Il Mostro

La serie Netflix sul Mostro di Firenze

Il Mostro è una serie True Crime italiana di Netflix diretta e ideata da Stefano Sollima (Romanzo Criminale – La serie, di Gomorra – La serie, Suburra, Il film). La miniserie, suddivisa in quattro episodi, racconta le vicende legate al caso del Mostro di Firenze, il primo serial killer della storia italiana. Quello del Mostro di Firenze può tutt’oggi essere considerato un caso insoluto.

Sollima propone un resoconto quanto più onesto e veritiero del caso, nel rispetto delle vittime, usando come fonti atti processuali, testimonianze ed indagini giudiziarie. La serie è scritta da Sollima di collaborazione con Leonardo Fasoli, ed è prodotta da Lorenzo Mieli e Sollima stesso. Le riprese sono iniziate ad ottobre 2023.

Trama

Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80, otto duplici omicidi vengono compiuti con le stesse modalità. Giovani coppie sorprese in luoghi appartati, nelle campagne del fiorentino, le loro vite interrotte da una Beretta calibro 22. É la storia del primo serial killer italiano, tuttora un caso irrisolto, ricco di zone d’ombra e punti interrogativi. È la storia del Mostro di Firenze.

Scene del crimine spoglie di indizi conclusivi: niente DNA, nessuna impronta digitale, persino della leggendaria arma del delitto, la Beretta, non vi è traccia. Mai ritrovate le parti anatomiche che il Mostro avrebbe asportato dalle sue vittime femminili.

L’Italia è terrorizzata per ben diciassette anni da un assassino di cui si conoscerà poco più del volto, ricavato da uno schizzo della polizia. Le indagini additano di continuo nuovi colpevoli: Pietro Pacciani, inizialmente condannato a più ergastoli per omicidi commessi tra 1974 il 1985 e poi assolto in appello, Mario Vanni e Giancarlo Lotti, i “compagni di merende”, di cui però non si trovano prove fisiche di colpevolezza.

Per non parlare poi delle ipotesi sull’identificazione col Killer dello Zodiaco, del “Rosso del Mugello”, o del medico perugino. Un solo nome dietro il quale sembrano celarsi tanti mostri. Un caso ancora irrisolto, a distanza di quasi sessant’anni, su cui si rende necessario fare chiarezza.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 4

Trama: Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80, otto duplici omicidi vengono attribuiti al misterioso Mostro di Firenze, serial killer dall’identità ancora sconosciuta. Il tentativo è quello di fare chiarezza in uno dei casi più oscuri della storia italiana, portando allo scoperto tutti i mostri che si nascondono nelle pieghe di questa storia.

Facebook
Twitter
Il primo ciak della serie Netflix sul Mostro di Firenze

Titolo Originale

Il Mostro

Titolo ITALIANO

Il Mostro

Anno

2024

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Genere

Crime

Produttore

Lorenzo Mieli, Stefano Sollima

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Stefano Sollima

Sceneggiatore

Stefano Sollima, Leonardo Fasoli