Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer | CiakClub.it

Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer è la mini-serie televisiva antologica americana true crime creata da Ryan Murphy e Ian Brennan. La serie racconta la storia di Jeffrey Dahmer, uno dei serial killer più famosi della storia degli Stati Uniti. Il ragazzo ha commesso omicidi tra il 1978 e il 1991 a Bath Township (Ohio), West Allis e Milwaukee (Wisconsin).

La serie segue la vita di Jeffrey, dall’infanzia fino al processo in tribunale e conseguente incarceramento. A fare da sfondo ai macabri eventi, l’incompetenza e l’indifferenza della polizia che hanno, in un certo senso, contribuito alla commissione dei reati. Inoltre, la serie approfondisce la vita di alcune delle vittime e dei parenti di queste, rendendo la visione già cruda ancora più d’impatto emotivo e visivo.

Trama

Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, è la miniserie di Ryan Murphy (American Crime Story, Hollywood) e Ian Brennan (Glee). Ispirato ad una storia vera, lo show è finito sulle pagine di molti quotidiani per le numerose critiche mosse dai parenti delle vittime. In dieci cupi episodi, la serie ripercorre, infatti, il sanguinoso viaggio del serial killer che ha ucciso 17 ragazzi tra il 1978 e il 1991. Interpretato da Evan Peters (l’attore protagonista di American Horror Story)  ha già raccolto numerosi premi tra cui un Golden Globe come Miglior Attore .

La serie ricostruisce in maniera dettagliata i crimini brutali di Jeffrey, approfondendo i meccanismi della sua mente malata. Dopo la separazione dei genitori, abbandonato a se stesso, sviluppa una malsana attrazione per la dissezione di animali morti. Sprofondato in giovane età nell’alcol, Dahmer commette il primo di una lunga serie di omicidi, prendendo di mira giovani omosessuali, per lo più afroamericani, latini o asiatici. 

In un’atmosfera cupa e ansiogena, Jeffrey Dahmer, cannibale e necrofilo, colleziona le vittime e i loro resti. Freddo, calmo e metodico, è un personaggio studiato ancora oggi dal punto di vista clinico anche se non è di certo facile provare empatia per questo personaggio. I dieci episodi si soffermano, inoltre, su come lo spietato killer sia riuscito a farla franca per un periodo di tempo così lungo, dato che nei suoi crimini era tutt’altro che discreti… 

Dahmer è stato un incredibile successo commerciale, raggiungendo la top list di Netflix nella prima settimana di uscita. È diventata la seconda serie in lingua inglese più vista di tutti i tempi su Netflix in soli 28 giorni e la terza serie Netflix a raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni in 60 giorni. Nonostante questi numeri impressionanti, si sono aperti numerosi dibattiti sull’etica della rappresentazione degli omicidi nei confronti dei parenti delle vittime. Un dibattito ancora aperto su cui Netflix cerca di fare chiarezza. 

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: La storia della vita di Jeffrey Dahmer, il serial killer statunitense che dal 1978 al 1991 ha terrorizzato, seviziato, ucciso e mangiato decine di ragazzi. La serie approfondisce il sadico meccanismo della mente del killer e propone uno sguardo sulle vite di alcune delle vittime e dei parenti di queste. Nelle dieci puntate vediamo Dahmer dalla sua infanzia fino al processo in tribunale e l’incarceramento.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story

Titolo ITALIANO

Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer

Anno

2022 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/09/2022

Data di Uscita Italiana

21/09/2022

Genere

Thriller

Produttore

David McMillan, Mathew Hart, Reilly Smith

Casa di Produzione

Netflix

Regista

Clement Virgo, Jennifer Lynch, Paris Barclay

Attori Protagonisti

Evan Peters, Richard Jenkins, Josh Bratten, Molly Ringwald, Michael Learned, Niecy Nash

Sceneggiatore

Ryan Murphy, Ian Brennan

Durata

43–63

Voto IMDB

7.9

Premi

Golden Globes
Golden Globes