Griselda

Sofia Vergara nel poster della serie Griselda

Griselda è una serie televisiva creata dagli ideatori di Narcos, ossia Doug Miro, Eric Newman, Carlo Bernard e Ingrid Escajeda, che sono anche produttori del progetto, insieme all’interprete protagonista Sofia Vergara, che in questa serie presa volto e voce alla temibile Griselda Blanco, personaggio realmente esistito, perfida e scaltra imprenditrice e signora della droga colombiana. La serie, o miniserie, è composta da sei dinamiche puntate dirette dal regista Andrés Baiz.

La realizzazione del progetto è stato reso possibile grazie alla cooperazione di diverse case di produzione, come la Latin World Entertainment, la Willfully Obtuse e la Grand Electric. Il prodotto è stato poi distribuito dal gigante dello streaming, Netflix, dal 25 gennaio 2024 con tutti e sei gli episodi in una volta.

Trama

Lo show di intrattenimento per il piccolo schermo intitolato Griselda racconta la vera storia della scaltra ed ambiziosa imprenditrice colombiana Griselda Blanco. Quest’ultima ha dato inizio ad uno dei più potenti e redditizi cartelli della droga che ci siano mai stati nella storia.

Griselda Blanco, interpretata da una convincente Sofia Vergara, è famosa anche per la devozione che rivolge verso i propri figli. Intelligente, furba e feroce, il personaggio realmente vissuto, è riuscita a destreggiarsi con grande maestria all’interno degli ambienti e delle dinamiche criminali.

Siamo nel 1978. Griselda raduna i suoi figli per fuggire dal marito malavitoso a Medellin e trasferirsi in America, a Miami, in Florida. È ferita. Ad accogliere lei e i suoi figli è una sua vecchia amica, che era fuggita qualche anno prima negli Stati Uniti. Così le offre un lavoro nella sua agenzia di viaggi, a patto che la protagonista si lasci la sua vecchia vita alle spalle. Ma Griselda si è portata con sé un chilo di cocaina, che intende vendere, prima per mantenere la sua famiglia, poi per diventare una signora della droga.

Quella da lei condotta è stata sicuramente una doppia vita, con un’anima divisa in due tra famiglia e affari, che l’ha portata a meritarsi il soprannome di “Madrina” e “Vedova Nera”, vista la sua spietatezza nell’essere la responsabile di centinaia di omicidi tra gli anni ’70 e ’80.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 6

Trama: Fuggita da Medellin dal pericoloso marito insieme ai suoi figli, Griselda si dirige in America per trovare fortuna. Portando con sé un chilo di cocaina, inizialmente per mantenere la sua famiglia, ben presto la trasformerà in una spietata, intelligente e scaltra imprenditrice criminale e signora della droga, soprannominata persino “Madrina”.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Griselda

Titolo Originale

Griselda

Titolo ITALIANO

Griselda

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/01/2024

Data di Uscita Italiana

25/01/2024

Genere

Biopic

Produttore

Eric Newman, Sofia Vergara, Andrés Baiz, Luis Balaguer, Carlo Bernard, Ingrid Escajeda, Doug Miro

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Andrés Baiz

Attori Protagonisti

Sofia Vergara, Alberto Guerra, Martin Rodriguez, Juliana Aidén Martinez, Vanessa Ferlito, Christian Tappan

Sceneggiatore

Doug Miro, Eric Newman, Carlo Bernard, Ingrid Escajeda

Durata

48-59

Voto IMDB

8.0