Andor | CiakClub.it

Andor è una serie TV ambientata nell’universo di Star Wars, ideata da Tony Gilroy, prodotta da Lucasfilm e distribuita su Disney Plus. La serie, che ha fatto il suo esordio sulla piattaforma streaming il 21 Settembre 2022, è composta da 2 stagioni in totale ed è il prequel dell’apprezzato film spin-off  Rogue One: A Star Wars Story. Protagonisti principali della serie sono Diego Luna, Stellan Skarsgård, Kyle Soller, Genevieve O’Reilly, Denis Gough, Adria Arjona, Fiona Shaw e Forest Whitaker.

Andor è ambientata cinque anni prima alle vicende di Rogue One, ed è incentrata sulla figura di Cassian Andor, un ladro unitosi alla Ribellione nata per contrastare l’ascesa dell’Impero Galattico, diventando così una spia dell’Alleanza Ribelle. Accolta dalla critica e dal pubblico con grande entusiasmo, e descritta come uno dei migliori prodotti dell’universo Star Wars usciti negli ultimi anni, Andor segue la parabola di Cassian da reietto a eroe, in una serie eventi che porteranno al piano per la distruzione della prima Morte Nera.

Trama

Dopo aver conosciuto il personaggio di Cassian Andor durante le vicende di Rogue One, e aver potuto assistere alle sue eroiche gesta che hanno permesso la distruzione della Morte Nera, torniamo indietro cinque anni per scoprire di più riguardo alle sue origini. Cassian è un ladro il cui pianeta natale è stato distrutto dall’Impero, ma una volta spostatosi su un nuovo pianeta, la minaccia imperiale sembra tutt’altro che svanita. 

Il Cassian Andor che ci viene presentato è un personaggio ben lontano da quello mostrato in Rogue One. Cinico, schivo e antirivoluzionario, in lui arde un desiderio di vendetta, ma le ragioni che lo spingono nella sua personale crociata sono personali, piuttosto egoistiche. Intraprende un viaggio alla ricerca della sorella scomparsa, ma durante le vicissitudini che la serie racconta comprenderà in realtà di essere in grado di fare la differenza, di poter diventare il tassello più importante nella ribellione contro l’Impero.

Farà la conoscenza di Mon Mothma, senatrice segretamente coinvolta nella creazione dell’Alleanza Ribelle, così come Saw Gerrera, leader di un gruppo di rivoluzionari, e Luthen Rael, che lo affiancherà nelle sue missioni contro l’Impero. Andor sceglierà così di unirsi alla causa e diventare una spia della ribellione. 

L’Alleanza Ribelle getterà quindi le basi per una vera e propria rivoluzione, mentre l’Impero si metterà sulle tracce di Andor, ormai vero e proprio leader, pronto a condurre i ribelli a quel piano di recupero dei progetti della Morte Nera – e successiva distruzione in Una nuova speranza – su cui Rogue One è incentrato.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 12

Trama: In cerca della sorella e costretto ad uccidere due ufficiali, Cassian Andor deve fuggire dalle autorità imperiali. Durante la fuga incontra Luthen Rael e alcune figure decise a fondare l’Alleanza Ribelle. Comprendendo quanto il suo aiuto possa fare la differenza, Cassian si unirà alla rivoluzione, diventando una spia ribelle. Mentre l’Impero continua a tenersi sulle sue tracce, Andor prenderà le redini della ribellione.

Stagione: 2

Anno: 2024

n° Episodi: 12

Trama: La prima stagione si era conclusa con uno scontro tra le forze ribelli e quelle dell’Impero, giunte al funerale della madre adottiva di Cassian. Mentre il confronto tra l’Alleanza Ribelle e l’Impero si fa sempre più duro, Andor è ormai diventato il vero e proprio leader dei rivoluzionari, conducendoli ormai sempre più vicino all’obiettivo di abbattere l’Impero una volta per tutte, recuperando i piani segreti della Morte Nera. La seconda e ultima stagione si conclude a tre giorni dall’inizio degli eventi di Rogue One.

Facebook
Twitter
Andor poster

Titolo Originale

Andor

Titolo ITALIANO

Andor

Anno

2022-2024

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/09/2021

Data di Uscita Italiana

21/09/2022

Genere

Fantascienza

Produttore

Sanne Wohlenberg, Tony Gilroy, Kathleen Kennedy, Diego Luna, Toby Haynes, Michelle Rejwan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

LucasFilm

Regista

Toby Haynes, Susanna White, Benjamin Caron, Ariel Kleiman, Alonso Ruizpalacios, Janus Metz

Attori Protagonisti

Diego Luna, Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Fiona Shaw, Denise Gough, Kyle Soller, Genevieve O’Reilly, Forest Whitaker, Jacob James Beswick, Varada Sethu, Faye Marsay, Anton Lesser, Michael Jenn, Robert Emms, Dave Chapman, Elizabeth Dulau,

Sceneggiatore

Tony Gilroy, Stephen Schiff, Beau Willimon, Dan Gilroy

Durata

38-57

Voto IMDB

8.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes