Élite

Elite | CiakClub.it

Élite è una serie televisiva spagnola creata per Netflix da Carlos Montero e Darío Madrona che esplora concetti e temi associati ai drammi adolescenziali. La serie, per ogni stagione, impiega una trama flash-forward che coinvolge un elemento misterioso attorno a cui viene costruita l’intera narrazione. La serie è girata a Madrid e nella cittadina di San Lorenzo de El Escorial, nonostante la scuola, Las Encinas, sia situata in montagna. Gli esterni del liceo sono girati nel campus principale dell’Università Europea di Madrid, a Villaviciosa de Odón.

Uscita con la sua prima stagione il 5 ottobre 2018 su Netflix, ha ricevuto recensioni positive da parte della critica. Molti hanno definito la serie come una piacevole sorpresa, lodandone la scrittura, la recitazione e la maturità di certi temi. Divenuta col tempo una serie di punta della piattaforma streaming, Élite è stata rinnovata fino all”ottava stagione che chiuderà definitivamente la serie.

Trama

La serie è ambientata in un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, frequentato dai rampolli delle più ricche famiglie della Spagna. Dopo il crollo del loro edificio scolastico, tre amici ricevono borse di studio per questa scuola, la più esclusiva di Madrid. Le borse di studio sono sponsorizzate dalla società di costruzioni in colpa per il crollo della vecchia scuola.

A Las Encinas, i tre sono inizialmente ostracizzati da ricchi studenti. Ma con il progredire dell’anno scolastico, le loro vite si intrecciano in uno scontro di stili di vita, risentimenti, invidia e attrazione sessuale. Col tempo si verranno a creare dinamiche sempre più strane e drammatiche che affrontano tematiche sociali come la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la sessualità, l’omosessualità e il razzismo.

Con sempre nuovi arrivi a Las Encinas, non smetteranno di aggiungersi nuovi misteri e colpi di scena. Avendo come perno un singolo tragico evento scatenante, tra omicidi, scomparse e aggressioni i nostri protagonisti, ripercorrendo le vicende che hanno portato al loro compimento, si ritroveranno invischiati in dinamiche più grandi di loro che metteranno alla berlina i loro peggiori demoni.

La serie esplora vari concetti associati ai drammi adolescenziali. La caratteristica principale di Élite è che da un lato si mostrano i cliché degli adolescenti, mentre dall’altro si presentano altri temi più progressisti che normalmente non vengono trattati in questo genere di fiction: diversità sessuale, differenze culturali, droghe, malattie, molestie, uso dei social media, corruzione, omicidi, furti e tanto altro.

 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2018

n° Episodi: 8

Trama: Dopo il crollo del loro edificio scolastico, tre amici ricevono borse di studio per la scuola privata più esclusiva di Madrid. Inizialmente ostracizzati da ricchi studenti, pian piano le loro vite si intrecciano in uno scontro di stili di vita totalmente differenti.

Stagione: 2

Anno: 2019

n° Episodi: 8

Trama: Tutti i personaggi devono fare i conti con la scomparsa di Samuel e gli stessi studenti tornano a scuola dopo la morte di Marina per iniziare il loro anno da senior. Saranno accompagnati da tre nuovi studenti portatori di oscuri segreti.

Stagione: 3

Anno: 2020

n° Episodi: 8

Trama: I nostri protagonisti vengono intervistati sulla morte di Polo avvenuta durante la loro festa di laurea. Mentre gli studenti frequentano il loro ultimo semestre a Las Encinas, viene ripercorsa l’escalation che ha portato al terribile esito.

Stagione: 4

Anno: 2021

n° Episodi: 8

Trama: Con l’inizio di un nuovo anno e l’arrivo di un nuovo preside e quattro nuovi studenti, arrivano nuovi problemi e intricati misteri. Ari per poco non perde la vita e la trama svelerà come questo è accaduto.

Stagione: 5

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Dopo la morte di Armando per mano di Guzmán, lui e Ander abbandonarono la scuola per viaggiare in tutto il mondo. La verità viene tenuta nascosta fino a quando un corpo viene ritrovato, avviando una catena di eventi che cambia la loro vita per sempre.

Stagione: 6

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Tre mesi dopo la morte di Samuel e l’arresto di Benjamin, inizia un nuovo anno di scuola. Molti si sono diplomati e trasferiti a Madrid, altri sono costretti a ripetere il loro ultimo anno perso. Ma l’incidente di Ivan e il suo successivo coma scuoteranno la quotidianità di tutti.

Stagione: 7

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Omar sta vivendo una nuova vita all’università, lontano da Las Encinas, ma il senso di colpa e il dolore del suo passato sono ancora molto presenti, portandolo a intraprendere un percorso terapeutico. Omar decide di tornare nella scuola dove tutto è accaduto per affrontare i suoi demoni faccia a faccia.

Facebook
Twitter
Elite poster

Titolo Originale

Élite

Titolo ITALIANO

Élite

Anno

2018 – 2024

Canale

Netflix

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Spagna

Data di Uscita Originale

05/10/2018

Data di Uscita Italiana

05/10/2018

Genere

Teen Drama

Produttore

Francisco Ramos

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Ramón Salazar, Dani de la Orden, Sílvia Quer, Eduardo Chapero-Jackson, Ginesta Guindal, Lino Escalera

Attori Protagonisti

María Pedraza, Itzan Escamilla, Miguel Bernardeau, Miguel Herrán, Jaime Lorente, Álvaro Rico, Arón Piper, Mina El Hammani, Ester Expósito, Omar Ayuso, Danna Paola, Jorge López, Claudia Salas, Georgina Amorós, Sergio Momo, Leïti Sène, Manu Ríos, Carla Díaz, Martina Cariddi, Pol Granch, Andrés Velencoso, Diego Martín Gabriel, Valentina Zenere, André Lamoglia, Carloto Cotta, Adam Nourou, Carmen Arrufat, Álex Pastrana, Álvaro de Juana, Ander Puig, Guillermo Campra, Ignacio Carrascal, Marc Bonnin, Ana Bokesa, Mirela Balić, Gleb Abrosimov, Fernando Líndez, Iván Mendes, Maribel Verdú, Anitta

Sceneggiatore

Darío Madrona, Carlos Montero, Breixo Corral, Abril Zamora, Jaime Vaca, Carlos C. Tomé, Esther Morales, David Lorenzo, Almudena Ocaña, Jessica Pires, Lluís Mosquera

Durata

40 – 60

Voto IMDB

7.3