Romanzo Criminale e Gomorra: Sky annuncia i prequel

Romanzo Criminale e Gomorra sono due tra le serie italiane più amate. Citatissime e amatissime anche all'estero, delle due serie arriverà presto un prequel. A dirlo, sono i piano alti di Sky e Cattleya, tra le case produttrici delle opere.
Romanzo Criminale e Gomorra, Sky annuncia i prequel

La notizia è importante e arriva inaspettata. Romanzo Criminale e Gomorra, due dei migliori prodotti seriali italiani degli ultimi due decenni avranno un prequel a testa. La notizia ci arriva direttamente dall’EVP di Sky Italia Nils Hartmann.

“Finalmente, a quindici anni dal debutto televisivo di Romanzo Criminale (qui un articolo sul film che dà origine alla serie), possiamo annunciarlo: questa serie e Gomorra avranno un prequel”, esordisce entusiasta Hartmann. “Entrambi i prodotti sono in fase di pre-produzione, li stiamo scrivendo. Siamo convinti che sia il momento giusto per l’inizio di questi nuovi progetti”. Anche tra chi produrrà le due serie, si respira dunque un grande entusiasmo. Ma cosa tratteranno, nei fatti, i prequel di queste due serie di culto (due serie che, stando a quanto dice il fondatore di una delle case di produzione coinvolte, Cattleya, “hanno rivoluzionato il mondo audiovisivo italiano”)?

Romanzo Criminale e Gomorra: di cosa parleranno i prequel?

Romanzo Criminale e Gomorra a confronto
Romanzo Criminale e Gomorra a confronto.

Per quanto riguarda Romanzo Criminale, la serie prequel sarà incentrata sugli anni antecedenti all’ascesa della notissima “banda della Magliana”, protagonista del film e della serie già noti. Come per i precedenti prodotti, anche questa serie prequel sarà legata alla figura di Giancarlo De Cataldo, autore del libro da cui sono tratti tutti i prodotti successivi.

Il prequel di Gomorra, invece, racconterà tutta la vita del boss della Camorra Pietro Savastano, già comparso nella serie televisiva. Il prequel, sempre tratto dall’omonima opera scritta da Roberto Saviano, racconterà le vicende del criminale dall’infanzia alla sua ascesa, fino a ricongiungersi con quanto già visto nella serie televisiva.

Romanzo Criminale e Gomorra sono due tra i prodotti seriali italiani più diffusi all’estero. Capaci di riscuotere ammirazione e di creare un’immaginario definito e imitato, le due serie hanno davvero scritto pagine della storia televisiva italiana. E non abbiamo dubbi che, grazie ai prequel, potrebbero ripetersi.

Facebook
Twitter