Lo sciopero degli sceneggiatori che da ormai tre intere settimane paralizza l’industria hollywoodiana continua, e sembra proprio che queste proteste stiano avendo l’effetto desiderato. Il WGA (Writers Guild of America, sindacato attivo negli Stati Uniti d’America a difesa degli sceneggiatori) ha infatti ottenuto molti risultati, impattando pesantemente sulle produzioni televisive e cinematografiche americane. Le manifestazioni e gli scioperi generalizzati continuano a provocare cessazioni produttive improvvise creando seri e costosissimi problemi agli studi e alle reti.
Il problema si complica ulteriormente se, tralasciando il non indifferente impatto economico, si considera anche la parte prettamente logistica. Riorganizzare di continuo tutto il sistema, dalle convocazioni dei vari cast artistici, agli allestimenti delle diverse location passando per la penuria di contenuti per strutturare un adeguato palinsesto, sta mettendo davvero all’angolo i diretti interessati. Tutto sembra insomma andare per il meglio, e potrebbe darsi che finalmente gli sceneggiatori ottengano la vittoria che da tanto tempo meritavano.
Tutte le serie sospese per lo sciopero degli sceneggiatori

La lista di artisti che hanno deciso volontariamente di astenersi da qualsivoglia dichiarazione che possa poi rivelarsi compromettente è lunga. Molti altri invece si sono espressi in favore delle manifestazioni, optando invece per un sostegno più esplicito agli sceneggiatori, tra cui il grande Neil Gaiman e Charlie Day. Tra i numerosi titoli interrotti la scorsa settimana, tra cui figuravano già Daredevil: Born Again e Billions, sono confermati FBI: Most Wanted, P-Valley, Power Book II: Ghost e Pretty Little Liars: Summer School e On Call. Ma ecco l’elenco completo di tutti i prodotti su cui si ripercuoterà lo sciopero.
Abbott Elementary
La scuola di Filadelfia rimarrà chiusa ancora per un po’. Oltre ai ritardi, ci aspetta forse anche una stagione ridotta.
AMC e lo sciopero sceneggiatori
Script completati per alcuni spin-off di The Walking Dead, Mayfair Witches e Intervista col vampiro, ma l’inizio delle varie produzioni sembra ancora lontano al momento. La rete televisiva è in affanno.
Anche Ava Duvernay nello sciopero sceneggiatori
La regista di Selma ha temporaneamente interrotto la produzione della sua nuova serie Starz per sostenere in prima linea la causa.
Cobra Kai

Serie di spicco Netflix che vede completamente bloccata la sesta stagione. Altro grosso ritardo previsto per l’erede di Karate Kid.
Big Mouth
Era stata appena iniziata la stesura dell’ottava e ultima stagione della serie prima che iniziasse lo sciopero.
Andor
Seconda stagione sospesa per la serie ambientata nell’universo di Star Wars di Tony Gilroy, già in fase di riprese nel Regno Unito.
Summer Camp, nessuna pausa per lo sciopero sceneggiatori
Settima stagione in pausa. I ragazzi dovranno rimanere ancora un po’ al campo estivo Kikiwawa prima di poter uscire.
Daredevil: Born Again

Per il rilancio di Daredevil dovremo aspettare ancora. Si tratta di una serie molto attesa dai fan e da tutti quelli che hanno amato le prime stagioni con protagonista Matt Murdock.
Evil
Lavori interrotti già da inizio maggio e fermi alla quarta stagione. La psicologa, il seminarista cattolico e l’appaltatore sono sospesi dal lavoro.
FBI: Most Wanted
Nessuna notizia per la squadra speciale dell’FBI. Tutto tace anche per la serie CBS spin-off di FBI del 2018.
Good Trouble, non quello dello sciopero sceneggiatori
Produzione della quinta stagione interrotta solo per un giorno per Freeform. Quindi non dovremo aspettare moltissimo per rivedere Callie e Mariana.
Billions

Showtime e la settima stagione della serie sono stati pesantemente influenzati dagli scioperi. Speriamo che i ritardi non saranno eccessivi.
Hacks
HBO Max vede interrotte le riprese per la terza stagione della serie. Deborah e Ava dovranno far attendere i loro sogni di gloria.
Anche i Late-night Show in sciopero con gli sceneggiatori
Tutti i grandi volti dei Late-night show (Jimmy Kimmel, Jimmy Fallon, Stephen Colbert e Seth Meyers) in pausa e andranno in onda solo repliche.
Loot – Una fortuna
Apple e Maya Rudolph costretti ad interrompere la produzione della seconda stagione della loro serie comedy.
House of the Dragon

HBO continua a lavorare sulla serie ma non lato scrittura. Tutti gli script della seconda stagione erano già stati consegnati prima dell’inizio dello sciopero.
Il cavaliere dei Sette Regni
La prima stesura della nuova serie di George R.R. Martin si è interrotta. L’autore di Game of Thrones, ha dato l’annuncio ufficiale.
Night Court
Un’altra sitcom momentaneamente interrotta. La seconda stagione della NBC sospesa a tempo indefinito.
P-Valley
La showrunner Katori Hall ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali in merito affermando che la produzione della terza stagione non riprenderà “fino a quando non verrà raggiunto un accordo equo”.
Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Anche se ci sono stati rallentamenti consistenti, la produzione sta continuando anche senza i produttori esecutivi e showrunner J.D. Payne e Patrick McKay, attualmente in sciopero.
Pretty Little Liars: Summer School
La produzione newyorkese ha dovuto bloccare i lavori di questo spin-off di Pretty Little Liars per gli scioperi.
Power Book II — Ghost e Power Book III: Raising Kanan
Gli scioperanti della WGA colpiscono anche queste due serie, costrette ad interrompersi. La prima già in produzione, la seconda ancora in fase di stesura.
Saturday Night Live in sciopero con gli sceneggiatori
Lo storico spettacolo a cui hanno partecipato attori e comici di grande successo si interrompe. La situazione è veramente complicata. Gli ultimi tre episodi della stagione 48 sono stati cancellati.
L’impatto dello sciopero sceneggiatori: Stranger Things

Persino una delle serie più importanti e di maggior successo di Netflix è afflitta dallo sciopero. Non si sa molto se non che rimarrà tutto fermo finché lo sciopero non finirà.
Scissione
Bruscamente interrotta anche la tanto acclamata e apprezzata serie drama di Apple. La seconda stagione subirà forti ritardi.
Sinking Spring
Anche questa una serie Apple influenzata dallo sciopero. Solo un giorno di blocco per lei, che dovrebbe riprendersi abbastanza agevolmente.
Lo sciopero degli sceneggiatori anche per The Talk
Come per altri casi visti in precedenza, anche questo seguitissimo Talk Show sospeso per lo sciopero fino a data da destinarsi.
Yellowjackets

Era appena cominciata la stesura della nuova stagione prima che lo sciopero bloccasse tutto. Questo, ovviamente, significa grossi slittamenti.
Unstable, come lo sciopero sceneggiatori
Serie Netflix di Rob Lowe ferma nel mezzo della seconda stagione. Le riprese erano già partite a fine marzo.
The Upshaws
L’uscita della nuova stagione della serie è ancora programmata per il 17 agosto, in quanto quasi tutti gli episodi erano già prodotti, ma c’è da capire cosa succederà per i pochi episodi rimanenti.
The Venery of Samantha Bird
Stessa identica situazione per questa serie, gran parte degli episodi già girati ne mancano giusto un paio. Dipenderà tutto dall’esito dello scipero.
Wonder Man
Seconda serie Marvel in lista. Come Daredevil, è stata presa di mira dagli scioperi, che hanno forzato la chiusura della produzione per una settimana.
Insomma, praticamente nessuno è rimasto indifferente allo sciopero degli sceneggiatori. Voi cosa pensate succederà? Lo sapevate che anche Bob Odenkirk si è unito allo sciopero generale?