A Murder at the End of the World

Emma Corrin in una scena della serie A Murder at the End of the World

Originariamente intitolato Retreat, A Murder at the End of the World è una miniserie televisiva statunitense. Creata da Brit Marling e Zal Batmanglij, è un thriller psicologico che guarda alle tecnologie future. La protagonista è l’attrice Emma Corrin, nota per le sue interpretazioni nella serie The Crown e nel film L’amante di Lady Chatterley. Il cast comprende la stessa Brit Marling, Clive Owen (CloserSin City) e Harris Dickinson (Triangle of Sadness).

Dopo la controversa serie di fantascienza The OA, distribuita da Netflix, A Murder at the End of The World è il secondo progetto televisivo di Marling e Batmanglij. Dopo un ritardo di produzione dovuto allo sciopero SAG-AFTRA, la serie è stata presentata in anteprima su Hulu il 14 novembre 2023, con due episodi seguiti da puntate settimanali. In Italia è disponibile sulla piattaforma Disney+. 

Trama

Darby Hart è una giovane donna dai molteplici talenti. È una scrittrice, una investigatrice dilettante e una hacker. Grazie al padre, che lavora come medico legale, ha avuto la possibilità di studiare molte scene del crimine, imparando così a cogliere ogni minimo dettaglio.

Durante una presentazione del suo libro, The Silver Doe – La sconosciuta con l’argento, viene inconsapevolmente notata da un uomo molto potente, Andy Ronson. Quest’ultimo è un ricchissimo magnate impegnato nel versante dell’alta tecnologia. Tramite il suo assistente, invita Darby a un esclusivo ritiro in un resort in Islanda.

Arrivata a destinazione, Darby conosce gli altri invitati. Sei persone di successo, che si sono distinte nel campo tecnologico e non solo per le loro scoperte e i loro progetti di ricerca. In comune tutti i partecipanti hanno una capacità di pensare in modo originale, esattamente come la protagonista. Ma una sorpresa la aspetta. Tra gli invitati c’è anche Bill Farrah, il suo ex fidanzato che era stato coinvolto insieme a lei nella risoluzione di un particolare caso anni prima. I due avevano perso i contatti da anni e nel frattempo lui era diventato famoso nel campo dell’arte e del design.

L’obiettivo di Andy Ronson, accompagnato dalla moglie Lee, è di creare una tavola rotonda tra i membri del gruppo per trovare soluzioni alla crisi che sta sconvolgendo il mondo, tra disastri climatici e problemi umanitari. Ma la mattina seguente uno degli ospiti viene trovato morto, e per Darby inizia un nuovo mistero da risolvere.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 7

Trama: Protagonista della serie è la giovane e talentuosa Darby Hart. Scrittrice, investigatrice alle prime armi e amante della tecnologia, prova a risolvere delitti irrisolti. Diventata famosa grazie alla pubblicazione di un suo libro di true crime, viene notata da un ricco magnate, Andy Ronson. L’uomo la invita a un ritiro per menti brillanti in Islanda, ma una morte improvvisa cambierà tutto. È stato davvero un incidente o qualcuno ha commesso un omicidio?

Facebook
Twitter
Clive Owen ed Emma Corrin nella locandina della serie A Murder at the End of the World

Titolo Originale

A Murder at the End of the World

Titolo ITALIANO

A Murder at the End of the World

Anno

2023

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Data di Uscita Originale

14/11/2023

Data di Uscita Italiana

14/11/2023

Genere

Thriller

Produttore

Brit Marling, Zal Batmanglij, Andrea Sperling, Melanie Marnich, Nicki Paluga, Deb Dyer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Fox

Regista

Brit Marling, Zal Batmanglij

Attori Protagonisti

Emma Corrin, Brit Marling, Harris Dickinson, Alice Braga, Joan Chen, Raúl Esparza, Jermaine Fowler, Ryan J. Haddad, Pegah Ferydoni, Javed Khan, Louis Cancelmi, Edoardo Ballerini, Clive Owen

Sceneggiatore

Brit Marling, Zal Batmanglij, Melanie Marnich, Rebecca Roanhorse

Durata

60

Voto IMDB

8