Il mondo della cinematografia è ricco di saghe che hanno fatto innamorare il pubblico. Una di questa è sicuramente quella sul pugile interpretato da Sylvester Stallone. Nello specifico oggi andremo a trattare Rocky V e il finale alternativo che la star hollywoodiana aveva inizialmente intenzione di raccontare. Pellicola del 1990 diretta da John G. Avildsen, è il quarto sequel del primo fortunatissimo capitolo sceneggiato e interpretato da Stallone stesso.
L’intreccio del film vede un Rocky vittorioso tornare in patria dopo il combattimento con Ivan Drago. Lo scontro con il russo ha causato diversi danni al fisico di Rocky, decretando così il suo ritiro definitivo dal pugilato. Nonostante la decisione presa, il campione della boxe si ritrova ancora una volta a dover salire sul ring a seguito di alcuni investimenti sbagliati di suo cognato Paulie, interpretato da Burt Young recentemente scomparso. Il finale ufficiale del film vede Rocky uscire vittorioso, nonostante le difficoltà, dal suo incontro finale.
Stallone aveva però in mente un finale ben diverso. Rocky sarebbe dovuto morire in ambulanza durante una corsa all’ospedale. Adriana avrebbe così annunciato la sua dipartita e il film si sarebbe concluso con un flashback di Rocky che corre sulla famosa gradinata di Philadelphia. L’idea purtroppo venne scartata impedendo così di mettere la parola fine al franchise. Ognuno è libero di pensare quello che vuole di questo finale, probabilmente una fine del genere avrebbe rappresentato per il personaggio uno sviluppo conclusivo importante.
Ciò detto, è vero anche che la serie non avrebbe potuto svilupparsi come invece ha fatto in seguito. Rocky V non è considerato un buon film, affatto: sorprendentemente persino da Stallone, il più criticone di tutti. E il titolo successivo è forse uno dei più criticati della saga. Ma recentemente il franchise ha ripreso prestigio grazie ad uno stravolgimento che ha portato alla nascita della trilogia di Creed. Anche se il finale alternativo avrebbe rappresentato per il personaggio una degna conclusione, la decisione presa dalla produzione ha permesso di far sì che Rocky potesse continuare ad ispirare le generazioni successive.
Voi quale finale preferite per Rocky V? Cosa ne pensate del film? Ditecelo nei commenti!