Friends

Friends | CIakClub.it

Dieci anni, dieci stagioni piene di mini episodi. Friends, sitcom statunitense di David Crane e Marta Kauffman, ha segnato intere generazioni tra il 1994 ed il 2004, influenzando per sempre l’immaginario collettivo di quegli anni. Le riprese sono state effettuate in California, ma la storia si sviluppa nella cornice del West Village newyorkese.

Il cast, uno dei più noti di sempre, comprende Jennifer Aniston (Rachel), Courteney Cox (Monica), Lisa Kudrow (Phoebe), Matt LeBlanc(Joey), Matthew Perry (Chandler) e David Schwimmer (Ross). La sitcom ha ricevuto una candidatura agli Emmy Awards del 2002, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione, e ad oggi è al 21º posto nella classifica delle miglior serie comedy di tutti i tempi secondo TV Guide.

Trama

Tutto inizia quando Rachel Green (Jennifer Aniston) lascia all’altare il suo futuro marito Barry e per un fortuito caso incontra Monica, sua vecchia amica del liceo ora ottima chef professionista a New York. Le due decidono di diventate coinquiline per ammortizzare i costi della città e Rachel si unisce presto al gruppo di amici di Monica.

C’è Joey, l’aspirante attore di origini italiane e dalle doti mediocri; l’insoddisfatto analista contabile Chandler (Matthew Perry); la bizzarra massaggiatrice e musicista a tempo perso Phoebe (Lisa Kudrow); il paleontologo Ross (David Schwimmer), fratello maggiore di Monica che ha appena divorziato dalla moglie scopertasi lesbica.

Per sostenere il suo abituale stile di vita da figlia di famiglia molto ricca e un po’ snob, Rachel inizia a lavorare come cameriera al Central Perk, una caffetteria nella quale i cinque amici si ritrovano abitualmente. Le vicende si sviluppano anche nei due appartamenti dei ragazzi: quello di Monica e Rachel è situato a West Village, parte di Manhattan, mentre quello di Joey e Chandler si trova esattamente di fronte.

In un arco temporale di dieci anni, i trascorsi sentimentali si snocciolano e si intrecciano agli sviluppi delle carriere dei sei amici.
Dalle infruttuose audizioni di Joey, si passa alle avventure sentimentali insoddisfacenti di Chandler, fino ad arrivare alle improbabili dinamiche familiari di Phoebe. Tra i vari date, micro-relazioni passeggere e figli inaspettatti che coinvolgeranno tutti quanti i personaggi, quella tra Ross e Rachel è una delle più centrali e travagliate (e amate).

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 1994

n° Episodi: 24

Trama: Rachel, dopo essersi trasferita nell’appartamento di Monica, trova lavoro come cameriera al Central Perk. Da qui inizia la sua nuova vita con Ross, la naïf Phobe, il contabile Chandler e l’attore Joey. Ross, invaghito di Rachel da sempre, tra vari tentennamenti, cercherà di dichiararle i suoi sentimenti.

Stagione: 2

Anno: 1995

n° Episodi: 24

Trama: Rachel e Ross, nonostante il ritorno di Julie, riescono finalmente a darsi una possibilità. Monica viene promossa a capo chef in un importante ristorante, Joey riesce finalmente ad ottenere una parte in una soap, costringendo Chandler a trovare un nuovo compagno di stanza e forse un nuovo amore.

Stagione: 3

Anno: 1996

n° Episodi: 25

Trama: Incoraggiata da Chandler e Joey, Rachel si dimette dal Central Perk e cerca un nuovo lavoro nella moda. In ambito amoroso sia Monica, che Ross, che Rachel provano a ributtarsi nella mischia degli appuntamenti dopo la fine delle varie relazioni.

Stagione: 4

Anno: 1997

n° Episodi: 24

Trama: Dopo numerosi tira e molla, Rachel e Ross arrivano al capolinea. Joey e Chandler si ritrovano a condividere, non solo l’appartamento, ma anche l’interesse per la stessa ragazza. Mentre Monica fa passi avanti nella carriera, per Phoebe si apre la possibilità di diventare mamma.

Stagione: 5

Anno: 1998

n° Episodi: 24

Trama: Ross si ritrova di fronte ad un bivio: scegliere tra il matrimonio con Emily e l’amore mai spento nei confronti di Rachel. Intanto Chandler e Monica fanno di tutto per tenere nascosta la loro relazione, senza però grande successo

Stagione: 6

Anno: 1999

n° Episodi: 25

Trama: Rachel e Ross si svegliano insieme, pentiti del trascorso della notte prima, mentre Monica e Chandler parlano di andare a vivere insieme. Rachel si trasferisce da Phoebe, che poi trasferiscono da Joey. Chandler rivela a Monica che il matrimonio non è nei suoi piani e fa ritorno l’ex Richard.

Stagione: 7

Anno: 2000

n° Episodi: 24

Trama: Monica e Chandler rivelano a tutti il loro fidanzamento, mentre Rachel e Ross dichiarano di essere tornati insieme. Nuovi ostacoli si intromettono tra Chandler e Monica, e stavolta si tratta di Joey. L’attore si accorge però di provare qualcosa per Rachel che a sua volta non perde l’amore per Ross.

Stagione: 8

Anno: 2001

n° Episodi: 24

Trama: Rachel ha una novità: è incinta. Ma non si sa chi sia il padre. Gli innamoramenti a vicenda continuano: Joey rincorre Rachel, mentre Monica pensa si tratti di Phoebe. Nel gruppo è in arrivo un nuovo componente, Emma, la bambina di Rachel.

Stagione: 9

Anno: 2002

n° Episodi: 24

Trama: Phoebe ha finalmente una storia d’amore seria con Mike, mentre Rachel e Ross continuano a frequentarsi ma senza escludere altre possibilità. Joey si fa avanti e avanza proposte di matrimonio. Per Monica e Chandler arrivano brutte notizie per il loro futuro da genitori.

Stagione: 10

Anno: 2003

n° Episodi: 18

Trama: Mentre Monica e Chandler vanno in Ohio per incontrare una giovane donna incinta disposta a dare in adozione i suoi due gemelli, Phoebe si stabilizza e convola a nozze con Mike. Rachel riceve nuove proposte di lavoro e la sua storia con Ross sembra essere arrivata alla fine. Ma…

Facebook
Twitter
Friends locandina

Titolo Originale

Friends

Titolo ITALIANO

Friends

Anno

1994-2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/09/1994

Data di Uscita Italiana

23/06/1997

Genere

Sitcom

Produttore

David Crane, Marta Kauffman, Kevin S. Bright, Michael Borkow, Michael Curtis, Adam Chase, Greg Malins, Wil Calhoun, Scott Silveri, Shana Goldberg-Meehan, Andrew Reich, Ted Cohen

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

James Burrows, Michael Lembeck, Alan Myerson, Peter Bonerz, Gail Mancuso, Kevin S. Bright, Gail Mancuso, Andrew Tsao, Dana DeValley Piazza, Joe Regalbuto, Gary Halvorson, Steve Zuckerman, Terry Hughes, Ben Weiss, Roger Christiansen, David Schwimmer, Stephen Prime, Shelley Jensen, Sheldon Epps

Attori Protagonisti

Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry, David Schwimmer

Sceneggiatore

David Crane, Marta Kauffman, Jeff Astrof, Mike Sikowitz, Alexa Junge, Adam Chase, Ira Ungerleider, Bill Lawrence, Doty Abrams, Robby Benson, Chris Brown, Michael Curtis, Gregory S. Malins, Wil Calhoun, Shana Goldberg-Meehan, Scott Silveri, Seth Kurland, Adam Chase, Sherry Bilsing-Graham, Ellen Plummer, Dana Klein Borkow, Tracy Reilly, Doty Abrams

Durata

22

Voto IMDB

8.9

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards