Fondazione

Fondazione | CiakClub.it

Fondazione è una serie di AppleTV+ a tema fantascientifico ideata da David S. Goyer e Josh Friedman, che racconta la storia di un gruppo di ribelli che trascendono lo spazio e il tempo per salvare il destino dell’Impero Galattico. La serie, ispirata liberamente al ciclo di romanzi omonimi scritti da Isaac Asimov, ha visto una prima stagione di 10 episodi nel 2021, seguita da rinnovo quasi immediato. Il progetto a lungo termine, almeno nelle premesse, punta infatti a un totale di 80 episodi, dilazionati su circa 8 stagioni.

I protagonisti sono Jared Harris nel ruolo dello scienziato Hari Seldon, Lee Pace nel ruolo di Fratello Giorno e Lou Llobell nel ruolo della matematica Gaal Dornick. A loro si aggiungono Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton. La serie, molto spettacolare e curatissima dal punto di vista degli effetti speciali, ha riscosso il successo di pubblico e critica ed è stata candidata a due Emmy Awards.

Trama

Fondazione è una serie di fantascienza ambientata nel lontanissimo 12067 durante l’Era Imperiale, epoca guidata dalla Dinastia Genetica dei cloni dell’Imperatore Cleon I. Nonostante la grande pace di questa era, lo scienziato Hari Seldon (interpretato da Jared Harris) scopre che l’Impero Galattico rischia di collassare. Egli ha inventato la psicostoria, un’abilità mentale che gli permette di utilizzare conoscenze matematiche per prevedere il futuro.

Scoperto che l’incombenza di un’Era Oscura manderà l’Impero Galattico al disfacimento, sviluppa il Piano Seldon insieme alla prodigiosa apprendista Gaal Dornick (Lou Llobell), col quale propone di salvare la sua società con la Fondazione, un sistema di conoscenza superiore che riduce l’effetto dell’Era Oscura da 30 000 anni a soli 1000.

Tuttavia, dopo una repressione scatenata dall’imperatore Cleon XII contro i pianeti Thespis e Anacreon, quest’ultimo manda Seldon, Gaal e i suoi seguaci in esilio nel luogo più ostile dell’Impero Galattico, il pianeta Terminus. Il loro viaggio viene però ostacolato dal figlio di Seldon, Raych, che uccide il padre e butta fuori dall’astronave Gaal.

Nel frattempo i seguaci di Seldon riescono ad arrivare a Terminus e a portare avanti il suo piano di redazione dell’Enciclopedia Galattica con cui salvare il pianeta, ma non senza ulteriori ostacoli. In un Impero Galattico che ha dimenticato le logiche della Terra e degli umani, questo gruppo di ribelli cercherà di fare tutto ciò che è nel suo potere (sovraumano) per salvare il proprio mondo.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: Nell’anno 12067 dell’Era Imperiale, lo scienziato Hari Seldon, affiancato dall’apprendista Gaal Dornick, prevede la caduta dell’Impero Galattico. Con la sua tecnica della psicostoria, egli è in grado di utilizzare la matematica e la statistica per prevedere il futuro, ma per questa sua invenzione e per la sua ipotesi apocalittica, il dottor Seldon e Gaal vengono arrestati ed esiliati sul pianeta Terminus. Lì possono costruire la Fondazione, insieme all’Enciclopedia Galattica che racchiuderà tutte le conoscenze per impedire l’arrivo della nuova Era Oscura, ma il piano necessita di un erede.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Nella seconda stagione si esplorerà la Seconda Fondazione, creata da Seldon insieme alla prima, ma di cui l’Impero Galattico non è a conoscenza. A dominare la trama ci sarà la Seconda Crisi di Seldon e gli sforzi della Seconda Fondazione di continuare il piano di ricostruzione della società dell’Impero, mentre verrà approfondita la Dinastia Genetica. Vedremo lo scontro tra Fratello Day e la versione AI della coscienza di Hari Seldon, ci sarà il ricongiungimento di Gaal con sua figlia Salvor, e saranno date risposte sull’unicità dei cloni di Cleon I.

Facebook
Twitter
Fondazione poster

Titolo Originale

Foundation

Titolo ITALIANO

Fondazione

Anno

2021 – In corso

Canale

AppleTV+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/09/2021

Data di Uscita Italiana

24/09/2021

Genere

Fantascienza

Produttore

David S. Goyer, David Ellison, Dana Goldberg, Bill Bost, Robyn Asimov, Marcy Ross, Josh Friedman, Cameron Welsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Skydance

Regista

David S. Goyer, Rupert Sanders, Andrew Bernstein, Alex Graves, Jennifer Phang, Roxann Dawson

Attori Protagonisti

Jared Harris, Lee Pace, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann, Chipo Chung, Cassian Bilton, Isabella Laughland, Kulvinder Ghir, Ella-Rae Smith, Holt McCallany, Rachel House, Nimrat Kaur, Ben Daniels, Dimitri Leonidas

Sceneggiatore

David S. Goyer, Josh Friedman, Sarah Nolen, Olivia Purnell, Jane Espenson, Lauren Bello, Marcus Gardley, Leigh Dana Jackson, Victoria Morrow, Caitlin Saunders

Durata

45-69

Voto IMDB

7.4

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards