Better Call Saul

Better Call Saul | CIakClub.it

Better Call Saul è una serie televisiva statunitense creata, scritta e diretta da Vince Gilligan e Peter Gould e trasmessa dal canale via cavo AMC dal 2015 al 2022. Il prodotto è stato distribuito da Netflix ed è lo spin-off, prequel e poi sequel dalla premiatissima Breaking Bad, che racconta la vita, la scalata e la caduta dell’iconico avvocato Jimmy McGill, conosciuto come Saul Goodman, interpretato da uno straordinario Bob Odenkirk.

Il progetto televisivo ha ricevuto ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica, con una particolare enfasi sulla recitazione, i personaggi, la scrittura, la regia e la fotografia. Molti critici l’hanno inclusa tra le migliori serie televisive di tutti i tempi, mentre altri l’hanno persino ritenuta superiore alla sua serie madre, Breaking Bad. L’episodio pilota ha stabilito il record per la première con il maggior indice d’ascolto di sempre per un’emittente TV via cavo.

Trama

Better Call Saul è la serie televisiva statunitense creata, scritta e diretta da Vince Gilligan e Peter Gould. Stiamo parlando dello spin-off, sia prequel che sequel, della celebre e premiatissima Breaking Bad. Il prodotto racconta la vita, le vicissitudini, l’ascesa e infine la caduta dell’iconico e scaltro avvocato di Albuquerque, Jimmy McGill, conosciuto da tutti come Saul Goodman.

La serie racconta sia i fatti precedenti, che quelli successivi agli eventi della serie madre. Dopo quanto accaduto in Breaking Bad, Saul lavora sotto falso nome nella pasticceria Cinnabon all’interno del centro commerciale situato a Omaha, nel Nebraska. Una nuova vita con una nuova identità vissuta con l’ansia di essere riconosciuti e consegnati alle autorità, lasciando spazio ai ricordi e abbandonandosi alla nostalgia dei tempi ormai andati.

La stragrande maggioranza degli episodi è però incentrata sui fatti precedenti alla serie con protagonista Walter White. James “Jimmy” McGill cerca di affermarsi come avvocato, avendo ottenuto una laurea online non “degna” per l’avvocatura secondo il fratello Chuck, un ottimo legale, che nel corso delle puntate remerà contro il protagonista accusandolo, tra le tante cose, di irresponsabilità.

Proprio questo rappresenta il motore della metamorfosi di Jimmy nel diventare lo scaltro avvocato Saul Goodman, che adotta metodi ai limiti della legalità e della truffa per raggiungere i propri obiettivi. La serie si concentra anche su tanti altri personaggi secondari di Breaking Bad, quali Mike, Gus e vari membri della famiglia Salamanca, regalandone una panoramica più completa e introspettiva. Al loro fianco, personaggi completamente inediti come l’avvocata (e compagna di Jimmy) Kim Wexler.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2015

n° Episodi: 10

Trama: James “Jimmy” McGill si è recentemente laureato in giurisprudenza, frequentando un corso online, diventando così un avvocato, come ha sempre sognato. Di lui sappiamo però che ha avuto un passato nelle vesti del conosciuto “Slippin’ Jimmy”, un ragazzo agitato che si dilettava nelle truffe. Jimmy ha un fratello avvocato di nome Chuck, che stima profondamente, ma da lui non ricambiato.

Stagione: 2

Anno: 2016

n° Episodi: 10

Trama: Jimmy continua nel tentare una brillante carriera da avvocato, ma si ritrova sempre in contrasto con il fratello Chuck, che non crede nelle sue capacità, visto il suo passato. Il protagonista non demorde e tenta di farsi strada da solo, realizzando pubblicità promozionali del suo studio e approfondendo conoscenze con figure della malavita di Albuquerque.

Stagione: 3

Anno: 2017

n° Episodi: 10

Trama: La sfida tra Jimmy e Chuck arriva al culmine, costandogli l’allontanamento dall’avvocatura per un anno. I rapporti sono del tutto incrinati e alcuni flashback ci mostrano quanto già, nel profondo, lo fossero per il fratello maggiore, che ha sempre sofferto il carattere di James. Quest’ultimo consolida sempre di più il rapporto con l’avvocata Kim Wexler, iniziato già nelle stagioni precedenti.

Stagione: 4

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Dopo la morte di Chuck, Jimmy si dedica a realizzare video pubblicitari e a vendere cellulari ai criminali del New Mexico, nell’attesa di poter riprendere a praticare il suo vero lavoro. Kim lavora sodo come legale e la guerra tra il gruppo di Gus Fring, ormai affiancato da Mike, e i Salamanca continua senza esclusione di colpi.

Stagione: 5

Anno: 2020

n° Episodi: 10

Trama: Al termine della stagione precedente Jimmy torna a poter esercitare l’avvocatura, ma decide di farlo sotto il nome di Saul Goodman. Proprio in questi episodi Saul verrà a contatto in modo definitivo con criminali del calibro dei Salamanca, portando a termine quella metamorfosi che lo renderà l’avvocato scaltro e ai limiti della legalità che conosciamo.

Stagione: 6

Anno: 2022

n° Episodi: 13

Trama: Gli episodi si alternano tra il passato e il presente, quindi con i fatti successivi rispetto agli eventi di Breaking Bad. I metodi di Saul lo hanno portato in situazioni di pericolo, che condizioneranno in modo indelebile la sua carriera, ma soprattutto la sua vita. Un finale di stagione, e dell’intera serie, che incorona perfettamente una serie capolavoro.

Facebook
Twitter
better call saul locandina

Titolo Originale

Better Call Saul

Titolo ITALIANO

Better Call Saul

Anno

2015-2022

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

08/02/2015

Data di Uscita Italiana

06/01/2016

Genere

Legal Drama

Produttore

Vince Gilligan, Peter Gould, Mark Johnson, Melissa Bernstein, Thomas Schnauz, Gennifer Hutchison

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Vince Gilligan, Peter Gould, Michelle MacLaren, Terry McDonough, Gordon Smith, Colin Bucksey, Nicole Kassell, Adam Bernstein, Larysa Kondracki, Thomas Schnauz, John Shiban, Minkie Spiro, Daniel Sackleim, Michael Morris, Rhea Seehorn, Giancarlo Esposito

Attori Protagonisti

Bob Odenkirk, Jonathan Banks, Rhea Seehorn, Patrick Fabian, Michael Mando, Michael McKean, Giancarlo Esposito, Tony Dalton, Mark Margolis

Sceneggiatore

Vince Gilligan, Peter Gould, Gordon Smith, Thomas Schnauz, Ann Cherkis, Alison Tatlock, Ariel Levine, Gennifer Hutchison, Heather Marion, Bradley Paul

Durata

42-69

Voto IMDB

8.9

Premi

Golden Globes
Golden Globes