House of the Dragon

House of the Dragon | CiakClub.it

House of the Dragon è la serie prodotta da HBO e distribuita in Italia da SKY che narra le vicende della famiglia Targaryan 190 anni prima di ciò che succede ne Il Trono di Spade. Soltanto una settimana dopo l’uscita del primo episodio è stata confermata una seconda stagione, attualmente in fase di riprese. La serie ha vinto numerosi premi, tra cui un Golden Globe e un premio BAFTA.

Le vicende narrate sullo schermo si basano sugli scritti di Fuoco e Sangue di George R.R. Martin che ha collaborato anche alla stesura dello script della serie. La serie, così come il libro, è ispirata alla vera guerra civile inglese ricordata con il nome di Anarchia, svoltasi tra il 1135 e il 1154.

Trama

House of the Dragon è la serie prequel de Il Trono di Spade. Creata da Ryan Condal e lo scrittore George R.R. Martin, le vicende prendono sede 190 anni prima degli avvenimenti de Il Trono di Spade. La serie è in parte basata sulla raccolta Fuoco e Sangue, scritta appunto da George R.R. Martin.

Ci troviamo nei Sette Regni e il Gran Concilio di lord ha scelto il quinto re, in successione a re Jaehaerys I. Viene scelto un uomo cordiale, gentile e onesto: il nipote del precedente re, Viserys I Targaryen. L’uomo regna nella pace, ancora ignaro dei giochi di potere che si possono creare alle spalle di un re. Inoltre, la serie copre gli avvenimenti che porteranno alla guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la Danza dei Draghi.

Nel frattempo, la figlia di Viserys, la principessa Rhaenyra, è una determinata cavalca-draghi il cui destino è di diventare la prima regina dei Sette Regni. Ma, in pieno stile Trono di Spade, il potere logora chi non ce l’ha e le persone più vicine alla principessa mettono in discussione la sua figura.

Il fratellastro più giovane Aegon II non vuole permettere che il trono vada alla sorella e anche lo zio Daemon ha qualcosa da ridire a riguardo.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Viserys I Targaryen è il re dei Sette Regni ma ben presto lascerà il suo posto a un successore. A contendersi il posto sono la principessa Rhaenyra e suo fratellastro minore Aegon II. I giochi di potere, le rivalità e gli inganni che si creano di conseguenza porteranno alla guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la Danza dei Draghi.

Stagione: 2

Anno: 2024

n° Episodi: 10

Trama: Aegon e Rhaenyra sono stati incoronati come re di due diverse fazioni e, dopo le vicende della battaglia di Capo Tempesta, la guerra civile è ufficialmente iniziata. Nel corso della serie vedremo nel dettaglio le battaglie sanguinolente della Danza dei Draghi e gli intrighi politici per il raggiungimento del potere. Inoltre, sono diversi i personaggi che cercano vendetta.

Facebook
Twitter
House of the Dragon locandina

Titolo Originale

House of the Dragon

Titolo ITALIANO

House of the Dragon

Anno

2022 – In corso

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/08/2022

Data di Uscita Italiana

29/08/2022

Genere

Fantasy

Produttore

Miguel Sapochnik, Ryan Condal, George R. R. Martin, Ron Schmidt, Jocelyn Diaz, Sara Hess, Vince Gerardis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

HBO

Regista

Miguel Sapochnik, Greg Yaitanes, Clare Kilner, Geeta Vasant Patel

Attori Protagonisti

Paddy Considine, Matt Smith, Emma D’Arcy, Rhys Ifans, Steve Toussaint, Eve Best, Sonoya Mizuno, Fabien Frankel, Milly Alcock, Emily Carey, Graham McTavish, Matthew Needham, Jefferson Hall, Olivia Cooke, Harry Collett, Tom Glynn-Carney, Ewan Mitchell, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Phia Saban

Sceneggiatore

Ryan Condal, Gabe Fonseca, Ira Parker, Charmaine DeGraté, Sara Hess, Kevin Lau, Eileen Shim, Sara Hess

Durata

54-68

Voto IMDB

8.5

Premi

Golden Globes
Golden Globes