I leoni di Sicilia

Miriam Leone e Michele Riondino protagonisti della serie I leoni di Sicilia

Diretta dal regista Paolo Genovese, I leoni di Sicilia è una serie di genere storico-drammatico del 2023. Tratta dal primo e omonimo romanzo della saga dei Florio scritta da Stefania Auci, racconta l’ascesa di una famiglia di mercanti nella Sicilia dell’800. 

Per Paolo Genovese, regista di Perfetti sconosciuti e The Place, è l’esordio alla regia di una serie. Per portare sullo schermo la città di Palermo tra il 1802 e il 1861 interi quartieri sono stati ricostruiti. Il regista, inoltre, ha voluto con sé un cast d’eccezione: con protagonisti Miriam Leone e Michele RiondinoI leoni di Sicilia vede nel cast anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata. Costituita da 8 episodi e distribuita da Disney+, la serie è stata presentata in anteprima alla Festa del cinema di Roma. 

Trama

È il 1799 e il paese di Bagnara Calabra, in Calabria, viene raso al suolo da un terremoto. Dopo aver visto la propria casa distrutta, per Paolo Florio è l’occasione di andar via dal paese e cercare fortuna altrove. Con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e il piccolo figlio Vincenzo si trasferisce nella città di Palermo dove apre una bottega di spezie. Ma per il momento la fortuna non sembra girare dalla loro parte. Gli affari non vanno bene e la nobiltà locale considera la famiglia Florio “dei pezzenti e morti di fame”.

Un giorno la mancanza di cortice nelle farmacie, fondamentale contro l’influenza, spinge la popolazione a rivolgersi ai Florio. Finalmente la famiglia inizia ad arricchirsi, e Paolo ha grandi progetti commerciali. Infatti, al figlio Vincenzo spiega: “I soldi sono l’unico potere che abbiamo per farci rispettare dai nobili”.

Ma di lì a poco Paolo Florio viene colto da un malore improvviso. Gli anni passano e Vincenzo cresce con lo zio e la madre. Dal padre Vincenzo ha ereditato il fiuto per gli affari e il desiderio di migliorare la propria condizione sociale.

Per imparare meglio il mestiere dell’imprenditore, si trasferisce per tre mesi in Inghilterra, dove vede con i suoi occhi la rivoluzione industriale. Qui inizia l’ascesa di Vincenzo e della famiglia Florio. Nel corso di tre generazioni i Florio diventeranno la “famiglia reale” della Bella Époque locale, fondando un impero commerciale e navale senza precedenti.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Adattamento del primo romanzo di Stefania Auci, I leoni di Sicilia racconta le vicende della famiglia Florio. Capofamiglia, Paolo Florio è un imprenditore calabrese, che a seguito di un terribile terremoto decide di trasferirsi insieme alla moglie Giuseppina, il fratello Ignazio e il figlio Vincenzo in Sicilia. A Palermo con l’aiuto di Ignazio, Paolo apre un’aromateria di spezie. Il nome dei Florio inizia a diventare famoso in città e le entrate aumentano.

Facebook
Twitter
La locandina della serie I leoni di Sicilia

Titolo Originale

I leoni di Sicilia

Titolo ITALIANO

I leoni di Sicilia

Anno

2023

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

25/10/2023

Data di Uscita Italiana

25/10/2023

Genere

Storico

Produttore

Marco Belardi, Raffaella Leone, Federico Scardamaglia, Francesco Scardamaglia

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Paolo Genovese

Attori Protagonisti

Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata

Sceneggiatore

Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo

Durata

56

Premi

Rome Film Festival
Rome Film Festival