Greek Salad

Greek Salad | CiakClub.it

Greek Salad è una serie creata e sceneggiata da Cédric Klapisch, regista famoso soprattutto per il film del 2002 L’appartamento spagnolo, che è diventato poi una trilogia, seguito da Bambole russe del 2005 e Rompicapo a New York del 2013. Nella serie Klapisch riprende le tematiche del primo film, ambientandole però vent’anni dopo. Questa volta infatti le vicende ruotano intorno ai figli di Xavier e Wendy, protagonisti de L’appartamento spagnolo.

La serie, prodotta da Ce qui me meut e Amazon Studios, è una commedia drammatica agrodolce. I protagonisti Tom e Mia sono interpretati rispettivamente da Aliocha Schneider e Megan Northam. Nel cast troviamo anche Aggy K. Adams, Dimitris Kitsos e Fotinì Peluso. Nella serie il regista riflette sul modo in cui è cambiata l’Europa nell’arco di vent’anni, soprattutto per i giovani.

Trama

In Greek Salad Klapisch riprende le tematiche e la trama de L’appartamento spagnolo, film del 2002 diventato uno dei suoi più grandi successi. Nel film precedente il regista aveva messo in scena la storia di Xavier e Wendy. Xavier era uno studente parigino andato in Erasmus in Spagna. Qui incontra diversi studenti internazionali con i quali vive diverse avventure.

Nel film vengono presentate la vita e le condizioni dei giovani dei primi anni 2000, i primi a vivere in un’Europa veramente globalizzata. In Greek Salad vengono ripresi gli stessi macro-argomenti del film ma con la prospettiva rivista vent’anni dopo. Protagonisti della serie sono Tom e Mia, i figli di Xavier e Wendy. I due ragazzi vivono separati per diversi anni, dividendosi tra New York e Parigi.

Tom è uno specialista di start-up, focalizzato sul materialismo e sul guadagno. Mia è invece un’attivista che si batte contro il capitalismo e il consumismo. I due fratelli si rincontrano dopo diversi anni ad Atene a causa di un’eredità lasciata dal nonno. Entrambi molto cambiati rispetto a come erano da piccoli, dovranno riuscire ad abituarsi ai loro caratteri diversi e ai loro ideali contrapposti.

A fare da contorno ci sono rapporti personali ambigui, relazioni amorose e vicissitudini personali dei protagonisti. In Greek Salad Klapisch ritorna a parlare delle stesse tematiche de L’appartamento spagnolo, evidenziando i cambiamenti che soprattutto i giovani hanno subito in quei vent’anni, mostrando così anche i cambiamenti dell’Europa.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Tom e Mia sono due fratelli che non si vedono da diverso tempo. Tom vive a New York e fa l’imprenditore, Mia vive ad Atene per l’università. I due ragazzi si rincontrano quando scoprono che il nonno ha lasciato loro un immobile in eredità. Recatosi ad Atene, Tom scopre che Mia in realtà non sta frequentando l’università, ma l’ha lasciata per perseguire i suoi ideali anti-capitalisti.

Facebook
Twitter
Greek Salad poster

Titolo Originale

Salade grecque

Titolo ITALIANO

Insalata greca

Anno

2023 – In corso

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

14/04/2023

Data di Uscita Italiana

14/04/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Bruno Levy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Cédric Klapisch, Antoine Garceau, Lola Doillon

Attori Protagonisti

Aliocha Schneider, Megan Northam, Aggy K. Adams, Dimitris Kitsos, Fotini Peluso, Reham Alkassar, Amir Baylly, David Iachini, Anna Kamenikova, Josip Ledia, Félix Vannoorenberghe, Manolis Mavromatakis, Romain Duris, Kelly Reilly, Cécile de France, Kevin Bishop, Agnès Hurstel, Barnaby Metschurat, Amro Ahmad Jamous, Ioanna Kolliopoulou, Anastasis Laoulakos, Elsa Lekakou

Sceneggiatore

Cédric Klapisch

Durata

52

Voto IMDB

7.2