Breaking Bad

Breaking Bad | CIakClub.it

Breaking Bad è una serie televisiva statunitense ideata e diretta da Vince Gilligan. Il prodotto è andato in onda dal 2008 al 2013 sull’AMC, un’emittente via cavo americana. Il titolo è considerato un capolavoro dalla maggior parte della critica, degna di rientrare tra le serie televisive più belle di sempre, essendosi distinta per la sua regia, sceneggiatura e per le interpretazioni degli attori protagonisti, che l’hanno portata nell’Olimpo della serialità, ristabilendo il concetto di antieroe.

La serie racconta la storia di Walter White, interpretato da Bryan Cranston, un cinquantenne insegnante di chimica a cui è stato diagnosticato un inguaribile cancro, che lo porta a prendere delle decisioni drastiche da cui non potrà più tornare indietro. Questo straordinario lavoro di Gilligan è stato uno dei più premiati di sempre ed è quello con il voto più alto agli IMDb, sia nella sua totalità che nel celebre episodio intitolato Ozymandias.

Trama

Breaking Bad è la serie capolavoro ideata, scritta e diretta da Vince Gilligan, vincitrice di sedici Emmy Awards e due Golden Globes, tra cui per la miglior serie drammatica, rendendola uno dei prodotti seriali più premiati, celebri e acclamati di tutti i tempi. Questo prodotto ha influenzato svariati altri progetti seriali e ha dato vita ad un mondo narrativo che è stato a sua volta esteso con un film spin-off intitolato El Camino e la serie televisiva Better Call Saul.

Walter White è un insegante di chimica di un liceo di Albuquerque, nel New Mexico, a cui viene diagnosticato un inguaribile cancro ai polmoni. Il protagonista, con una moglie incinta, un figlio disabile, problemi economici che lo costringono a lavare veicoli in autolavaggio come secondo lavoro e sicuramente troppo qualificato per insegnare alle scuole superiori, decide di mettere a frutto le proprie conoscenze in ambito chimico per preparare metanfetamina, insieme a un suo ex studente di nome Jesse Pinkman.

I due personaggi sono costretti a superare svariate difficoltà. Walt deve tenere a bada Skyler, la moglie apprensiva, il cognato Hank della squadra antidroga e i diversi criminali con cui si interfaccia nel corso delle puntate, tra cui l’iconico Gus Fring e i messicani della famiglia Salamanca.

Walt riuscirà in un’enorme scalata nel mondo della droga, fino a diventare un potente boss del narcotraffico. Una serie fatta di inganni, violenza, morte e decadimento, che la rendono quella con il punteggio più alto agli IMDb, sia nella sua totalità, che nella puntata intitolata Ozymandias.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2008

n° Episodi: 7

Trama: Walter White insegna chimica in un liceo ad Albuquerque, nel New Mexico. Essendo molto più qualificato di un semplice professore del liceo, una volta che gli viene diagnosticato un inguaribile cancro, decide di usare le sue conoscenze nella produzione di metanfetamina, insieme al suo ex studente Jesse Pinkman per lasciare dei soldi alla propria famiglia.

Stagione: 2

Anno: 2009

n° Episodi: 13

Trama: Walt e Jesse continuano nella produzione di droga, realizzando i cristalli di metanfetamina più puri di sempre, che attirano sia altri criminali, che la DEA, in cui lavora Hank, il cognato del chimico. Con un agente federale in famiglia e la moglie Skyler, mantenere il segreto non è facile, ma può sempre contare sulla sua furbizia e capacità di mentire.

Stagione: 3

Anno: 2010

n° Episodi: 13

Trama: Walter e Jesse vivono in un costante rapporto di odio e amore che contraddistingue la serie. I due, tramite l’intervento dello scaltro avvocato Saul Goodman, entrano in contatto con il boss Gus Fring, diligente uomo d’affari e proprietario della catena di fast food chiamata Los Pollos Hermanos, e il suo braccio destro Mike Ehrmantraut, con cui inizia una collaborazione criminale.

Stagione: 4

Anno: 2011

n° Episodi: 13

Trama: Prima con Jesse e poi con Walt, i rapporti del duo con Gus si incrinano vertiginosamente. Quest’ultimo, una volta rivalutato Jesse, ritiene Walt inaffidabile. Inoltre Hank sta smascherando il freddo uomo d’affari e il fatto che Walt non riesca a tenerlo a bada lo porta ad arrivare alla conclusione di sbarazzarsi del chimico, con cui si consuma uno scontro definitivo.

Stagione: 5

Anno: 2013

n° Episodi: 16

Trama: Walt e Jesse non devono più rispondere a nessuno e si mettono in proprio, convincendo Mike ad unirsi a loro, nonostante la poca simpatia con il protagonista. Walt fa conoscenza con una gang di neonazisti ed Hank arriva a delle conclusioni a cui non sarebbe voluto arrivare. Il totale decadimento morale di Walt ci porta a un inevitabile finale drammatico.

Facebook
Twitter
Breaking Bad locandina

Titolo Originale

Breaking Bad

Titolo ITALIANO

Breaking Bad

Anno

2008-2013

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

20/01/2008

Data di Uscita Italiana

15/11/2008

Genere

Crime

Produttore

Vince Gilligan, Mark Johnson, Michelle MacLaren

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Vince Gilligan, Jim McKay, Tricia Brock, Bronwen Hughes, Tim Hunter, Adam Bernstein, Rian Johnson, Thomas Schnauz, Bryan Cranston

Attori Protagonisti

Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul, Dean Norris, Betsy Brandt, RJ Mitte, Giancarlo Esposito, Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Laura Fraser, Jesse Plemons

Sceneggiatore

Vince Gilligan, Adam Bernstein, Patty Lin, George Mastras, Peter Gould, Michael Slovis, Michelle MacLaren, Sam Catlin, Thomas Schnauz

Durata

45-58

Voto IMDB

9.5

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards