Grandi speranze

Grandi speranze | CiakClub.it

Grandi speranze è una miniserie composta da sei episodi, uscita nel 2023 e tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. Del romanzo erano già stati fatti due adattamenti, una miniserie nel 2011 e un film nel 2012. L’ideatore e sceneggiatore della serie è Steven Knight, famoso soprattutto per lo show dei Peaky Blinders. Il ruolo del protagonista è interpretato da Fionn Whitehead.

Oltre a lui nel cast sono presenti anche Olivia Colman, Johnny Harris, Trystan Gravelle e Owen McDonnell. Tra i produttori esecutivi sono presenti il creatore Steven Knight, Tom Hardy, Ridley Scott, Dean Baker, David W. Zucker e Kate Crowe. La miniserie è prodotta da FXP. Grandi speranze segue le vicende di un orfano che cerca di riscattare la sua condizione di povertà e alle difficoltà che deve affrontare. È inoltre presente una forte critica sociale.

Trama

Grandi speranze è una miniserie tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, in inglese Great Expectations, uscito a puntate tra il 1860 e il 1861. Romanzo di formazione, si tratta della tredicesima opera dello scrittore inglese. Del libro sono già stati fatti diversi adattamenti, ultimi tra i quali una miniserie del 2011 e un film del 2012 diretto da Mike Newell.

Protagonista di questo nuovo adattamento per il piccolo schermo è Pip, un giovane e ambizioso orfano che vorrebbe riuscire a cambiare vita e riscattarsi dalla sua condizione di povertà e miseria. Pip, interpretato da Fionn Whitehead, frequenta la casa della bizzarra Miss Havisham, interpretata da Olivia Colman. La donna è un personaggio singolare, anche e soprattutto perché indossa sempre un abito bianco da sposa.

Il motivo di un abbigliamento così particolare è che è stata lasciata dal fidanzato il giorno prima delle nozze, e da allora si veste sempre come quel fatidico giorno. Pip, grazie al fato e all’aiuto di uno sconosciuto benefattore, che gli aprirà le porte per un futuro migliore, riuscirà a iniziare la sua scalata verso una classe sociale più alta, come aveva sognato fin da piccolo.

Pip dovrà però pagare un prezzo per questo nuovo mondo all’apparenza idilliaco. La sua ascesa non sarà infatti priva di ostacoli, problemi da risolvere e crisi da superare. La storia creata da Dickens è impregnata di una forte critica sociale: lo scrittore punta il dito verso una società chiusa, classista ed elitaria.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: Pip è un giovane orfano che vive con la sorella maggiore e suo marito, che lavora come fabbro. La sorella maltratta spesso Pip, che sogna di riuscire a cambiare la sua vita e uscire dalla condizione precaria in cui si trova. Un giorno la svolta nella vita di Pip arriva grazie all’aiuto di un misterioso benefattore. L’ascesa del ragazzo non sarà però priva di difficoltà e ostacoli.

Facebook
Twitter
Grandi speranze poster

Titolo Originale

Great Expectations

Titolo ITALIANO

Grandi speranze

Anno

2023

Canale

Hulu

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

26/03/2023

Data di Uscita Italiana

26/03/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Steven Knight, Tom Hardy, Ridley Scott, Dean Baker, David W. Zucker, Kate Crowe

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Hulu

Regista

Brady Hood, Samira Radsi

Attori Protagonisti

Fionn Whitehead, Johnny Harris, Trystan Gravelle, Owen McDonnell, Hayley Squires, Tim Key, Matt Berry, Olivia Colman, Ashley Thomas, Shalom Brune-Franklin, Laurie Ogden, Rudi Dharmalingam, Matthew Needham

Sceneggiatore

Steven Knight

Durata

58

Voto IMDB

4.8