Dr. House – Medical Division

Dr. House - Medical Division | CiakClub.it

Dr. House – Medical Division (in inglese semplicemente House o House M.D.) è un medical drama statunitense andato in onda su Fox dal 2004 al 2012, creato da David Shore, Paul Attanasio e Kaye Jacobs. Lo show ha da sempre registrato altissimi ascolti, arrivando, nel 2008, ad essere la serie più guardata mondo. È stato un enorme successo di pubblico e di critica, andando avanti per ben otto stagioni. La serie ha ricevuto svariati premi, inclusi diversi Primetime Emmy Awards e due Golden Globe Awards.

Il protagonista, il dottor Gregory House, è ispirato al detective letterario Sherlock Holmes, nella sua genialità e i suoi metodi deduttivi. Nella serie si possono ritrovare molti altri riferimenti al personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. I casi clinici dello show sono ispirati a una rubrica del New York Times su diagnosi estremamente problematiche. Il Dr. House è considerato uno dei più iconici personaggi della tv.

Trama

Gregory House  è il diagnosta di punta del Princeton-Plainsboro Teaching Hospital, in New Jersey. La sua genialità nel risolvere casi medici è pari soltanto al suo pessimo carattere. Misantropo, pessimista e caustico, House è un incubo con cui lavorare. Lo sanno bene Lisa Cuddy, capo dell’amministrazione dell’ospedale, e i tre diretti subordinati del dr. House: Chase, Cameron e Foreman. L’unico a sopportare il diagnosta è Wilson, il suo migliore amico, oncologo dell’ospedale.

Grazie alle sue straordinarie capacità, House ha il privilegio di poter scegliere i casi su cui lavorare: soltanto quelli che stuzzicano la sua mente e che si diverte a risolvere come fossero dei puzzle. Quando è costretto a fare visite ambulatoriali, trova sempre il modo di ridicolizzare i pazienti più ingenui che si presentano in clinica lamentando gravissimi malori per le cause più banali.

La regola d’oro del dr. House è “tutti mentono“. La maggior parte dei casi risolti da lui e il suo team ruotano intorno a dettagli omessi da parte dei pazienti, per disattenzione o imbarazzo. I metodi di House sono tutto fuorché tradizionali, includendo esami medici fatti senza il consenso di Lisa Cuddy, ispezioni non autorizzate nelle case dei suoi pazienti e veri e propri interrogatori. Tuttavia, anche le pratiche più assurde vengono giustificate dagli infallibili risultati a cui conducono.

L’antipatia di House gli procura ben più di un nemico nel corso delle stagioni, ma il vero nemico del diagnosta è se stesso. A causa del dolore cronico ad una gamba, House è diventato dipendente dal Vicodin, un antidolorifico. Inoltre, ha una naturale tendenza all’auto-sabotaggio e una completa sfiducia nel genere umano. Nessuno riuscirà a sconfiggere House: sarà lui stesso ad incamminarsi verso la propria autodistruzione.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2004

n° Episodi: 22

Trama: Il geniale Dr. House e il suo team di medici risolvono i casi più complessi del Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. Tramite una generosa donazione, il miliardario Edward Vogler diventa presidente del consiglio di amministrazione dell’ospedale. Vogler, nutrendo una particolare antipatia per House, farà di tutto per sabotarlo, incluso costringerlo a licenziare uno dei suoi tre sottoposti: Chase, Cameron o Foreman.

Stagione: 2

Anno: 2005

n° Episodi: 24

Trama: Accanto a nuovi casi medici sempre più pericolosi, il Dr. House deve fare i conti con i suoi sentimenti. Stacy, la sua ex-compagna, gli ha chiesto di curare il suo nuovo marito, affetto da porfiria acuta intermittente. Accanto a vecchie fiamme, nascono nuovi amori: Cameron e Chase iniziano una relazione. Lisa Cuddy, invece, realizza di volere un figlio.

Stagione: 3

Anno: 2006

n° Episodi: 24

Trama: House sembra aver finalmente placato il dolore alla gamba grazie alla ketamina. A causa della sua notoria scortesia, House finisce per inimicarsi il detective Micheal Tritter, che inizia un’indagine sulla dipendenza da Vicodin di House. Le tensioni all’interno del team medico crescono a dismisura, presagendo che, pur senza le pressioni di Vogler, House si troverà a corto di subordinati.

Stagione: 4

Anno: 2007

n° Episodi: 16

Trama: Dopo le dimissioni del suo vecchio team, House deve assumere nuovi medici. House inizia così una competizione fra 40 candidati. Tredici, Taub, Kutner e Amber diventano finalisti, ma le posizioni sono soltanto tre. Wilson inizia una seria relazione con qualcuno, e House è intenzionato a capire chi. Foreman, nel frattempo, inizia temere di essere diventato troppo simile ad House.

Stagione: 5

Anno: 2008

n° Episodi: 24

Trama: La morte di Amber ha causato danni irreparabili al rapporto tra House e Wilson. Quest’ultimo si rifiuta di continuare la sua amicizia con House. Cuddy tenta nuove strade per diventare madre, Tredici scopre di più sulla sua malattia, ma Kutner si rivela il reale colpo di scena della stagione. House inizia ad avere allucinazioni di Amber a causa dell’abuso di Vicodin.

Stagione: 6

Anno: 2009

n° Episodi: 22

Trama: Dopo severi episodi di allucinazioni, House si trova in una clinica psichiatrica. Nel frattempo, Wilson ha iniziato una relazione con la sua prima ex-moglie. Cuddy invece è insieme a Lucas, e questo risveglia in House una terribile gelosia, facendogli realizzare i suoi sentimenti per Cuddy. La relazione di Foreman e Tredici giunge alla sua conclusione, mentre Chase e Cameron ritornano nel team.

Stagione: 7

Anno: 2010

n° Episodi: 23

Trama: La relazione fra Cuddy e House arriva con i suoi alti e bassi, mentre Wilson dice definitivamente addio a Sam, la sua prima ex-moglie. Tredici si allontana dall’ospedale. A sostituirla c’è la giovane prodigio Masters, brillante studentessa di medicina, che con la sua politica dell’onestà dà ad House filo da torcere. Taub affronta le conseguenze del suo adulterio.

Stagione: 8

Anno: 2011

n° Episodi: 22

Trama: Dopo il finale della settima stagione, House sconta la sua pena in prigione, ma non riesce a stare lontano dalla medicina. Foreman, diventato decano dell’ospedale, gli offre di tornare a lavorare come consulente. La vita spericolata di House è ormai diventata insostenibile ed è arrivato il momento, per lui, di fermarsi, soprattutto quando si palesa un valido successore.

Facebook
Twitter
Dr. House - Medical Division poster

Titolo Originale

House

Titolo ITALIANO

Dr. House – Medical Division

Anno

2004-2012

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/11/2004

Data di Uscita Italiana

01/07/2005

Genere

Medical Drama

Produttore

Paul Attanasio, Katie Jacobs, David Shore, Bryan Singer, Thomas L. Moran, Russel Friend,, Garrett Lerner, Greg Yaitanes, Hugh Laurie

Casa di Produzione e/o Distribuzione

NBC

Regista

Greg Yaitanes, Deran Sarafian, David Straiton, Daniel Attias, Daniel Sackheim, Miguel Sapochnik, David Platt, Matt Shakman, Juan José Campanella, Katie Jacobs , Andrew Bernstein, Sanford Bookstaver

Attori Protagonisti

Hugh Laurie, Robert Sean Leonard, Omar Epps, Jesse Spencer, Lisa Edelstein, Jennifer Morrison, Peter Jacobson, Olivia Wilde, Kal Penn, Amber Tamblyn, Odette Annable, Charlyne Yi

Sceneggiatore

David Shore, Sara Hess, David Foster, David Hoselton, Pam Davis, Peter Blake, Lawrence Kaplow, Thomas L. Moran, Russel Friend, Garrett Lerner, Liz Friedman, Doris Egan, Eli Attie, John C. Kelley, Leonard Dick, John Mankiewicz, Matt Witten, Matthew V. Lewis, Seth Hoffman, Kath Lingenfelter, Sara B. Cooper, Dustin Paddock, Marqui Jackson, Michael R. Perry, Joel Anderson Thompson, Charles M. Duncan, Sean Whitesell, Carol Green, Jamie Conway, Danny Weiss

Durata

45

Voto IMDB

8.7

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards