Prew, Simon Merrells, Tyroe Muhafidin, Charles Edwards, Daniel Weyman, Owain Arthur, Charlie Vickers, Sophia Nomvete, Peter Mullan, Lloyd Owen, Cynthia Addai-Robinson, Trystan Gravelle, Maxim Baldry, Anthony Crum, Alex Tarrant, Ema Horvath, Joseph Mawle, Leon Wadham, Gabriel Akuwudike, Oliver Alvin-Wilson, Yasen “Zates” Atour, Stuart Bowman, Gavi Singh Chera, William Chubb, Ben Daniels, Kevin Eldon, Sam Hazeldine as Adar, Amelia Kenworthy Will Keen, Selina Lo, Calam Lynch, Nia Towle, Nicholas Woodeson, Ciarán Hinds, Rory Kinnear, Tanya Moodie

Sceneggiatore

J. D. Payne & Patrick McKay, Gennifer Hutchison, Jason Cahill, Justin Doble, Stephany Folsom, Nicholas Adams

Durata

65-72

Voto IMDB

6.9