Scusate se esisto: trama e cast del film con Paola Cortellesi

In onda questa sera Scusate se esisto, pellicola del 2014 diretta da Riccardo Milani e interpretata da Paola Cortellesi. Una commedia degli equivoci che diverte e invita a riflettere sul mondo del lavoro nella nostra Italia. Ma quali sono la trama e il cast del film?
Raoul Bova e Paola Cortellesi nel poster del film Scusate se esisto

In onda questa sera, 24 aprile 2024, alle 21:30 su Rai 1 Scusate se esisto, pellicola del 2014 diretta da Riccardo Milani e interpretata da Paola Cortellesi. Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, Scusate se esisto è ispirato al progetto dell’architetta italiana Guendalina Salimei per la riqualificazione del Corviale, complesso residenziale situato nella periferia sud-ovest di Roma.

Distribuito da 01 Distribution, il film di Milani è arrivato nelle sale italiane a partire dal 20 novembre 2014 e ha incassato complessivamente 5 milioni di euro. Ma quali sono la trama e il cast di Scusate se esisto? Scopriamolo insieme!

Scusate se esisto: di cosa parla

Serena Bruno, talentuosa laureata in architettura affermatasi all’estero, torna in Italia e sperimenta sulla propria pelle le difficoltà per una donna di trovare un lavoro consono alla sua qualifica. Per farsi accettare un progetto per la riqualificazione di un’area degradata dal dottor Ripamonti, Serena finge di essere la segretaria dell’architetto Bruno Serena, impersonato dal suo amico e padrone di casa Francesco.

Per ricambiare il favore, Serena aiuterà Francesco a fare coming out con il figlioletto Elton. Di conseguenza, verranno a crearsi una serie di equivoci e di spassosi intrecci. Ma prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.

Cast, attori e personaggi

La protagonista indiscussa del film è Paola Cortellesi, candidata per Scusate se esisto come Miglior Attrice Protagonista ai David di Donatello, cerimonia dove nel 2024 ha fatto record di nomination.

Oltre alla Cortellesi, presente in Scusate se esisto un cast di grande spessore: Raoul Bova, salito al successo con Palermo Milano – Solo andata, Scusa ma ti chiamo amore e Immaturi; Corrado Fortuna, che ha debuttato sul grande schermo con My name is Tanino di Paolo Virzì ed è apparso in film come Baaria e To Rome with Love; Lunetta Savino, che ha recitato in film come Mi manda Picone e Saturno contro, oltre a riceve due nomination ai David per Matrimoni e Rosa; Marco Bocci, che ha preso parte a serie televisive di successo come Romanzo criminale e Squadra antimafia.

Presenti inoltre nel cast Cesare Bocci, divenuto popolare con Il commissario Montalbano, e il bravissimo Ennio Fantastichini, attore sanguigno e incisivo che ha lasciato un’impronta importante nel cinema italiano grazie a film come Porte aperte, Ferie d’agosto e Mine vaganti.

Scusate se esisto trailer

Non potete perdervi questa sera Scusate se esisto di Riccardo Milani, che abbiamo di recente intervistato in occasione dell’uscita del suo nuovo film!

Facebook
Twitter