I Cesaroni

Il cast della serie I Cesaroni

I Cesaroni è una serie televisiva italiana, ideata da Carlo Principini e basata sul format spagnolo Los Serrano. La serie racconta le vicende di una famiglia allargata che vive nel quartiere romano della Garbatella, composta da Giulio Cesaroni, Lucia Liguori e i loro cinque figli: Eva, Alice, Marco, Rudi e Mimmo. La serie è andata in onda su Canale 5 dal 2006 al 2014, per un totale di sei stagioni e 142 episodi.

I Cesaroni ha avuto un buon successo di pubblico, ottenendo ascolti elevati riuscendo così a creare un’ottima fanbase. La serie ha vinto diversi premi, tra cui il Telegatto nel 2007 e nel 2008 come miglior fiction, e il Premio Regia Televisiva nel 2008 come miglior programma dell’anno. Nel 2024 è stata annunciata la produzione di una settima stagione, con una possibile uscita già nel 2025, che vedrà il ritorno di alcuni attori storici e l’introduzione di nuovi personaggi.

Trama

I Cesaroni è una serie televisiva italiana che racconta le vicende di una famiglia allargata, formata dai due ex fidanzati Giulio e Lucia, che si ritrovano dopo vent’anni e decidono di sposarsi. Giulio è un oste vedovo con tre figli maschi: Marco, Rudi e Mimmo. Lucia è una professoressa divorziata con due figlie femmine: Eva e Alice. I due si trasferiscono nella Garbatella, il quartiere romano dove Giulio gestisce la bottiglieria di famiglia insieme ai fratelli Cesare e Augusto.

La loro famiglia viene subito messa in crisi dai loro rispettivi figli maggiori, Eva e Marco che finiscono per innamorarsi al primo sguardo. Il loro amore può causare dei problemi all’armonia familiare ma insieme cercheranno di fare in modo che ciò non accada. La serie segue le avventure e i problemi dei Cesaroni e dei loro amici, tra amori, gelosie, tradimenti, sogni e delusioni. Ogni episodio è narrato da uno dei personaggi, che offre il suo punto di vista sugli eventi.

I personaggi principali sono interpretati da Claudio Amendola (Giulio), Elena Sofia Ricci (Lucia), Alessandra Mastronardi (Eva), Matteo Branciamore (Marco), Micol Olivieri (Alice), Niccolò Centioni (Rudi) e Federico Russo (Mimmo). Nel cast figurano anche Antonello Fassari (Cesare, il fratello di Giulio), Max Tortora (Ezio, il migliore amico di Giulio), Rita Savagnone (Gabriella, la madre di Lucia) e Maurizio Mattioli (Augusto, il padre di Giulio). Nella serie vengono affrontati temi come l’amore, l’amicizia, la crescita personale, le sfide familiari e sociali, il senso di appartenenza al quartiere e alla città di Roma. I Cesaroni sono una famiglia allargata, pronti ad accogliere tutti quei spettatori italiani che decidono di entrare a farvi parte.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2006

n° Episodi: 26

Trama: La prima stagione segue le avventure di Giulio e Lucia, una coppia di ex fidanzati che si risposano e formano una famiglia allargata con i loro cinque figli. Tra conflitti, passioni, intrighi e colpi di scena, i Cesaroni vivono le sfide della vita quotidiana nel quartiere romano della Garbatella. Marco ed Eva, i due fratellastri, si innamorano ma devono affrontare l’opposizione dei genitori, che arrivano a sabotare la loro fuga d’amore.

Stagione: 2

Anno: 2008

n° Episodi: 26

Trama: Marco ed Eva, fratellastri innamorati, vivono un’estate separati e turbolenta tra Rachele, Alex e i genitori contrari. Alice, Rudi e Lorenzo affrontano le avventure della terza media. I Barilon si trasferiscono vicino ai Cesaroni e creano problemi. Walter e Carlotta si innamorano. Marco ed Eva si diplomano e si riavvicinano nonostante Eva abbia intrapreso una relazione con Alex. Quindi spetta a lei decidere.

Stagione: 3

Anno: 2009

n° Episodi: 29

Trama: Marco ed Eva si ritrovano a Roma dopo aver lasciato i loro partner. Marco viene scritturato per una casa discografica grazie a Simona, che lo ama. Eva, probabilmente incinta di Alex, lavora in una rivista di moda e nasconde la sua gravidanza. Walter, Alice e Rudi vivono le difficoltà del liceo. Eva e Alex decidono di sposarsi ma poco prima di arrivare all’altare ad Eva si rompono le acque.

Stagione: 4

Anno: 2010

n° Episodi: 20

Trama: Marco ed Eva tornano a Roma con la piccola Marta, ma si lasciano per tradimenti e incomprensioni. Lucia si trasferisce a Venezia per lavoro e poiché Giulio non accetta una relazione a distanza chiede la separazione. Marco ed Eva si ritrovano e si scambiano un bacio. Giulio, lontano da Lucia, si innamora di Emma, la psicoterapeuta. Quando Lucia torna si trova a dover scegliere chi ama veramente.

Stagione: 5

Anno: 2012

n° Episodi: 29

Trama: Rudi, Alice, Jolanda e Budino vivono l’ultimo anno di liceo tra amori, musica e moda. Marco si innamora di Maya, una principessa in incognito. Giulio e Lucia si riuniscono dopo varie peripezie. Diego entra nella famiglia di Stefania ed Ezio. Rudi e Alice si amano, ma si perdono per una lettera mai arrivata.

Stagione: 6

Anno: 2014

n° Episodi: 12

Trama: Lucia si trasferisce a New York per aiutare Eva a costruirsi una nuova vita con la piccola Marta. Stefania soffre per Ezio. Alice, dopo essersi fatta una vita con Francesco lo tradisce con Rudi, capendo di esserne ancora attratta. Marco scopre di avere una sorella.

Stagione: 7

Anno: 2025

n° Episodi: n.d

Trama: A10 anni dalla sesta stagione, I Cesaroni tornano nella settima stagione della serie che per anni ha riempito le case degli italiani. La serie riprende le trame di alcuni membri della famiglia proprio da dove li avevamo lasciati.

Facebook
Twitter
La locandina della serie I Cesaroni

Titolo Originale

I Cesaroni

Titolo ITALIANO

I Cesaroni

Anno

2006

Canale

nessun valore

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

07/09/2006

Data di Uscita Italiana

07/09/2006

Genere

Commedia

Produttore

Carlo Bixio

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Mediaset

Regista

Francesco Vicario, Stefano Vicario, Francesco Pavolini

Attori Protagonisti

Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Rita Savagnone, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore, Niccolò Centioni, Micol Olivieri, Federico Russo, Max Tortora, Elda Alvigini, Ludovico Fremont, Claudia Muzii, Angelica Cinquantini, Emanuele Vezzoli, Barbara Tabita, Marta Zoffoli, Nina Torresi, Beniamino Marcone, Alessandro Tersigni, Christiane Filangieri, Edoardo Pesce, Maurizio Mattioli, Margherita Vicario, Mihaela Irina Dorlan, Riccardo Russo, Martina Colombari, Roberta Scardola, Giancarlo Ratti, Cristina Bignardi, Antonio Petrocelli, Franca Abategiovanni, Antonello Morroni, Nunzio Giuliano, Giulia Luzi, Stefano Herrera Balgos, Filippo Vitte, Fabio Ghidoni, Luigi Di Fiore, Chiara Gensini, Sara Mollaioli, Laura Adriani, Federico Cesari, Luca Capuano, Gianluca Gobbi.

Sceneggiatore

Federico Favot, Giulio Calvani, Francesca Primavera, Fabio Di Ranno, Valeria Giasi, Simona Giordano, Maddalena De Panfilis, Fabrizio Cestaro, Giorgia Cecere, Pierpaolo Pirone, Herbert Simone Paragnani, Francesco Cioce, Luca Monesi, Stefania Bertola, Gianni Forte, Stefano Ricci

Durata

45-100

Voto IMDB

5.4