Doron Ben-David e Lior Raz in una scena della serie Fauda

Fauda (פאודה) è una serie televisiva israeliana, di genere action, ideata da Avi Issacharoff e Lior Raz. Quest’ultimo è anche protagonista della storia, scritta seguendo le esperienze personali di entrambi gli sceneggiatori dopo la loro esperienza nelle Forze di Difesa Israeliane. La serie infatti, ambientata principalmente tra Gaza e la Cisgiordania, si occupa di portare in scena una versione, per quanto romanzata e condizionata da molteplici fattori, il più attuale e realistica possibile della questione arabo-israeliana.

Uscita per la prima volta il 15 febbraio 2015, la serie è disponibile su Netflix. Fauda ha ottenuto un grande favore di pubblico e critica, tanto da essere rinnovata per più stagioni, con 12 episodi a stagione per una durata di circa 45 minuti l’uno. L’indice di apprezzamento del prodotto da parte di pubblico e critica si è mantenuto alto nel tempo, tanto da ottenere un punteggio di 8,3 su IMDb.

Trama

La trama è ambientata principalmente tra Gaza e la Cisgiordania. Una storia che racconta il conflitto israelo-palestinese, le battaglie, la violenza, la sete di vendetta, le strategie di controllo e il terrorismo che da anni interessa quella parte di mondo. Protagonista principale di Fauda è Doron (Lior Raz), insieme a tutta un’unità di antiterrorismo, reparto speciale delle Forze di difesa israeliane, la quale si occupa di infiltrarsi nei territori palestinesi per prevenire e, nel caso, sedare ogni possibile attacco terroristico da parte di Hamas.

Tutti i componenti della squadra sono perfettamente consci, anzi esperti, di usi, costumi e lingua parlata dai palestinesi, in grado così di integrarsi, passare inosservati e talvolta instaurare legami che possano essere funzionali alle missioni da portare a termine. Dall’inizio, il principale obiettivo è la cattura di Abu-Ahmed, altrimenti conosciuto come “La Pantera”, uno degli esponenti principali di Hamas, responsabile di numerosi attacchi terroristici.

La squadra presenta al suo interno persone legate da amicizie o parentele che condizionano spesso il corso degli eventi. Guardando alla prima stagione ad esempio, Moreno, il dirigente della squadra, richiama il protagonista per farlo rientrare, forte della loro amicizia; sempre lui instaura un legame particolare con Nurit, unica donna della squadra all’inizio. Lo stesso Doron sarà protagonista di diversi legami sentimentali, che si intrecceranno però con le missioni dal portare a termine.

Nel corso delle stagioni, l’unità di antiterrorismo israeliana riesce sempre in qualche modo a richiamare a sé Doron, puntualmente ferito, deluso e stanco di combattere.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2015

n° Episodi: 12

Trama: La prima stagione si concentra sull’ufficiale Doron, sottoposto di Mickey Moreno e capo della sua squadra d’assalto, e su tutta una squadra delle forze di difesa israeliane. Si tratta di un’unità speciale che si occupa di infiltrarsi nei paesi arabi per poter controllare che non ci siano pericoli di attacchi o attentati dalla controparte. La squadra, nello specifico, agirà sotto copertura nei territori tra Gaza e la Cisgiordania, con l’obiettivo di catturare La Pantera, uno degli esponenti di Hamas, responsabile di diversi attacchi terrirositici.

Stagione: 2

Anno: 2017

n° Episodi: 12

Trama: La seconda stagione riprende il racconto riportando al centro sempre il protagonista Doron. Nonostante i tentativi, fallimentari, quest’ultimo torna nella squadra più grintoso che mai. Oltre alla guerra lenta e sanguinosa con Walid, questa volta il nemico più grande da combattere sarà Nidal, alias “Al Makdasi”, figlio del capo di Hamas, determinato, spietato e mosso dalla sete di vendetta. Il protagonista si troverà a dover affrontare una delle difficoltà più grandi. Pieno di dolore ma sostenuto dalla sua squadra, potrebbe decidere di cambiare definitivamente le cose.

Stagione: 3

Anno: 2019

n° Episodi: 12

Trama: La terza stagione riprende le vicende con lo stesso schema delle stagioni precedenti. Questa volta Doron è un infltrato in territorio palestinese sotto nome falso, così come la professione: allenatore di pugilato. Lì stringe un legame particolare con il figlio di un ex terrorista. Quando la copertura di Doron salta, portandosi dietro anche un’uccisione, il ragazzo cerca vendetta rapendo due ragazzi israeliani e tenendoli prigionieri a Gaza, per poi organizzare uno scambio tra questi e alcuni politici palestinesi

Stagione: 4

Anno: 2022

n° Episodi: 12

Trama: In questa stagione, la narrazione riprende dopo due anni dagli ultimi fatti accaduti. Doron, dopo tutte le perdite, delusioni e sofferenze delle missioni passate, ha deciso di isolarsi dal mondo, andando a vivere da solo in campagna. Determinato a chiudere per sempre con il capitolo legato alle Forze di difesa israeliane, solo un grande evento potrebbe muoverlo dalla sua posizione. Quando infatti il suo capo e soprattutto grande amico viene rapito da Hamas, Doron non potrà fare a meno di rientrare nella tana di un lupo che sembra volerlo perseguitare per sempre.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Fauda

Titolo Originale

פאודה

Titolo ITALIANO

Fauda

Anno

2015 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Israele

Data di Uscita Originale

15/02/2015

Data di Uscita Italiana

02/12/2016

Genere

Azione

Produttore

Liat Benasuly, David Betzer, Maria Feldman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Assaf Bernstein

Attori Protagonisti

Lior Raz, Hisham Sulliman, Shadi Ma’ari, Laëtitia Eïdo, Tsahi Halevi, Yuval Segal, Neta Gerti, Hanan Hillo, Tomer Kapon, Boaz Konforty, Doron Ben-David, Rona-Li Shimon

Sceneggiatore

Lior Raz, Avi Issacharoff

Durata

45

Voto IMDB

8.3