Bodies

Kyle Soller in una scena della serie Bodies

Bodies è la serie thriller distopica dai toni crime-drammatici prodotta da Netflix. Alla regia della serie troviamo Marco Kreutzpaintner e Haolu Wang, che si sono occupati anche di prodotti quali Doctor Who. La serie segue quattro linee temporali differenti, dalla Londra di fine ‘800 a quella del 1941, in periodo bellico, fino a quella odierna e quella futuristica, nell’anno 2053. Quattro diversi progragonisti guidano la narrazione. La serie tv è tratta dal graphic novel omonimo scritto da SI Spencer (John Constantine, Life during Wartime). 

Nella serie, tuttavia, le linee temporali vengono alterate. Nel fumetto originale i quattro protagonisti vivono negli anni 1890, 1940, 2014, 2050. Nel cast troviamo nomi quali Shahara Hasan (Amaka Okafor), Karl Whiteman (Ragazze elettriche), Edmond Hillinghead (Star Wars: Andor) e Synnøve Karlsen (I Medici: Masters of Florence). La produzione della serie (quasi interamente britannica, a partire dal cast protagonista), si è tenuta nella città di Leeds.

Trama

Londra, 1890: un detective trova, in un angolo della città, nel quartiere di Whitechapel, un corpo nudo. L’uomo, cadavere, è disteso a terra, ha una ferita da arma da fuoco sulla fronte e un tatuaggio con tre righe verticali e una orizzontale sul polso. Londra, 1941, i bombardamenti iniziano ad invadere la città. Un investigatore viene chiamato per portare via il corpo senza dare troppo nell’occhio: si tratta dello stesso identico corpo rinvenuto nel 1890. 

Londra, stesso angolo della città, 2023. Una poliziotta ritrova, ancora, lo stesso corpo, nudo, sotto la pioggia. E infine, Londra, 2053. La città, futuristica, si è divisa in due: una parte in cui regna l’ordine, dominata da un governo autocratico, e una immersa nel caos, in cui i cittadini non hanno neanche diritto alle spese mediche. E in quella Londra viene rinvenuto, ancora, lo stesso corpo, nello stesso punto della città.

Pur essendo parte del programma che ha istituito il nuovo ordine (la vecchia Londra è stata distrutta a seguito di un’esplosione), un funzionario sembra opporsi all’idea del regime: vorrebbe una zona meno totalitaria e totalizzante, nella politica e nella mentalità dominante tra i suoi cittadini e i suoi funzionari. 

Un giorno l’uomo scopre il cadavere rinvenuto: è la sua stessa copia. Lui, come il corpo, presenta una ferita alla testa e una traccia di un vecchio segno simile ad un tatuaggio rimosso. La detective addetta al caso entra presto in confidenza con l’uomo, finendo per invaghirsi di quest’ultimo. Scoprirà presto che non si tratta di una copia del morto: l’uomo viene dal futuro.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Quattro detective, in epoche diverse, trovano un corpo nudo, con un tatuaggio misterioso e con una ferita da arma da fuoco sulla fronte e nessun proiettile o ferita a segnalarne l’uscita. Il corpo è stato rinvenuto dai quattro nella stessa strada di Londra, nel quartiere di Whitechapel. Chi è l’uomo? E come è collegato a un insperato futuro che crei un’alternativa al regime totalitario in vigore nel 2050?

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Bodies

Titolo ITALIANO

Bodies

Anno

2023 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

19/10/2023

Data di Uscita Italiana

19/10/2023

Genere

Fantascienza

Produttore

Susie Liggat

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Marco Kreuzpaintner, Haolu Wang

Attori Protagonisti

Shira Haas, Stephen Graham, Jacob Fortune-Lloyd, Kyle Soller, Amaka Okafor, Synnove Karlsen, Michael Jibson, George Parker

Sceneggiatore

Paul Tomalin, Danusia Samal

Durata

55-61

Voto IMDB

7.2