Fallout

Fallout | CiakClub.it

Fallout è la serie tv statunitense del 2023, prodotta dagli Amazon Studios – destinata alla piattaforma streaming di Amazon Prime Video – dopo aver acquistato i diritti dell’omonimo franchise di videogiochi, ambientati in una realtà devastata da un’apocalisse derivata da conflitti nucleari. La Interplay Entertainment aveva creato la serie videoludica, passata poi all’azienda che l’ha portata sulla vetta dell’intrattenimento per console, la Bethesda Softworks.

La sceneggiatura del progetto seriale è stata curato da Lisa Joy e Jonathan Nolan, fratello di Christopher e suo stretto collaboratore. La coppia di coniugi ha già collaborato per la creazione della serie di successo Westworld – Dove tutto è concesso. Oltre alla scrittura, anche la produzione è passata per le loro mani, insieme a quelle di Todd Howard, principale mente dietro il franchise in Bethesda. La serie televisiva riprende le vicende dell’universo narrativo, ampliandole però con una storia originale, in linea d’altronde con gran parte dei capitoli del videogioco.

Trama

Fallout è la serie statunitense post-apocalittica prodotta da Amazon, tratta dall’omonimo progetto videoludico. All’interno del franchise viene raccontata la guerra nucleare scoppiata tra Stati Uniti e Cina nel 2077.

A causa di questo conflitto, scoppiato in un contesto storico ed estetico completamente diverso – un’ucronia retro-futurista in cui il Blocco Comunista è ancora in piedi – le poche persone sopravvissute sono così costrette a rifugiarsi all’interno di alcuni bunker antiatomici sotterranei e numerati, conosciuti come Vault.

Ma i Vault erano legati a un progetto di sperimentazione umana pensato per ingannare il popolo americano e in combutta con l’inquietante governo-ombra che stava già prendendo il potere prima del 2077, l’Enclave. I Vault, lungi dall’essere rifugi sicuri, torturavano i propri ospiti con ingegni sempre diversi, il che ha spinto molti di loro a uscire nella Wasteland contaminata e ripopolare il mondo.

Ogni capitolo di Fallout esordisce infatti con un abitante del Vault costretto a uscire allo scoperto per ragioni sempre diverse. Ad attenderlo, insidie, predoni, fazioni pesantemente armate e in lotta per la supremazia di quel poco che resta del mondo. Un mondo radicalmente e geneticamente mutato, in cui ciò che è rimasto esposto alle radiazioni… si è trasformato in qualcosa di mostruoso.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Come ogni capitolo di Fallout, anche la trama dell’adattamento seriale vede un abitante di un Vault costretto a uscire allo scoperto. In questo caso, la storia parte dal Vault 32 e si sviluppa in una regione degli Stati Uniti dalle insidie e pericoli ancora tutti da scoprire. La serie riprende e resta fedele all”universo narrativo ed estetico dei videogiochi, ma punta ad ampliarlo con nuovi design e mostruosità.

Facebook
Twitter
Fallout poster

Titolo Originale

Fallout

Titolo ITALIANO

Fallout

Anno

2023 – In corso

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

James Altman, Todd Howard, Lisa Joy, Jonathan Nolan, Geneva Robertson-Dworet, Graham Wagner, Athena Wickman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Jonathan Nolan

Attori Protagonisti

Walton Goggins, Ella Purnell, Xelia Mendes-Jones, Aaron Clifton Moten, Kyle MacLachlan, Mason Allen Cufari

Sceneggiatore

Lisa Joy, Jonathan Nolan

Premi