Scuola di polizia: l’assurda storia del rumorista Larvell, “l’uomo dai 10.000 suoni”

Ci sono bravi attori e ci sono pessimi attori. Poi invece ci sono coloro che nascono con grandi capacità, doti al servizio dell’intrattenimento puro. Uno di questi è Michael Winslow, un uomo che ha costruito un’intera carriera non sull'uso della parola, ma sui suoni.
Michael Wislow e Steve Guttenberg in una scena del film Scuola di polizia

Oggi, 13 gennaio 2024, andrà in onda sul canale Twentyseven alle 21:10 Scuola di polizia, film del 1984 diretto Hugh Wilson. La commedia rappresenta l’inizio della famosa saga con protagonisti un gruppo variopinto di personaggi che popolano una sgangherata scuola di polizia. In mezzo agli strani agenti che tra un gag e l’altra affrontano pericolosi criminali, spicca il volto di Michael Winslow, interprete dell’iconico Larvell Jones.

La caratteristica principale di questo personaggio è quella di non comunicare con le parole, bensì attraverso i suoni, come sirene, ruggiti e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente era lo stesso Winslow ad emettere tali rumori, grazie alle sue eccezionali doti da beatboxer che gli permettono di emulare alla perfezione i suoni con un realismo assoluto. Non a caso, Winslow è noto come “l’uomo dai 10.000 suoni”.

L’attore, apparso in tutti e sette i capitoli di Scuola di polizia al fianco del compianto collega George R. Roberts, ha raccontato che questa sua passione nasce fin dall’infanzia. Avendo trascorso la sua gioventù all’interno di una base militare, a causa del lavoro del padre, Winslow non riesce a stringere molte amicizie, trovandosi circondato solo da uomini in divisa e rumori assordanti. Il giovane Michael inizia così ad appassionarsi ai suoni, allenandosi giornalmente per riuscire a riprodurli fedelmente.

Le sue doti, e la notorietà ottenuta grazie al film di Hugh Wilson, hanno permesso a Michael di partecipare a titoli come Balle spaziali di Mel Brooks, The Biggest Fan ed il recente Killing Hasselhoff. Se non avete ancora avuto modo di ascoltare Winslow all’opera, potrete rimediare questa sera. Altrimenti, se Scuola di polizia non è il titolo che fa per voi, vi aspetta un epico war-movie diretto da Steven Spielberg.

E voi? Cosa ne pensate di Michael Winslow? Vi è piaciuto in Scuola di polizia? Ditecelo nei commenti!

Facebook
Twitter