Se Dio vuole, trama del film con Marco Giallini

Questa sera andrà in onda sul canale Nove alle 21:25 il film Se Dio vuole, opera prima di Edoardo Falcone del 2015. Il film, con un ricchissimo cast composto tra gli altri da Marco Giallini ed Alessandro Gassmann, gli è valso un David di Donatello per il Miglior regista esordiente e racconta di un ateo convinto che comincia un percorso di fede.
Se Dio vuole, trama del film con Marco Giallini

Per questa serata di martedì 12 settembre 2023, vi consigliamo la visione del film d’esordio del regista Edoardo Falcone, dal titolo Se Dio vuole, in onda alle 21:25 sul canale Nove. Questa commedia fresca e premiata nel 2015 col David di Donatello per il Miglior regista emergente, vi porterà all’interno della rispettabile famiglia De Luca, improvvisamente scossa dall’importante annuncio del figlio Andrea, che ha deciso di cambiare vita abbandonando la carriera da medico e diventando sacerdote. Se Dio vuole è un film originale, una boccata d’aria fresca per un settembre che si porta dietro gli ultimi calori estivi. Scopriamone dunque più in dettaglio la trama e il cast!

La trama di Se Dio vuole

Marco Giallini e Alessandro Gassmann sono i protagonisti di Se Dio vuole
Marco Giallini e Alessandro Gassmann sono i protagonisti di Se Dio vuole

Quella dei De Luca è una famiglia piuttosto normale, conflittuale ma pur sempre unita. È composta dal padre Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, che è sposato con Carla, casalinga ormai insofferente nei confronti del marito. Insieme hanno due figli, Andrea e Bianca. Mentre quest’ultima vive col marito Gianni, Andrea è ancora scapolo e ha seguito le orme del padre, diventando medico. Ma quando quest’ultimo annuncia di voler abbandonare la carriera per diventare sacerdote, l’ateo Tommaso ne resta profondamente scosso. Nel tentativo di dissuadere il figlio, Tommaso vuole fare la conoscenza di Don Pietro, un prete che considera un poco di buono per aver fatto il lavaggio del cervello ad Andrea.

Per avvicinarsi a lui, Tommaso inscena un teatrino che viene prontamente smascherato e, come penitenza, gli viene chiesto di fare del volontariato per un mese aiutando a fare dei lavori nella chiesa che Don Pietro sta mettendo a posto. Il loro incontro quotidiano provocherà un graduale cambiamento nel cardiochirurgo, che riscoprendo sé stesso e la propria fede riuscirà a riavvicinarsi alla moglie Carla e a comprendere il figlio Andrea, che nel frattempo ha deciso di continuare a fare il medico. E proprio quando Don Pietro viene investito e ricoverato, Tommaso ricerca salvezza nella chiesa che l’ha ormai accolto.

Qual è il cast del film?

Tommaso e Carla in una scena del film
Tommaso e Carla in una scena del film

La leggerezza con cui la pellicola di Falcone affronta il complesso tema della fede è la sua forza, unita ad un cast tutto italiano e di grande talento. Il ruolo di Tommaso è affidato al romano Marco Giallini, attore feticcio di Falcone, che è protagonista anche del suo film Il principe di Roma (di cui vi parlavamo qui), mentre Don Pietro è interpretato dal co-protagonista Alessandro Gassmann, che qui ci regala una recitazione intima e toccante. A loro si aggiungono Laura Morante nel ruolo di Carla, Enrico Oetiker nel ruolo di Andrea, Ilaria Spada in quello di Bianca mentre Edoardo Pesce è suo marito Gianni.

Vi abbiamo convinto a guardare Se Dio vuole? Fatecelo sapere!

Facebook
Twitter